Camera d'aria 29" 2.60

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mezzocorso

Ebiker ex novello
6 Giugno 2022
19
3
3
44
Salerno
Visita Sito
Bici
Nessuna
Dopo aver sperimentato la prima foratura e l'inutilità del kit schiuma, devo prendere una camera d'aria e una minipompa di quelle da 20 euro che si trovano sui vari siti.
Ho visto che praticamente tutte le camere d'aria per le 29, riportano al massimo la dicitura 57-622 o 60-622 che dovrebbe corrispondere a larghezze di penumatici fino a 2.50". Ma van bene anche per la 2.60 o devo trovare qualcosa di specifico che ad esempio su amazon non riesco a trovare?
 

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
Mi accodo anche io a quanto e' stato scritto sopra. Ho lottato per anni con le forature (praticamente ad ogni uscita) poi un giorno mi sono deciso a passare tubeless con lattice.

Fine di ogni problema.

Ti consiglio veramente di prendere in considerazione la latticizzazione. E' molto piu' facile da fare e mantenere di quello che si puo' pensare (o almeno che pensavo io). Al limite, se non vuoi farla tu (e' comunque facile), puoi farla fare da qualsiasi officina. A quel punto e' solo questione di mettere ogni tot mesi del lattice nei copertoni, smontando il core della valvola. Operazione da 10 minuti e per quella stagione sei a posto.
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.378
600
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Concordo con tutti ma,una camera meglio comprarla.... la porti nello zaino x emergenza . È giusto ricordare che, il lattice a volte nn riesce a tappare tutto. Come minipompa,mi trovo bene con questa Lezyne
LEZYNE High-End Minipumpe Sport Drive HV Small Grau https://amzn.eu/d/fzoxjzw
 

mezzocorso

Ebiker ex novello
6 Giugno 2022
19
3
3
44
Salerno
Visita Sito
Bici
Nessuna
Grazie a tutti per le risposte.
La latticizzazione era in programma. Ho letto qualche parere discordante e mi ero ripromesso di approfondire, eventuali contro, costi eccetera. Ad esempio credo di dover cambiare anche i copertoni. Insomma per farlo dovrei trovare il tempo di studiarmi bene la cosa.
 

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
Concordo con tutti ma,una camera meglio comprarla.... la porti nello zaino x emergenza.
Sì, io mi porto dietro una camera della Tubolito. Sono ultraleggere e le fanno anche per larghezza fino a 3". Purtroppo sono care... Esistono anche in versione camera di emergenza per tubeless (quindi da usare saltuariamente) con peso irrisorio (50g) e valvola smontabile. Ma quelle solo fino a 2.5".
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.932
6.232
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Personalmente. Avevo latticizzato. Ma tra una rogna alla valvola che perdeva, i rabbocchi, la pulitura dei core valvola... e considerato che uso gomme robuste, sono tornato alle camere: due camere molto robuste. Imho
 
  • Like
Reactions: bertoperto

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ho lottato per anni con le forature (praticamente ad ogni uscita) poi un giorno mi sono deciso a passare tubeless con lattice.
Fine di ogni problema.

Accidenti, per forare ad ogni uscita ce ne vuole!

Personalmente. Avevo latticizzato. Ma tra una rogna alla valvola che perdeva, i rabbocchi, la pulitura dei core valvola... e considerato che uso gomme robuste, sono tornato alle camere: due camere molto robuste. Imho

Mah, alla fine come sempre è questione di esigenze personali e/o gusti. Io il lattice lo vedo proprio come ultima spiaggia, da quando sono passato a gomme ragionevolmente robuste e camere standard in butile con l'aggiunta di un nastro antiforatura ho trovato la mia quadra, in circa due anni ho avuto due (2) forature "lente", di quelle che la ruota perde pressione molto lentamente e sono riuscito a tornare a casa semplicemente dando qualche pompata ogni tanto evitando il fastidio di dover sostituire la camera in giro per sentieri. E dalle mie parti rovi e robinia spinosa sono ovunque. Se i numeri rimangono questi non vedo ragioni per cambiare strategia, se dovessi iniziare a forare ad ogni uscita ovviamente tornerei a pensare al lattice.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.852
5.082
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
...
Ho visto che praticamente tutte le camere d'aria per le 29, riportano al massimo la dicitura 57-622 o 60-622 che dovrebbe corrispondere a larghezze di penumatici fino a 2.50". Ma van bene anche per la 2.60 o devo trovare qualcosa di specifico che ad esempio su amazon non riesco a trovare?
Anche se nominalmente sono fino a 2.5 possono andare.
Soprattutto come camera d'aria di scorta è conveniente, per ridurre peso ed ingombro, avere camere sottodimensionate (io ne porto due, una normale e più o meno corrispondente al mio pneumatico da 27.5 x 2.4, e l'altra di tipo light da 26 x 2.2)
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.932
6.232
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Anche se nominalmente sono fino a 2.5 possono andare.
Soprattutto come camera d'aria di scorta è conveniente, per ridurre peso ed ingombro, avere camere sottodimensionate (io ne porto due, una normale e più o meno corrispondente al mio pneumatico da 27.5 x 2.4, e l'altra di tipo light da 26 x 2.2)
Io preferisco la misura giusta o al limite più grandi. Perché se sono più piccole quando le gonfi le "stiri" di più e aumenta il rischio di foratura. Giuste stanno più "comode". Ma magari è una mia fisima
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
601
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Sì, io mi porto dietro una camera della Tubolito. Sono ultraleggere e le fanno anche per larghezza fino a 3". Purtroppo sono care... Esistono anche in versione camera di emergenza per tubeless (quindi da usare saltuariamente) con peso irrisorio (50g) e valvola smontabile. Ma quelle solo fino a 2.5".
Capisco sulla muscolare dove il peso può fare la differenza.. ma sull'ebike? Xke spendere tanto quando con 6 euro di camera d'aria ed un pezzo di velcro la posso attaccare alla bici.. e con il motore il peso manco lo sento
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.852
5.082
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Io preferisco la misura giusta o al limite più grandi. Perché se sono più piccole quando le gonfi le "stiri" di più e aumenta il rischio di foratura. Giuste stanno più "comode". Ma magari è una mia fisima
Giuste la cosa migliore, più piccole si adattano perché sono elastiche, più grandi andrebbe evitato