Cambio SRAM xo1 Eagle axs

gil46

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Piccola curiosità è normale che spingendo la bici all'indietro ogni giro completo di pedale sembra che la catena faccia un piccolo salto ? Niente di che però prima non lo avevo mai notato. Pedalando d'avanti va che è una meraviglia.
 
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Scapicon

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Ma guarda ti dico che ho avuto la stessa tua scimmia per un anno,e ogni settimana ero sui siti pronto per acquistarlo su una bici top di gamma con xt(ottimo).
Alla fine? ho comprato stessa bici nuova con cambio xx1 axs e altri upgrade.
Allora gia regolare un cambio solo con il telefono e un passo avanti,sulla precisione e velocitá siamo di poco superiore, io amo il rumore della cambiata,e la batteria dura almeno 4/5 uscite prima di ricaricarla.
le note negative sono:
Il cambio e più sporgente lateralmente e ti dico gia che con un xt ho preso alcune botte,figurati con un axs,quindi tra cover batteria e qualche pellicola spessa ho dovuto proteggerlo al meglio.
Altra nota negativa,con la rottura la spesa sarà notevole.
Consiglio personale,se hai gia un buon cambio meccanico,spendere oltre 500 euro sono soldi buttati.
Io ho cambiato tutta la bici con 1500€ di differenza e ho come upgrade una bici nuova km0 forcella grip 2 invece di fit 4 e cerchi in carbonio invece di alluminio olte al xx1 axs invece di xt.
 

Pietro.68

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Piccola curiosità è normale che spingendo la bici all'indietro ogni giro completo di pedale sembra che la catena faccia un piccolo salto ? Niente di che però prima non lo avevo mai notato. Pedalando d'avanti va che è una meraviglia.
Probabilmente te lo fa solo nei pignoni esterni. Scommetto che in quelli centrali non lo fa...
 

gil46

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Oggi test dello sram gx axs . Ho fatto delle salite toste e ho cambiato sotto sforzo con una facilità imbarazzante. Il cambio è più veloce e fluido. Sui rapporti centrali sia a salire che scendere nemmeno ci si accorge del cambio marcia. Per ora sono stra soddisfatto. Secondo me l'unica cosa che manca è avere la corrente dalla batteria interna dell'ebike, così con una carica si ha tutto pronto.
 

muscolare

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Ho fatto delle salite toste e ho cambiato sotto sforzo con una facilità imbarazzante.

Non credo che per il solo fatto di essere mosso da un sistema batteria+motore anzichè da un sistema cavo+molla un cambio a deragliatore (la tecnologia quella è) gradisca meglio le cambiate sotto sforzo, che secondo me andrebbero comunque evitate. Ma non avendolo mai provato magari mi sbaglio.
 
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gil46

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Non credo che per il solo fatto di essere mosso da un sistema batteria+motore anzichè da un sistema cavo+molla un cambio a deragliatore (la tecnologia quella è) gradisca meglio le cambiate sotto sforzo, che secondo me andrebbero comunque evitate. Ma non avendolo mai provato magari mi sbaglio.
Ti garantisco che è proprio come ho scritto. Non devo vendere niente a nessuno per cui non ho nessun interesse a scrivere cose non vere. Non avendo tutta la v.s.esperienza/competenza, scrivo poco e mi limito a quello che so perchè a mio avviso il forum è fatto proprio per imparare e scambiare opinioni.
 

Pietro.68

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Non credo che per il solo fatto di essere mosso da un sistema batteria+motore anzichè da un sistema cavo+molla un cambio a deragliatore (la tecnologia quella è) gradisca meglio le cambiate sotto sforzo, che secondo me andrebbero comunque evitate. Ma non avendolo mai provato magari mi sbaglio.
Io avevo provato qualche anno fa quello di Shimano su una wilier ed è proprio così. Cambi sotto sforzo e la cambiata è secca e precisa. Non si sente assolutamente lo "sferragliare" dei cambi manuali.
 

muscolare

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Ti garantisco che è proprio come ho scritto.

Io avevo provato qualche anno fa quello di Shimano su una wilier ed è proprio così. Cambi sotto sforzo e la cambiata è secca e precisa. Non si sente assolutamente lo "sferragliare" dei cambi manuali.

Beh, se è così mi sembrerebbea un fenomenale argomento di vendita, ma sono andato sulla PAGINA DEL PRODOTTO e non c'è alcun accenno a questa capacità che sarebbe assolutamente vantaggiosa, e mi sembra strano che non l'abbiano voluta sfruttare a livello marketing, cosa che invece fanno regolarmente i produttori di cambi ad ingranaggi integrati nel mozzo. Vedo solo un accenno alla tolleranza ai colpi sul deragliatore e per il resto si concentrano su customizzazioni, app, e via dicendo.

Nei cambi con comando a cavo comunque non è che senti sferragliare, senti il colpo secco di ingaggio della catena sul pignone più piccolo quando passi a rapporti più lunghi, e la "fatica" della catena nel salire sul pignone più grande quando passi a rapporti più corti. In entrambi i casi è dovuto alla catena in forte trazione (in particolare con le ebike) durante la cambiata, comporta sicuramente uno stress per i componenti e, concettualmente, non vedo come possa sparire nel caso dei deragliatori elettroattuati. Mi piacciono le spiegazioni "argomentate", per cui capirei se fosse un dispositivo simile alla cambiata elettronica che ho sulla moto, dove un sensore rileva l'intenzione di cambiare rapporto senza frizione e per evitare "danni" ai meccanismi del cambio allenta per una frazione di secondo il "tiro" sulla linea di trasmissione tagliando l'accensione ... ma qui non c'è nessun dispositivo che che metta in relazione il cambio con il motore e faccia qualcosa di simile.

Però ripeto, non l'ho mai provato e cercherò di farlo appena posso.
 
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AndreaC1977

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Mondraker Crafty carbon XR
Che non si senta sferragliare, che il passaggio di marcia sia deciso ed immediato ci sta anche...
Ma che non si sentano eventuali/apparenti "lamentele" del cambio non è indizio che lo gradisca...
Oddio magari cambiate improvvise difronte a rampe assassine che non ci si aspetta/ricordavano non nego di averle fatte per evitare di piantarmi/mettere il piede a terra però elettronico o meccanico che sia io da sempre cambio evitando quando possibile di farlo con la catena in tiro...