CALENDARI GARE EMTB 2023

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.330
1.364
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Il prossimo week end parte ufficialmente la stagione delle competizioni in ebike con la gara ENDURO organizzata dal circuito FMI, che ragionando sugli errori del passato ha fatto modifiche interessanti andando incontro alle richieste dei partecipanti.

Oganizzazione ben strutturata ed efficace (hanno un schema motociclistico collaudato in fatto di paddock e personale di assistenza) pecca come al solito di un immagine non proprio "elettrizzante" in fatto di "glamour" ma per fortuna i percorsi e le speciali sono più MTB oriented e non un fettucciato da enduro moto reciclato.

Tra le novità c'è sono una categoria di bici sbloccate e il resto obbligo di limite dei 25 km/h per l assitenza del motore e la coppa Italia dedicata agli amatori con percorsi semplificati



La super collaudata organizzazione della E ENDURO perte col lo SKILLS EVENT il weekend 11/12 marzo

Come sempre maestri di immagine ed organizzazione, con location sempre spettacolari (isola d'elba in primis) quest'anno sperimentano la categoria ENDURO LIGHT (che personalmente penso sia un controsenso alle competizioni ,nel senso che sarebbe la prima volta che una riduzione del peso necessità di una categoria a parte perchè con motori fiacchi e batterie piccole sugli stessi percorsi ( POWERSTAGE e veocità nei trasferimenti in salita) sarebbero nettamente sfavoriti.)

qui il regolamento:

Visto comunque che l'organizzazione fa capo alla FCI penso sia giusto per tutti quelli che vengono dal ciclismo e che hanno le light e vogliono correre, ben venga.


Mentre per le gare mondiali UCI EWS si deve aspettare un po' 25/26 aprile in Autralia.


Quest'anno hanno messo in un unico calderone tutte le disclipline MTB e avranno come partner mediatico DISCOVERY CHANNEL che penso farà un ottimo lavoro con dirette e programmi dedicati di alto livello, che però penso saranno a pagamento (sky o app), non so però quanto daranno spazio alla EWS, sia come tempi che come percorsi, non vorrei che ci sono in ballo interessi molto alti, le discipline muscolari la faranno da padrone.

qualcuno di voi quest'anno si mette in gioco???
 
  • Like
Reactions: Leio and muscolare

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Ero interessato a provare l'esperienza Fim a Monsummano ( PT) per bici non sbloccate, ma parlando con gli organizzatori mi son cadute un pò le braccia sapendo di una sola powerstage ridicola da 50 mt di lunghezza ricavata da un campetto fettucciato...il resto sono 2 ps in discesa da ripetere due volte con ricarica intermedia di circa 1,5 ore al paddock..
Secondo me non ci siamo non è cosi' che si valorizza una ebike , se la salita cronometrata non ce la metti praticamente...
Hanno tutti paura di perdere o non fare iscritti e si omologano a gare tipo Toscano Enduro Series dove c'è solo discesa e la ebike serve solo a non faticare nei trasferimenti... :rolleyes:
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.330
1.364
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ero interessato a provare l'esperienza Fim a Monsummano ( PT) per bici non sbloccate, ma parlando con gli organizzatori mi son cadute un pò le braccia sapendo di una sola powerstage ridicola da 50 mt di lunghezza ricavata da un campetto fettucciato...il resto sono 2 ps in discesa da ripetere due volte con ricarica intermedia di circa 1,5 ore al paddock..
Secondo me non ci siamo non è cosi' che si valorizza una ebike , se la salita cronometrata non ce la metti praticamente...
Hanno tutti paura di perdere o non fare iscritti e si omologano a gare tipo Toscano Enduro Series dove c'è solo discesa e la ebike serve solo a non faticare nei trasferimenti... :rolleyes:
Monsummano l hanno fatta anche l anno scorso ma io non ci sono stato, ma per la gare di maggiora e del monte pasquilio in Versilia a cui ho partecipato l anno scorso erano fatte molto bene,per me addirittura troppo lunghe e difficili (soprattutto maggiora che a completare i 3 giri di 15/25/25 km si andavano a fare oltre 2500 metri di dislivello).
Io ho fatto solo i primi due giri poi ero talmente cotto che il terzo non sono riuscito a farlo.

