Brose Levo: scudo termico ed altre amenità.

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
695
162
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Il Brose è un motore che se viene sfruttato può raggiungere elevate temperature che certamente non giovano alla affidabilità , anche Specialized nei suoi ultimi aggiornamenti software cerca di contenere le temperature.
E' un motore già abbastanza delicato di suo, soggetto a frequenti rotture della cinghia e ad infiltrazioni.
In oltre il calore si trasmette alle celle della batteria degradandole più rapidamente.
Ho quindi apportato alcune migliorie al fine di ridurre gli attriti, favorire lo scambio termico e quindi in generale ridurre le temperature, oltre a migliorare la protezione anti acqua anti sporco :

1 presa d'aria in ingresso davanti al motore
2 presa d'aria estrattiva sotto al motore
3 spugnetta antisporco
4 scudo termoriflettente adesivo sulla batteria
5 paramotore
6 oring sull'asse motore
7 lappatura della puleggia
8 pulizia e reingrassatura di ogni cuscinetto, ruota libera ed ingranaggi con grasso ad alta percentuale di PTFE
9 pulizia della cinghia e immersione in bagno di olio siliconico per una notte
10 ingrassatura della cinghia con grasso siliconico ad alta percentuale di PTFE
11 trattamento con h2off electric di tutta la parte elettrica
12 oliatura delle guarnizioni dei carter motore
13 sigillatura della vite di registro della cinghia con vernice h2off
14 tappo antisporco anti acqua sul lato corona.
15 grasso nautico sugli oring

scudo termico : https://tinyurl.com/Compralo-qui
Iperfinitura : https://www.precisetechnology.ch/su...lappatura-rettifica-aumento-scorrevolezza.php
tappi antisporco: [email protected]
spugnetta: https://tinyurl.com/yeywsdvz
h2off: https://www.h2off.it/it
grasso siliconico : https://tinyurl.com/4jjdpfyt
grasso PTFE : https://mascherpa.it/prodotto/krytox-gpl-205-grease/
olio siliconico : https://tinyurl.com/4jv722f2


Io non mi intendo di aerodinamica nè di termodinamica, tuttavia osservo il motore della levo e noto che :

1: è completamente inglobato in plastica e carbonio, due materiali poco termoconduttivi, o così almeno credo. Nel migliore dei casi al posto del carbonio vi è l'alluminio, e già và un pò meglio.

2: specialized ha creato una presa d'aria estraente posta propio dietro il motore, balzata alle cronache perchè nei primi modelli era priva di spugnetta e il vano motore si riempiva di fango. Io in principio avevo pure qualche dubbio che avesse funzione di raffreddamento ma specialized lo scrisse nero su bianco.

3: la spugnetta utilizzata da specialized è praticamente identica alla mia, cioè a celle aperte abbastanza grandi da consentire il flusso d'aria ma abbastanza piccole da fermare il fango, in oltre la presa in quel punto può infangarsi e tapparsi molto meno facilmente della originale .

4: la presa d'aria che ho creato è posta anche essa dietro al motore ma pochi cm piu in basso, e sfrutta il medesimo effetto
della presa originale, cioè sfrutta la depressione che si crea con il moto.

5: si potrebbe controbattere che la presa originale è piu' in alto quindi il calore ci esce perchè tende a salire percui è efficiente
, quasto è solo parzialmente vero perché:
A- la presa originale è sensibilmente piu piccola della mia.
B-la depressione creata dal moto è equivalente in entrambe le prese ed a mio avviso è sufficientemente forte da battere il flusso convettivo generato dal calore
C- basta avvicinare la mano a motore caldo per sentire come dal foro esce calore anche a motore fermo , e questa dispersione effettiva avviene anche senza moto estrattivo propio perchè non c'è la plastica che funge da isolante.
D- nelle auto sportive si sfrutta l'aria calda emessa da sotto al motore perchè essendo meno densa dell'aria atmosferica crea una depressione aiutando a tenere l'auto attaccata a terra, questo dimostra che l'aria calda può essere estratta da un motore anche dal basso se vi è moto.
E- che il motore della levo in condizioni originali può scaldare molto è dimostrabile

6: le temperature di esercizio da me rilevate sono inferiori ora rispetto a prima.

7: alla presa inferiore estrattiva sono state aggiunte tre ampie prese anteriori che favoriscono l'ingresso di aria fresca a compensare la depressione che si viene a creare dal flusso in uscita , oltre alle migliorie termiche derivanti dalla iperlubrificazione, ma questo è un altro discorso.

8: Se anche per qualche errore aerodinamico a me oscuro non avvenisse alcuna estrazione allora sarebbe vero che vi sarebbe un moto convettivo, cioè l'aria fresca entrerebbe dalla mia presa , verrebbe riscaldata dalle superfici del motore e salirebbe verso il resto del telaio passando dal vuoto interno ad esso e dissipandosi lungo l'ampia superficie del telaio, contribuendo quindi anche in questo maniera ad abbassarne le temperature

9: azzarderei anche un effetto Coanda ma non mi spingo ad ipotesi tecniche di tale complessità.



AIR1.jpg FLOW.jpg SCUDO.jpg s-l400.jpg coanda.png
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.163
4.242
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ma scusa ma da dove vuoi che entri l'aria se il foro anteriore è coperto dalla batteria, che è pure imbottita col domopak?
Ci vogliono due belle ventole da PC, collegate alla batteria tramite un circuito con sensore termostatico tarato sugli 88 gradi, 88 come le miglia orarie necessarie alla DeLorean per fare il salto temporale...
 
  • Haha
Reactions: Zuc and Pietro.68

imbiffia

Ebiker velocibus
8 Agosto 2021
336
202
43
47
Montalto di Castro
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 140 SL
Ma scusa ma da dove vuoi che entri l'aria se il foro anteriore è coperto dalla batteria, che è pure imbottita col domopak?
Ci vogliono due belle ventole da PC, collegate alla batteria tramite un circuito con sensore termostatico tarato sugli 88 gradi, 88 come le miglia orarie necessarie alla DeLorean per fare il salto temporale...
Infatti...se non prende aria la ventola è inutile....tra l'altro presumo che l'esterno della batteria sia in alluminio...coprendo con quel nastro impedisci anche la dissipazione del calore della batteria...
Hai lappato la puleggia della cinghia?
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.151
8.583
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Io sono andato a guardar la data...giuro nn ci volevo credere fosse recente,dopo tutte le pizze prese mi son detto...sara di 2 o 3 anni fà senza pensare che era un altro nik...no fresca di giornata....manculèt.Brakky
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
695
162
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Ma scusa ma da dove vuoi che entri l'aria se il foro anteriore è coperto dalla batteria, che è pure imbottita col domopak?
Ci vogliono due belle ventole da PC, collegate alla batteria tramite un circuito con sensore termostatico tarato sugli 88 gradi, 88 come le miglia orarie necessarie alla DeLorean per fare il salto temporale...
Dal 2019 specy lascia un spazio fra motore e batteria per ridurre il passaggio di calore che crepava le batterie.

Lo scudo termico rimane piu in alto e non riduce questo gap, vi è quindi la possibilità dell'aria di fluire.

Vi è poi il moto aerodinamico che crea una depressione estrattiva dalla presa d'aria inferiore , sfruttando lo stesso principio della presa d'aria originale dove specy mise la famosa spugnetta.

Essendo quindi aumentato il flusso estrattivo è necessario facilitare anche quello in ingresso. 20221108_084809.jpg
 
Ultima modifica:

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
695
162
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Infatti...se non prende aria la ventola è inutile....tra l'altro presumo che l'esterno della batteria sia in alluminio...coprendo con quel nastro impedisci anche la dissipazione del calore della batteria...
Hai lappato la puleggia della cinghia?
Basta smontare la batteria dopo un giro intenso per sentire che la parte inferiore vicino al motore è molto piu calda, è quindi evidente che in quel punto la batteria non cede calore ma lo riceve dal motore e dal telaio scaldato dal motore, il quale genera temperature ben piu elevate di quelle che può generare una batteria in normale funzionamento.


Lappatura della puleggia cinghia per una ulteriore riduzione degli attriti.
 
Ultima modifica: