Cambio SRAM xo1 Eagle axs

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
533
219
43
48
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Senza tanti giri di parole, cazzeggiando su you tube mi sono imbattuto in un video test del cambio SRAM x01 elettronico. Da quel giorno mi roncola intorno la scimmia di comprarlo. La domanda è questa secondo voi esperti c'è d'avvento una sensibile differenza tra l'elettrico e il classico a cavo? .
Seconda domanda caso mai la scimmia non se ne volesse andare a quanto potrei vendere il mio attuale SRAM 01 dodici velocità immacolato con solo 1000 km?
 

scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
501
226
43
48
Ravenna
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
Io non l'ho mai provato ma attira un botto anche a me, da quello che leggo in giro sembra una gran figata, per spendere meno c'è anche il GX che è anche più robusto
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.376
597
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
un amico lo ha (il gx) e si trova bene.un concoscente invece ,ha problemi e lo deve spedire in assistenza.Sinceramente ,il mio xt meccanico funziona benissimo e prende tante botte.se fosse un axs,ogni colpo mi prenderebbe l'ansia....ahhahah
cmq,l'elettronico x me , lo vedo bene solo sulla bdc.
 
  • Like
Reactions: zorro77

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
533
219
43
48
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
un amico lo ha (il gx) e si trova bene.un concoscente invece ,ha problemi e lo deve spedire in assistenza.Sinceramente ,il mio xt meccanico funziona benissimo e prende tante botte.se fosse un axs,ogni colpo mi prenderebbe l'ansia....ahhahah
cmq,l'elettronico x me , lo vedo bene solo sulla bdc.
Pensavo anche io che fosse più delicato, ma dai video che ho visto in realtà è il contrario dato che ha un sistema che se impatta si sgancia per qualche secondo la frizione facendolo muovere. Poi certo se uno ci impatta contro un masso be lo c'è solo da aprire il portafoglio sia se sia meccanico che axs
 
  • Like
Reactions: marcus69

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
533
219
43
48
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Niente la scimmia ha continuato a girarmi per latesta e stamattina guarda caso dovevo passare proprio davanti al negozio di fiducia e sfortunatamente la macchina si è fermata da sola li d'avanti, lo giuro si è fermata da sola ahahahah. Fatto sta che fine settimana devo provare questo nuovo aggeggio. L'unica fortuna che mi ha consigliato di prendere il gx che ha solo differenza di qualche componente è leggermente più pesante, ma su una e bike qualche grammo in più non fa ladifferenza ma lascia il portafoglio più pesante anch'esso che non è male. Poi vi farò sapere le mie impressioni
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
188
152
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Oooooops :p arrivo in "ritardo" ;)
Sono nelle tue medesime condizioni: attualmente ho una Mondraker Ecrafty carbon XR 2022 che monta X01 Eagle meccanico ...
La mia ultima MTB "muscolare" (Sworks Enduro) era montata full AXS X01 e anche il telescopico era elettroattuato...
Cosa dirti figo è figo, affidabile è affidabile, ma alla lunga i vantaggi REALI sono pochi e di trascurabile entità...specialmente partendo da un X01 che è già (se correttamente tarato e manutentato) un ottimo cambio...
Io non lo "rimpiango" troppo, certo magaril la pulizia estetica del cockpit è già di per se molto piacevole, lo sforzo di attuazione pari a zero pure....
Poi però a me aveva tolto un po' di serenità nel lanciarmi in sentieri magari poco conosciuti, sporchi ed infestati...la testa era sempre a rimuginare "speriamo di non prendere nessuna botta/ramo nel cambio"...
Quindi per ora in Ebike rinuncio abbastanza di buon grado all'elettroattuato...
Cosa che non farei MAI su strada dove sono un fervente sostenitore dell' elettronico da ormai oltre un decennio e sono al 5° gruppo trasmissione elettroattuato, attualmente ho proprio uno Sram Force AXS con powermeter...
 
