CALENDARI GARE EMTB 2023

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Lo sono ma non credo di dovermene vergognare.
Se volessi fare gare in bici, ora mi iscriverei in quella categoria.
Sono... cerco... di essere una persona educata ma a meno che tu non ti sia nella stessa condizione di Martyn Ashton o di Alex Zanardi (magari la per la tua kultura ciclistica è un nome più facile) dovresti vergognarti e tanto.
 
  • Like
Reactions: MaxSantucci

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.134
8.564
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Sono... cerco... di essere una persona educata ma a meno che tu non ti sia nella stessa condizione di Martyn Ashton o di Alex Zanardi (magari la per la tua kultura ciclistica è un nome più facile) dovresti vergognarti e tanto.
Ma ti pare che conoscan la vergogna...solo a scrivere ste robe..una cosa ha ragione se si iscrivesse alle gare lo farebbe in quel settore...ma a pieno titolo direi.Brakky
 
  • Like
Reactions: MaxSantucci

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Santissime motivazioni, hai ragione, ma quando scrivi ".. e sarò d'accordo con te quando dirai che le power stage non è roba da ciclismo" arrivi al punto:
Non è ciclismo.
Dovrebbe essere la Federazione Italiana Motociclismo (o la RedBull?) ad organizzare queste gare..
Non l'UCI.
A meno che non possa avere la sua dignità :

Secondo me UCI avrebbe diritto, ma sta affrontando la questione nella maniera sbagliata.

FMI NON ha diritto, le ebike sono comunque biciclette a pedalata assistita e non hanno nulla a che fare con le moto.

Una federazione specifica sarebbe auspicabile, ma ci vogliono i soldi, tanti soldi....

Il paraciclismo è un altra cosa e va rispettato chi lo pratica con impegno e orgoglio!

Moderati su questo aspetto, altrimenti scattano le sanzioni.


@Bruebike quindi tu sei un paraciclista?

Mi rendo conto che stiamo per scadere nel volgare, anzi, ci siamo già.

È stato avvertito ufficialmente.
 
Ultima modifica:

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.362
1.389
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Secondo me UCI avrebbe diritto, ma sta affrontando la questione nella maniera sbagliata.

FMI NON ha diritto, le ebike sono comunque biciclette a pedalata assistita e non hanno nulla a che fare con le moto.
In che senso UCI ha il diritto e FMI (che poi la federazione corretta sarebbe FIM (federazione internazionale motociclismo) no??
di che diritto stiamo parlando??
se andiamo per definizioni il MOTO-CICLO è una bicicletta con il motore, in questo caso è elettrico, ha i pedali??? ok anche il velosolex li aveva....

Non è una questione di diritti, ma di creare una federazione per qualcosa che prima non esisteva, che solo per comodità è stata affiancata a quello delle bici ma che ha bisogno di una sua identità per crescere, ma per me UCI non è la mission principale anzi...

Ci vogliono soldi certo, ma il potenziale ptr certi investimenti c'è, soprattutto in vista di un mondo senza off road con motori termici.

Una federazione specifica sarebbe auspicabile, ma ci vogliono i soldi, tanti soldi....

Il paraciclismo è un altra cosa e va rispettato chi lo pratica con impegno e orgoglio!

Moderati su questo aspetto, altrimenti scattano le sanzioni.




È stato avvertito ufficialmente.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.857
5.091
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
...
Il paraciclismo è un altra cosa e va rispettato chi lo pratica con impegno e orgoglio!

Moderati su questo aspetto, altrimenti scattano le sanzioni.




È stato avvertito ufficialmente.
Ma che vuoi che si moderi da solo, già da tempo avrebbe dovuto capire di aver pisciato fuori dalla tazza e invece ha persistito con questa mancanza di rispetto nei confronti delle persone inabili.
Basta io non ho più tolleranza per i troll,
per stavolta un mese fuori dal forum, quando torna, se torna, alla prima cazzatella va fuori per sempre.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.134
8.564
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ma che vuoi che si moderi da solo, già da tempo avrebbe dovuto capire di aver pisciato fuori dalla tazza e invece ha persistito con questa mancanza di rispetto nei confronti delle persone inabili.
Basta io non ho più tolleranza per i troll,
per stavolta un mese fuori dal forum, quando torna, se torna, alla prima cazzatella va fuori per sempre.
Ti lovvo...cazzo almeno dal vivo uno cosi puoi menarlo o x lo meno cercare di menarlo...cosi via etere nn c é gusto...neanche l intelligenza o l umiltá di chiedere scusa.bravo.Brakky
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Glielo avevo consigliato di tornarsene sul marrone e di continuare con la bici tradizionale accontentandosi di quel che riusciva a fare, ma non ho avuto molto successo.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
In che senso UCI ha il diritto e FMI (che poi la federazione corretta sarebbe FIM (federazione internazionale motociclismo) no??
di che diritto stiamo parlando??
se andiamo per definizioni il MOTO-CICLO è una bicicletta con il motore, in questo caso è elettrico, ha i pedali??? ok anche il velosolex li aveva....

Dai su, fai un sforzo e ci arrivi.
Le biciclette a pedalata assistita non sono motociclette pur avendo un motore. Quindi una federazione motociclistica non ha nulla da pretendere.
Come se la Fia pretendesse di affiliare le gare di skateboard perché hanno 4 ruote come le automobili.

O forse per te i windsurf sono delle barche a vela monoposto dove si sta in piedi?

Posso riconoscere che le gare specifiche per emtb non siano compatibili con il ciclismo tradizionale, ma non sono nemmeno motociclismo.

Suvvia...


soprattutto in vista di un mondo senza off road con motori termici.
Sai che da qualche anno esistono moto con motre elettrico al posto del termico?

Soeriamo che queste Talaria et similia non prendano piede...
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
600
559
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Dai su, fai un sforzo e ci arrivi.
Le biciclette a pedalata assistita non sono motociclette pur avendo un motore. Quindi una federazione motociclistica non ha nulla da pretendere.
Come se la Fia pretendesse di affiliare le gare di skateboard perché hanno 4 ruote come le automobili.

O forse per te i windsurf sono delle barche a vela monoposto dove si sta in piedi?

Posso riconoscere che le gare specifiche per emtb non siano compatibili con il ciclismo tradizionale, ma non sono nemmeno motociclismo.
Tecnicamente il windsurf è un natante a vela, ed infatti sta sotto l'egida della FIV.

Su tutto il resto sono pienamente d'accordo, e anzi temo nefaste conseguenze per noi se a qualcuno venisse in mente di separare le E-bike dalle biciclette e farne una categoria a sé stante.
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Come se la Fia pretendesse di affiliare le gare di skateboard perché hanno 4 ruote come le automobili.
La FIA no, ma la nostrana Aci Sport (già CSAI) regola le gare di automodelli…
Perciò non mi stupisco di certe “battaglie” per la competenza di questo o quello sport.

Magra consolazione, con questo formato almeni gli atleti elettrici non finiscono la gara all’ ora di cena…
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Quando si vince va tutto bene, quando si perde si trovano i difetti ma ho avuto l’ impressione che non a tutti piace correre nei bike park.

DE29D4C4-6A4D-4BFA-9623-37ABF157DF8F.jpeg
DE8DAABF-AE37-42B8-B215-5973D8A7C23C.jpeg
Probabilmente ho anche capito male le parole di Melamed (lo so non centra qua ma è sempre una gara di enduro) in cui si lamentava del bikepark.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.362
1.389
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Tecnicamente il windsurf è un natante a vela, ed infatti sta sotto l'egida della FIV.

Su tutto il resto sono pienamente d'accordo, e anzi temo nefaste conseguenze per noi se a qualcuno venisse in mente di separare le E-bike dalle biciclette e farne una categoria a sé stante.
Dai su, fai un sforzo e ci arrivi.
Perdonami, forse mi sono espresso male:
Hai parlato di diritto a gestire le attività sportive delle ebike da parte della UCI e io ti ho chiesto per quale motivo avrebbe la precedenza rispetto alla FIM , ma non ho assolutamente detto che la
FIM sarebbe meglio che la UCI !

Sempre a mettere le federazioni una contro l altra a piacimento in base agli interessi che ci sono in ballo quando nessuno lavora in realtà per collaborare negli interessi di una nuova categoria che fonde i due mondi moto e bicicletta come mai prima.
Se permetti sei tu che dovresti sforzarti un po’ di più e guardare un po’ più avanti.

Le biciclette a pedalata assistita
non sono motociclette pur avendo un motore. Quindi una federazione motociclistica non ha nulla da pretendere.

