Buongiorno a tutti,
posseggo una Giant Stance E+1 del 2019 (motore Yamaha sport rimarchiato Giant) con cui mi sto divertendo molto, normalmente faccio giri su sentieri, singletrack e salite miste asfalto/sterrato, mai comunque percorsi estremi.
Premetto che mi piace mettere più gamba possibile, ovviamente compatibilmente con l'allenamento che ho al momento del giro e con i miei 57 anni d'età, e cerco sempre di consumare il minimo possibile la batteria proprio per tale ragione.
Tanto per darvi un'idea di come sono messo, sabato scorso ho fatto il giro dell'Assietta (60Km con 1600m di D+ e buona parte della salita a quota 2300-2500 slm) consumando circa il 65% della batteria.
Detto questo, è' da un pò che mi frulla in testa l'idea di cambiare la trasmissione della mia bici per renderla un pò più pedalabile in salita con assistenza al minimo; al momento essa monta corona da 36T direct mount davanti con pacco pignoni 11-36T dietro e cambio Shimano 10V SLX shadow +.
Il fatto di avere nel migliore dei casi in salita un rapporto di 1:1 (36 davanti e dietro) mi obbliga, nei pezzi più ripidi, ad aumentare l'assistenza del motore per mantenere comunque una pedalata agile, nonostante abbia la sensazione di avere gamba se potessi disporre di rapporti più adeguati.
Stavo magari pensando di iniziare cambiando il pacco pignoni con un 11-42 o magari 11-46 mantenendo davanti la 36 perchè montata direttamente sul mozzo motore evitando spiders che non so se sono disponibili per il mio motore. Se poi potessi farlo senza cambiare il deragliatore sarebbe il top.
Che ne pensate? Qualcuno lo ha già fatto su una bici simile alla mia? Consigli?
Scusate la lunghezza del post, grazie delle risposte e buone pedalate a tutti.
posseggo una Giant Stance E+1 del 2019 (motore Yamaha sport rimarchiato Giant) con cui mi sto divertendo molto, normalmente faccio giri su sentieri, singletrack e salite miste asfalto/sterrato, mai comunque percorsi estremi.
Premetto che mi piace mettere più gamba possibile, ovviamente compatibilmente con l'allenamento che ho al momento del giro e con i miei 57 anni d'età, e cerco sempre di consumare il minimo possibile la batteria proprio per tale ragione.
Tanto per darvi un'idea di come sono messo, sabato scorso ho fatto il giro dell'Assietta (60Km con 1600m di D+ e buona parte della salita a quota 2300-2500 slm) consumando circa il 65% della batteria.
Detto questo, è' da un pò che mi frulla in testa l'idea di cambiare la trasmissione della mia bici per renderla un pò più pedalabile in salita con assistenza al minimo; al momento essa monta corona da 36T direct mount davanti con pacco pignoni 11-36T dietro e cambio Shimano 10V SLX shadow +.
Il fatto di avere nel migliore dei casi in salita un rapporto di 1:1 (36 davanti e dietro) mi obbliga, nei pezzi più ripidi, ad aumentare l'assistenza del motore per mantenere comunque una pedalata agile, nonostante abbia la sensazione di avere gamba se potessi disporre di rapporti più adeguati.
Stavo magari pensando di iniziare cambiando il pacco pignoni con un 11-42 o magari 11-46 mantenendo davanti la 36 perchè montata direttamente sul mozzo motore evitando spiders che non so se sono disponibili per il mio motore. Se poi potessi farlo senza cambiare il deragliatore sarebbe il top.
Che ne pensate? Qualcuno lo ha già fatto su una bici simile alla mia? Consigli?
Scusate la lunghezza del post, grazie delle risposte e buone pedalate a tutti.