Cambio Shimano xt

goose95

Ebiker novello
27 Giugno 2022
4
1
3
29
Piacenza
Visita Sito
Bici
Superior XC29
Buonasera a tutti. Perdonatemi se mi intrometto nella vs discussione. Ho un quesito inerente al cambio XT di cui sopra, anche se montato su MTB tradizionale, ma ho visto nei vostri messaggi molta corrispondenza con la mia fattispecie.
Mi è successo durante normale sessione di bici di aver utilizzato un rapporto abbastanza agile (corone grandi più interne) e successivamente, nel ritornare sulle piccole esterne, ho notato che la gabbia del cambio non seguiva più il suo movimento naturale. In altre parole rimaneva estesa portando la catena ad essere piuttosto molle, con tutte le conseguenze del caso...
Premettendo che non lavo la bici dopo ogni uscita, ma dopo in genere 4-5 uscite (in relazione alla quantità di sporco raccolto chiaramente) e che il cambio è abbastanza impolverato, vi chiedo: vi è mai capitato un comportamento del genere?
La bici è tutta la componentistica sono pressochè nuove, con circa un anno di vita e 1000/1200km all'attivo più o meno sempre regolarmente pulita e lubrificata, senza "traumi" o negligenze nell'utilizzo.
Sono sempre solito dare una lubrificatina al perno dove fa fulcro la gabbia del cambio per svolgere le sue azioni, e dopo ciò infatti funziona alla perfezione, però caspita... andare in crisi con poca sporcizia mi sembra esagerato...
Noto anche io sempre durante la spinta manuale della gabbia (con frizione OFF) una leggera esitazione che viene superata con l'applicazione di maggiore forza.
Vi ringrazio sin da ora per le vostre eventuali riflessioni.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.409
2.046
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Prova ad escludere la frizione, se il problema sparisce significa che ha bisogno di manutenzione. Sulla vita del cambio intervengono non solo la quantità dei lavaggi ma anche come vengono effettuati (acqua in pressione) ed ancora di più gli sgrassanti che vengono utilizzati per la pulizia della trasmissione.
 

goose95

Ebiker novello
27 Giugno 2022
4
1
3
29
Piacenza
Visita Sito
Bici
Superior XC29
Test con frizione esclusa già fatto, la situazione è la medesima.
Lavaggio sempre e solo con acqua corrente non in pressione, prodotti specifici.

C’è modo di fare qualche “apertura” per pulizia approfondita e lubrificazione? O si tratta di pezzo unico sigillato?
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.409
2.046
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
 

Allegati

  • DM-RD0004-08-ITA.pdf
    988 KB · Visite: 5
  • Like
Reactions: bracchetto scout

goose95

Ebiker novello
27 Giugno 2022
4
1
3
29
Piacenza
Visita Sito
Bici
Superior XC29

Ti ringrazio, sei stato molto gentile a linkarmi del materiale per occupare il mio weekend :)
 
  • Like
Reactions: ivo

Aral

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
163
133
43
46
Parma/Reggio Emilia
www.youtube.com
Bici
Giant Trance E2+ Pro 2020
Buonasera a tutti. Perdonatemi se mi intrometto nella vs discussione. Ho un quesito inerente al cambio XT di cui sopra, anche se montato su MTB tradizionale, ma ho visto nei vostri messaggi molta corrispondenza con la mia fattispecie.
Mi è successo durante normale sessione di bici di aver utilizzato un rapporto abbastanza agile (corone grandi più interne) e successivamente, nel ritornare sulle piccole esterne, ho notato che la gabbia del cambio non seguiva più il suo movimento naturale. In altre parole rimaneva estesa portando la catena ad essere piuttosto molle, con tutte le conseguenze del caso...
Premettendo che non lavo la bici dopo ogni uscita, ma dopo in genere 4-5 uscite (in relazione alla quantità di sporco raccolto chiaramente) e che il cambio è abbastanza impolverato, vi chiedo: vi è mai capitato un comportamento del genere?
La bici è tutta la componentistica sono pressochè nuove, con circa un anno di vita e 1000/1200km all'attivo più o meno sempre regolarmente pulita e lubrificata, senza "traumi" o negligenze nell'utilizzo.
Sono sempre solito dare una lubrificatina al perno dove fa fulcro la gabbia del cambio per svolgere le sue azioni, e dopo ciò infatti funziona alla perfezione, però caspita... andare in crisi con poca sporcizia mi sembra esagerato...
Noto anche io sempre durante la spinta manuale della gabbia (con frizione OFF) una leggera esitazione che viene superata con l'applicazione di maggiore forza.
Vi ringrazio sin da ora per le vostre eventuali riflessioni.

Ciao a me è capitato. La prima volta ero appena partito dall'auto, ho armeggiato con la gabbia ed il giro è proseguito tranquillamente.
A casa ho seguito la procedura di pulizia della frizione, che non era sporchissima, ma comunque sembrava sparito.

A distanza di un paio di mesi il problema si ripresenta, così decido di smontare tutto e scopro che la molla della gabbia era un blocco di ruggine, assieme alla boccola su cui scorre la gabbia avanti e indietro. Ci ho messo delle ore per pulire tutto, tra Dremel, paglietta metallica e carta vetrata fine, poi ho messo grasso nautico (quello non dilavabile) e sono stato attento a non buttare acqua direttamente in quel punto nei lavaggi. L'inverno precedente al problema ho girato molto, ed ogni uscita era un lavaggio obbligato perchè la bici era una crosta di argilla. Sicuramente i lavaggi frequenti non aiutano.

A fine aprile ho piegato la gabbia in una gara, l'ho raddrizzata ma poi ho cambiato tutto il deragliatore. Appena ho tempo smonto il vecchio per vedere se la ruggine fosse ripartita o meno.

Teoricamente bastava cambiare la molla e la boccola ma i ricambi erano praticamente introvabili (e credo lo siano tutt'ora)...