Appunto, come nemmeno la UCI dovrebbe pretendere nulla perché se c’è un motore non è nemmeno una bicicletta e se deve relegare la
Emtb a gare di contorno per ciclisti in pensione sarebbe meglio che continuasse a pensare alle mille beghe che hanno con le muscolari




Come se la Fia pretendesse di affiliare le gare di skateboard perché hanno 4 ruote come le automobili.

O forse per te i windsurf sono delle barche a vela monoposto dove si sta in piedi?
Qui si nota che sono le 2 di notte nella tua
Posso riconoscere che le gare specifiche per emtb non siano compatibili con il ciclismo tradizionale, ma non sono nemmeno motociclismo.

Suvvia...
E meno male, chi ha mai detto che devono essere gare di moto. Suvvia
Sai che da qualche anno esistono moto con motre elettrico al posto del termico?
Lo so eccome ,ma tu non sai che non sono assolutamente paragonabili alle moto termiche,sono poco diffuse, ancora meno richieste ne tantomeno in chiave sportiva nessuni se le caga, direi molto molto diversa dalla situazione rispetto al prodotto e mtb dove al contrario già in tanti stanno abbandonando le muscolari per passare all elettrico.

Soeriamo che queste Talaria et similia non prendano piede...
Suron,Talaria e compagnia bella in realtà sono dei tentativi di moto elettrica,ma talmente lontani da rimpiazzare le moto da enduro termiche da far pensare che piuttosto du prenderla si passa alla bici elettrica(come tanti stanno facendo)

Il solo motivo per cui ora hanno un po’ di interesse è perché si pensa che non avendo il motore a scoppio possano andare ovunque e ci scommetto che la maggior parte non sono in regola con il codice della strada, per quel che mi riguarda non dovrebbero nemmeno essere importate.
In futuro,in offroad , la moto elettrica non ha senso di esistere, saranno solo per circuiti chiusi al traffico,attrezzati con colonnette per la ricarica rapida o stock di batterie di riserva, l enduro o l escursionismo non saranno fattibili (per fortuna) è per quello che le EMTB prenderanno il posto dell enduro moto,sia come attività ludica che sportiva.

L’unica moto (cross) che sulla carta ha le carte in regola è la stark varg
Ma tempi sono ancora lunghi ed incerti, mentre le EMTB sono una bella realtà che si sta perfezionando rapidamente , merita molto più di quello che sta facendo UCI
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Appunto, come nemmeno la UCI dovrebbe pretendere nulla perché se c’è un motore non è nemmeno una bicicletta

Ti sfugge proprio il concetto di bicicletta a pedalata assistita, non motocicletta con supporto umano a pedali...

chi ha mai detto che devono essere gare di moto

E allora perché la federazione motociclistica dovrebbe interessarsene? A che titolo? Con quali competenze?

Magari mettendo le emtb a contorno di una gara di enduro moto sugli stessi fettucciati?
E una gara di eroad in circuito a contorno della MotoGP? :joy:

A scusa dimenticavo, secondo te tutti gli enduristi di oggi abbandoneranno la moto per passare all'ebike.



Suron,Talaria e compagnia bella in realtà sono dei tentativi di moto elettrica,ma talmente lontani da rimpiazzare le moto da enduro termiche da far pensare che piuttosto du prenderla si passa alla bici elettrica(come tanti stanno facendo

Dai tempo al tempo...

In futuro,in offroad , la moto elettrica non ha senso di esistere, saranno solo per circuiti chiusi al traffico,attrezzati con colonnette per la ricarica rapida o stock di batterie di riserva, l enduro o l escursionismo non saranno fattibili (per fortuna)

Che visione limitata hai del futuro elettrico che ci aspetta... La tua prossima auto sarà termica o elettrica? Cosi giusto per capire come la pensi...

è per quello che le EMTB prenderanno il posto dell enduro moto,sia come attività ludica che sportiva.
Si, certo! E i Motoclub diventeranno degli ebike club! :joy:

Forse non hai mai scambiato 4 amichevoli chiacchiere con enduristi in moto sui trail riservati alle bici, non vedono l'ora di dare indietro la moto per acquistare una emtb...:rolleyes:

merita molto più di quello che sta facendo UCI

Ecco questa l'unica cosa sensata che hai detto.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: legge and FakeRider