  • Like
Reactions: marcus69

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
599
557
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Anch'io in ritardo...
Il negoziante ti ha consigliato bene, la differenza di prezzo con le versioni superiori non è giustificata secondo me.
Al limite si può sempre sostituire la gabbia con quella XX1 per una frazione del costo dell' intero sistema,
le altre parti sono in comune così come il funzionamento che è identico. Io mi trovo meglio con l' ergonomia del controller Gx, altri preferiscono il rocker paddle ma questo è molto soggettivo.
 
  • Like
Reactions: gil46

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
533
219
43
48
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Oooooops :p arrivo in "ritardo" ;)
Sono nelle tue medesime condizioni: attualmente ho una Mondraker Ecrafty carbon XR 2022 che monta X01 Eagle meccanico ...
La mia ultima MTB "muscolare" (Sworks Enduro) era montata full AXS X01 e anche il telescopico era elettroattuato...
Cosa dirti figo è figo, affidabile è affidabile, ma alla lunga i vantaggi REALI sono pochi e di trascurabile entità...specialmente partendo da un X01 che è già (se correttamente tarato e manutentato) un ottimo cambio...
Io non lo "rimpiango" troppo, certo magaril la pulizia estetica del cockpit è già di per se molto piacevole, lo sforzo di attuazione pari a zero pure....
Poi però a me aveva tolto un po' di serenità nel lanciarmi in sentieri magari poco conosciuti, sporchi ed infestati...la testa era sempre a rimuginare "speriamo di non prendere nessuna botta/ramo nel cambio"...
Quindi per ora in Ebike rinuncio abbastanza di buon grado all'elettroattuato...
Cosa che non farei MAI su strada dove sono un fervente sostenitore dell' elettronico da ormai oltre un decennio e sono al 5° gruppo trasmissione elettroattuato, attualmente ho proprio uno Sram Force AXS con powermeter...
Grazie delle Tue considerazioni ma oramai il danno è fatto. Dalla voglia che avevo in pausa pranzo l'ho pure montato e provato intorno casa . Nel weekend farò un test serie e vediamo come va.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: AndreaC1977

codix

Ebiker velocibus
9 Ottobre 2018
476
156
43
34
milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign e0
Io lo ho sulla mia reign e0 e devo dire che dopo un iniziale scetticismo ne sono più che contento e non tornerei al "manuale".
Ho avuto shimano xtr , xt e slx tutti perfettamente regolati e a mio modesto parere questo è piu preciso e un poco più veloce..
Ne vale la pena? per me assolutamente si, ma ovviamente ognuno la pensa a suo modo!
Buona scelta!
 
  • Like
Reactions: gil46 and FakeRider

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
188
152
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Grazie delle Tue conisderazioni ma oramaiil danno è fatto. Dalla voglia che avevo in pausa pranzo l'ho pure montato e provatointorno casa . Nel weekend farò un testserie e vediamocome va.
Alla fine lo sfizio ci sta, non dico che siano soldi mal spesi ... anzi ;)
Magari tutto il resto del montaggio ti soddisfa pienamente allora il gadget hi-tech è la ciliegina sulla torta che ti fa sentire la bici più "tua"...
Fosse stato in un ipotetica "lista degli upgrade che vorrei" lo relegherei tranquillamente negli ultimi posti ma ti era salita la "scimmia" potente hai fatto bene !;)
 
  • Like
Reactions: gil46

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
533
219
43
48
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Alla fine lo sfizio ci sta, non dico che siano soldi mal spesi ... anzi ;)
Magari tutto il resto del montaggio ti soddisfa pienamente allora il gadget hi-tech è la ciliegina sulla torta che ti fa sentire la bici più "tua"...
Fosse stato in un ipotetica "lista degli upgrade che vorrei" lo relegherei tranquillamente negli ultimi posti ma ti era salita la "scimmia" potente hai fatto bene !;)
Il primo up grade l'ho fatto subito, ho tolto i freni SRAM per montare i miei XT. Gli Sram come freni non mi sono mai piaciuti al contrario dei cambi
 
Ultima modifica: