Buonasera a tutti. Perdonatemi se mi intrometto nella vs discussione. Ho un quesito inerente al cambio XT di cui sopra, anche se montato su MTB tradizionale, ma ho visto nei vostri messaggi molta corrispondenza con la mia fattispecie.
Mi è successo durante normale sessione di bici di aver utilizzato un rapporto abbastanza agile (corone grandi più interne) e successivamente, nel ritornare sulle piccole esterne, ho notato che la gabbia del cambio non seguiva più il suo movimento naturale. In altre parole rimaneva estesa portando la catena ad essere piuttosto molle, con tutte le conseguenze del caso...
Premettendo che non lavo la bici dopo ogni uscita, ma dopo in genere 4-5 uscite (in relazione alla quantità di sporco raccolto chiaramente) e che il cambio è abbastanza impolverato, vi chiedo: vi è mai capitato un comportamento del genere?
La bici è tutta la componentistica sono pressochè nuove, con circa un anno di vita e 1000/1200km all'attivo più o meno sempre regolarmente pulita e lubrificata, senza "traumi" o negligenze nell'utilizzo.
Sono sempre solito dare una lubrificatina al perno dove fa fulcro la gabbia del cambio per svolgere le sue azioni, e dopo ciò infatti funziona alla perfezione, però caspita... andare in crisi con poca sporcizia mi sembra esagerato...
Noto anche io sempre durante la spinta manuale della gabbia (con frizione OFF) una leggera esitazione che viene superata con l'applicazione di maggiore forza.
Vi ringrazio sin da ora per le vostre eventuali riflessioni.
Mi è successo durante normale sessione di bici di aver utilizzato un rapporto abbastanza agile (corone grandi più interne) e successivamente, nel ritornare sulle piccole esterne, ho notato che la gabbia del cambio non seguiva più il suo movimento naturale. In altre parole rimaneva estesa portando la catena ad essere piuttosto molle, con tutte le conseguenze del caso...
Premettendo che non lavo la bici dopo ogni uscita, ma dopo in genere 4-5 uscite (in relazione alla quantità di sporco raccolto chiaramente) e che il cambio è abbastanza impolverato, vi chiedo: vi è mai capitato un comportamento del genere?
La bici è tutta la componentistica sono pressochè nuove, con circa un anno di vita e 1000/1200km all'attivo più o meno sempre regolarmente pulita e lubrificata, senza "traumi" o negligenze nell'utilizzo.
Sono sempre solito dare una lubrificatina al perno dove fa fulcro la gabbia del cambio per svolgere le sue azioni, e dopo ciò infatti funziona alla perfezione, però caspita... andare in crisi con poca sporcizia mi sembra esagerato...
Noto anche io sempre durante la spinta manuale della gabbia (con frizione OFF) una leggera esitazione che viene superata con l'applicazione di maggiore forza.
Vi ringrazio sin da ora per le vostre eventuali riflessioni.