Se sei della zona fa un salto almeno a vedere così ci racconti!(il meteo comè?)

Comunque la le diatribe tra federazioni e organizzatori non fa certo bene alla specialità ,dovrebbe essercene solo una che gestisca sia i professionisti che gli amatori, niente moto e niente muscolari, altrimenti si rischia sempre di essere il contorno e non i protagonisti, è così non si cresce.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Monsummano l hanno fatta anche l anno scorso ma io non ci sono stato, ma per la gare di maggiora e del monte pasquilio in Versilia a cui ho partecipato l anno scorso erano fatte molto bene,per me addirittura troppo lunghe e difficili (soprattutto maggiora che a completare i 3 giri di 15/25/25 km si andavano a fare oltre 2500 metri di dislivello).
Io ho fatto solo i primi due giri poi ero talmente cotto che il terzo non sono riuscito a farlo.

Se sei della zona fa un salto almeno a vedere così ci racconti!(il meteo comè?)

Comunque la le diatribe tra federazioni e organizzatori non fa certo bene alla specialità ,dovrebbe essercene solo una che gestisca sia i professionisti che gli amatori, niente moto e niente muscolari, altrimenti si rischia sempre di essere il contorno e non i protagonisti, è così non si cresce.
No non ci vado a vedere ..o partecipavo o nulla, ma non mi piace il format ed ancor meno stare fermi un ora e mezza sudati per aspettare che ricarichino quelli che fanno tutto in turbo i trasferimenti... :rolleyes:
Ho già dato con l'E-enduro ...con l'octopus di ricarica abbastanza inquietante, ma perlomeno lì la gara è molto dura e articolata ...non 1000 mt di dsl di trasferimento che li faccio tranquillamente con 350-400 wh di batteria ...:blush:
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.330
1.364
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
No non ci vado a vedere ..o partecipavo o nulla, ma non mi piace il format ed ancor meno stare fermi un ora e mezza sudati per aspettare che ricarichino quelli che fanno tutto in turbo i trasferimenti... :rolleyes:
Ho già dato con l'E-enduro ...con l'octopus di ricarica abbastanza inquietante, ma perlomeno lì la gara è molto dura e articolata ...non 1000 mt di dsl di trasferimento che li faccio tranquillamente con 350-400 wh di batteria ...:blush:
Mi sa che hai un po’ di preconcetti, le gare della e enduro non sono né più dure né tantomeno o più articolate,sono solo confezionate meglio.
Il trasferimento non è ps ma devi stare dentro i tempi, se non li fai a manetta o quasi non arrivi a fare un ora di pausa e quindi niente ricarica della batteria.
Poi le speciali sia in discesa ( che non è poi tutt’a discesa o falsopiano ma anche tratti belli tosti in salita) che le power stage non sempre filano lisce, se hai un problema tecnico è facile che al controllo orario possano darti delle penalità !
Se non provi direttamente non puoi neanche dare dei giudizi, se a te non piace gareggiare sulla formula dell enduro, è un altro paio di maniche, ma lo scopo è arrivare mettendoci meno tempo possibile,non tornare con più batteria.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Mi sa che hai un po’ di preconcetti, le gare della e enduro non sono né più dure né tantomeno o più articolate,sono solo confezionate meglio.
Il trasferimento non è ps ma devi stare dentro i tempi, se non li fai a manetta o quasi non arrivi a fare un ora di pausa e quindi niente ricarica della batteria.
Poi le speciali sia in discesa ( che non è poi tutt’a discesa o falsopiano ma anche tratti belli tosti in salita) che le power stage non sempre filano lisce, se hai un problema tecnico è facile che al controllo orario possano darti delle penalità !
Se non provi direttamente non puoi neanche dare dei giudizi, se a te non piace gareggiare sulla formula dell enduro, è un altro paio di maniche, ma lo scopo è arrivare mettendoci meno tempo possibile,non tornare con più batteria.
Guarda che ne ho gia' fatte un paio di e-enduro sin dalla sua nascita nel 2017 , so di cosa si parla...
E comunque solo li' c'e' una formula fatta apposta per ebike...
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.330
1.364
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Guarda che ne ho gia' fatte un paio di e-enduro sin dalla sua nascita nel 2017 , so di cosa si parla...
E comunque solo li' c'e' una formula fatta apposta per ebike...
Se sei vicino alla gara di domenica falla,sono sicuro che alla fine non sarà così spiacevole ! Se sei un Local magari ti piazzi pure bene!!
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
@DIRT-E-BIKE se ti organizzi per venire a Finale (da Parma saranno 2,5 ore di auto) ti porto a provare gli anelli del EWS-E dello scorso anno. Così poi ci puoi fare un confronto sulle tipologie/filosofie di gara.
 

Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
232
119
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid 160
@DIRT-E-BIKE se ti organizzi per venire a Finale (da Parma saranno 2,5 ore di auto) ti porto a provare gli anelli del EWS-E dello scorso anno. Così poi ci puoi fare un confronto sulle tipologie/filosofie di gara.
Però EWS-E non ha nulla a che fare con le gare di e-enduro, le e-enduro c'è tanta discesa e poca salita, e-ews una figata, sia ps che trasferimento(150 euro ben spesi,rispetto ai 90 delle e-enduro) Le e-enduro sono carine ma la gente non vuole fare salite e quindi ne fanno sempre meno.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Però EWS-E non ha nulla a che fare con le gare di e-enduro, le e-enduro c'è tanta discesa e poca salita, e-ews una figata, sia ps che trasferimento(150 euro ben spesi,rispetto ai 90 delle e-enduro) Le e-enduro sono carine ma la gente non vuole fare salite e quindi ne fanno sempre meno.

In questo momento credo che EWS-E si possa ritenere la massima espressione per quanto riguarda le gare di Enduro con eMTB.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.330
1.364
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
@DIRT-E-BIKE se ti organizzi per venire a Finale (da Parma saranno 2,5 ore di auto) ti porto a provare gli anelli del EWS-E dello scorso anno. Così poi ci puoi fare un confronto sulle tipologie/filosofie di gara.
Deve essere veramente spettacolare partecipare a gare come EWS E , sono d’accordo che sia la formula di riferimento per poter staccare la categoria dalle gare delle muscolari, ma dovrebbero essere un eventi indipendenti, non la cornice delle gare della EWS.
Mi sono visto tutti i video delle gare sia di finale che le altre, il livello è veramente molto alto come deve essere un mondiale,troppo ma troppo lontano dalle mie capacità per potermi divertire.
Comunque mi piacerebbe venire a Finale con @ducams4r che mi fai da guida, non è proprio dietro l angolo ma si potrebbe fare, mi serve ancora un po’ di tempo per riprendere un po’ di sicurezza dopo la frattura dello scafoide che mi da ancora noia sopratutto in discesa e a dosare la frenata.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.330
1.364
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Però EWS-E non ha nulla a che fare con le gare di e-enduro, le e-enduro c'è tanta discesa e poca salita, e-ews una figata, sia ps che trasferimento(150 euro ben spesi,rispetto ai 90 delle e-enduro) Le e-enduro sono carine ma la gente non vuole fare salite e quindi ne fanno sempre meno.
Mi ricordo che avevi scritto di aver fatto la EWS -E a finale , ma i percorsi e le ps erano le stesse dei pro?
@Sherco fai qualche altra gara quest anno?
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Mi ricordo che avevi scritto di aver fatto la EWS -E a finale , ma i percorsi e le ps erano le stesse dei pro?
@Sherco fai qualche altra gara quest anno?

Ti rispondo io, il percorso era composto da 2 anelli, il primo lo facevano tutte le categorie (pro-100 - 50), il secondo era diversificato tra pro/100 che lo facevano 2 volte e amatori che ne facevano una versione accorciata, ma le PS erano le stesse.

Pro e 100 facevano 12 PS di cui 3 Power stage,
I 50 facevano 8 PS di una Power Stage.

Per chi volesse percorrere questi anelli, sono attualmente aperti, con una batteria da min 630Wh si riescono a fare entrambi gli anelli una volta vedendo tutte le PS una volta.
In gara i pro e 100 avevano la possibilità di sostituire per 2 volte la batteria, in pratica dopo aver colmpetato ogni anello.
 
  • Like
Reactions: Sherco