Cambio trasmissione Giant Stance E+

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Chetto1965

Ebiker normalus
26 Agosto 2019
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Giant Stance E+1
Buongiorno a tutti,

posseggo una Giant Stance E+1 del 2019 (motore Yamaha sport rimarchiato Giant) con cui mi sto divertendo molto, normalmente faccio giri su sentieri, singletrack e salite miste asfalto/sterrato, mai comunque percorsi estremi.
Premetto che mi piace mettere più gamba possibile, ovviamente compatibilmente con l'allenamento che ho al momento del giro e con i miei 57 anni d'età, e cerco sempre di consumare il minimo possibile la batteria proprio per tale ragione.
Tanto per darvi un'idea di come sono messo, sabato scorso ho fatto il giro dell'Assietta (60Km con 1600m di D+ e buona parte della salita a quota 2300-2500 slm) consumando circa il 65% della batteria.

Detto questo, è' da un pò che mi frulla in testa l'idea di cambiare la trasmissione della mia bici per renderla un pò più pedalabile in salita con assistenza al minimo; al momento essa monta corona da 36T direct mount davanti con pacco pignoni 11-36T dietro e cambio Shimano 10V SLX shadow +.

Il fatto di avere nel migliore dei casi in salita un rapporto di 1:1 (36 davanti e dietro) mi obbliga, nei pezzi più ripidi, ad aumentare l'assistenza del motore per mantenere comunque una pedalata agile, nonostante abbia la sensazione di avere gamba se potessi disporre di rapporti più adeguati.

Stavo magari pensando di iniziare cambiando il pacco pignoni con un 11-42 o magari 11-46 mantenendo davanti la 36 perchè montata direttamente sul mozzo motore evitando spiders che non so se sono disponibili per il mio motore. Se poi potessi farlo senza cambiare il deragliatore sarebbe il top.

Che ne pensate? Qualcuno lo ha già fatto su una bici simile alla mia? Consigli?
Scusate la lunghezza del post, grazie delle risposte e buone pedalate a tutti.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Io cambierei la corona con una 34 o massimo 32 dipende se hai una 29 o 27.5
ho la trance e pure io con la 36 pedalo quasi sempre tutto in eco ma sui ripidi devo aumentare, mi sa che la prossima monto 34

In che senso la corona è attaccata al mozzo?
fai una foto
 

Chetto1965

Ebiker normalus
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Ho una 27.5+
Pensavo che forse era più facile cambiare il pacco pignoni perchè per "Corona attaccata ala mozzo" intendo che la corona si innesta direttamente sul mozzo motore con un "Millerighe" vedi foto, quindi per ridurre la corona dovrei usare uno spider che non è così semplice (ed economico) trovare
 

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sideman

Ebiker celestialis
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Ho una 27.5+
Pensavo che forse era più facile cambiare il pacco pignoni perchè per "Corona attaccata ala mozzo" intendo che la corona si innesta direttamente sul mozzo motore con un "Millerighe" vedi foto, quindi per ridurre la corona dovrei usare uno spider che non è così semplice (ed economico) trovare
dovresti togliere la pedivella per capire meglio, immagino ci sia una chiava da estrattore dopo
la pedivella la togli con una bella brugola robusta
 

Chetto1965

Ebiker normalus
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Si penso anche io che si debba togliere la pedivella il problema però è che il pezzo mostrato nella foto è un pezzo unico e non lo trovo per il motore che ho io con una corona con meno denti ma solo da 36.
Dovrei quindi montare uno spider (con tutti i problemi legati all'offset ed allo spazio per la catena) con una corona standard da 34 denti.
Per quello pensavo che il pacco pignoni fosse la soluzione più semplice.
 

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BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
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Giant Stance E+ 1
Ciao Chetto.... io ho la tua stessa trasmissione e ho fatto così.... semplicemente aggiunto un 46T sul pacco pignoni e mi trovo benone..... io la corona non la toccherei..... ho semplicemente allungato la catena e è finita lì, il deragliatore è ancora il suo originale perchè la gabbia-bilancere era sufficientemente lunga.
 
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Chetto1965

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Ciao Chetto.... io ho la tua stessa trasmissione e ho fatto così.... semplicemente aggiunto un 46T sul pacco pignoni e mi trovo benone..... io la corona non la toccherei..... ho semplicemente allungato la catena e è finita lì, il deragliatore è ancora il suo originale perchè la gabbia-bilancere era sufficientemente lunga.
Ciao BikesOne, il 46T era proprio quello a cui pensavo anche io e mi fa piacere sentire che con la stessa trasmissione non hai dovuto cambiare il deragliatore ma solo allungare la catena.
A questo punto farò così anche io... grazie delle informazioni!
 
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