Cambio cassetta pignoni e lunghezza catena

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alb59

Ebiker novello
1 Dicembre 2022
3
0
1
64
Brembio
Visita Sito
Bici
Cube Kathmandu 625 Pro
Ciao a tutti,
Io non ho proprio una e-MTB ma una e-bike da trekking...spero che non sia un problema stare su questo forum....
La mia domanda :
Attualmente ho una cassetta Shimano m5100 11-51, ma per l'uso in pianura vorrei sostituirla con un m5100 11-42, per via della rapportatura in po' più ravvicinata su alcuni rapporti. Mi chiedevo se fatta la sostituzione sia necessario accorciare la catena, la mia ha 122 maglie. Grazie a chi vorrà darmi un consiglio. Ciao. Alberto.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
la bici da trekking che hai è rigida o ha l’ammortizzatore posteriore?
Ti conviene fare una prova lasciando lo stesso numero di maglie, facilmente sono troppe ma se funzionasse lo stesso senza sfregamenti e con il giusto tiraggio un domani potresti rimettere il precedente pacco senza cambiare catena (a meno che non sia usurata ovviamente)
Metti la bici su un cavalletto, fai girare le pedivelle sul pignone più grande e sul più piccolo e osserva la gabbia come si posiziona e se ha ancora margine di movimento o è al limite.
 

Antonio Piersanti

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2018
183
129
43
54
roma
Visita Sito
Bici
le peggiori
Non c'e' bisogno di fare prove particolari. dato che la nuova cassetta e la vecchia hanno lo stesso numero di pignoni e identico pignone piu' piccolo (11) la gabbia con quel rapporto stara' esattamente nella stessa posizione di prima. ovviamente col pignone piu' grande con la nuova cassetta avrai piu' gioco e potresti accorciare la catena volendo ma solo per pignoleria (o grammomania): la funzionalita' rimarra' intatta anche se non fai nulla col vantaggio di poter tornare indietro se lo desideri.

Cio' detto io tendo (purtroppo) ad essere grammomaniaco ed accorcerei ma il motivo e' quello non altri di funzionalita'.
 
  • Like
Reactions: inox 54 2

alb59

Ebiker novello
1 Dicembre 2022
3
0
1
64
Brembio
Visita Sito
Bici
Cube Kathmandu 625 Pro
Grazie a Mrslate e Franz_quattro per le risposte,
la mia intenzione è infatti di tornare sull 11-51 quando vado in montagna in ferie.
La bici è rigida.
Proverò così e, se necessario, prenderò una catena più corta, così ho tutto il set corretto .
Grazie e ciao
Non c'e' bisogno di fare prove particolari. dato che la nuova cassetta e la vecchia hanno lo stesso numero di pignoni e identico pignone piu' piccolo (11) la gabbia con quel rapporto stara' esattamente nella stessa posizione di prima. ovviamente col pignone piu' grande con la nuova cassetta avrai piu' gioco e potresti accorciare la catena volendo ma solo per pignoleria (o grammomania): la funzionalita' rimarra' intatta anche se non fai nulla col vantaggio di poter tornare indietro se lo desideri.
Grazie Antonio
 

ginotrial

Ebiker normalus
18 Marzo 2020
56
63
18
Udine
Visita Sito
Bici
Nordest Britango TR
Sulla mia bici da trekking alterno due cassette a seconda dei percorsi, una con 42 finale e una con 36 finale regolando solamente la vite del gap pignoni (b-screw) lasciando la stessa catena senza problemi. Anche io proverei a tenere la catena lunga e vedere come si comporta il deragliatore prima di cambiare.
Saluti Gianluca
 

alb59

Ebiker novello
1 Dicembre 2022
3
0
1
64
Brembio
Visita Sito
Bici
Cube Kathmandu 625 Pro
Sulla mia bici da trekking alterno due cassette a seconda dei percorsi, una con 42 finale e una con 36 finale regolando solamente la vite del gap pignoni (b-screw) lasciando la stessa catena senza problemi. Anche io proverei a tenere la catena lunga e vedere come si comporta il deragliatore prima di cambiare.
Saluti Gianluca
Bene, grazie, farò anch'io così.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
valuta quanto girerai con il pacco nuovo e quanto col vecchio.
Se facessi 2000 km all’anno (dato a caso per fare un esempio) col primo e poi solo le ferie col secondo potresti trovarti con una catena magari già consumata che va a lavorare su un pacco relativamente nuovo, in linea teorica potresti accorciare la vita di quello da montagna.