Bosch Smart System

makyy

Ebiker velocibus
10 Aprile 2020
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161
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Brescia
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Bici
CUBE STEREO HYBRID 140 HPC ACTION TEAM 625
Hai dovuto rimuovere e reinstallare per vedere la traccia o per poter aggiornare lo smart system? Ad ogni modo questa modalità sembra parecchio macchinosa, a partire dal doverlo fare da smartphone visto che non mi sembra ci sia l'app flow per PC. Magari con un tablet si riesce ad avere maggiore utilizzabilità. Beato chi ha l'ipad pro da 12 pollici :laughing:
X poter ag la bici
 

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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Roma
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X poter ag la bici
Non è che ho capito proprio quel che hai scritto, ma non intendo il tablet sulla bici ahahah intendo per pianificare il percorso da scaricare sul kiox. Poi quando saranno più intelligenti ancora da trasmettere all'esterno i dati di cadenza-velocità e soprattutto potenza sarà decisamente più attraente per chi viene ha un passato ciclistico e relative attrezzature e/o metodi di allenamento. Anche Shimano per ora è ridicolmente chiusa sul tema potenza, ti fa vedere su Garmin quando usi l'assistenza o la carica residua della batteria ma non ti da il dato di potenza. E se sono chiusi loro che sono nel mercato da così tanto, non c'è molto stimolo per gli altri. I competitor "aperti" in questo senso sono molto pochi, e di strada ce n'è tanta da fare perché tranne nel caso di scoperte eccezionali nei materiali, dato il limite di legge non è che si possa andare tanto oltre come hardware. Sarà invece il software a farla da padrone nel rendere una piattaforma più piacevole per alcuni. Mi chiedo se Bosch con la sua chiusura pensa di entrare nel mercato dei ciclocomputer obbligando de facto i suoi utilizzatori a prendere quella porcheria del kiox per non dover mettere uno smartphone sulla bici. E' una roba che va bene per chi usa le ebike da passeggio, ma per chi fa fuoristrada è inaccettabile. Se gli altri si evolveranno come qualità dei motori si potrebbe assistere a qualche ribaltamento di quote di mercato magari Scott, Trek o altri leader potrebbero cambiare orientamento o creare linee con due motorizzazioni diverse come faceva al tempo Haibike. Allora credo che i teuotonici aprirebbero le orecchie.
 

guapo73

Ebiker velocibus
14 Novembre 2016
383
290
63
50
Marino
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Io x aggiornare ho dovuto disinstallare l’app dal telefono e poi ristallarla e poi mi ha trovato l’aggiornamento della bici
x la traccia dopo l’aggiornamento c‘è una schermata apposta
Confermo. Anch'io ho dovuto disinstallare e reinstallare l'app per caricare l'aggiornamento scaricato poi con successo.
 
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Cubebike

Ebiker ex novello
27 Marzo 2022
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B
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Bici
Cube 160 tm 2022
Io ho avuto un sacco di problemi oggi... L ebike continua a spegnersi l aggiornamento ha fatto un disastro. Sono andato dal negoziante e mi ha aggiornato lui tramite pc, però con l app connessa all ebike continua il problema. Sembra che senza vada ma non sono riuscito a provarla a fondo. Prima di oggi 2000 km senza intoppi. Qualcuno di voi ha avuto qualcosa di simile?
Non ho piu parole per bosch
 

Certhia

Ebiker pedalantibus
22 Novembre 2021
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Svizzera
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Bici
Da strada, emtb in arrivo
Anche a me flow dice che c'è un aggiornamento ma in play stare è già aggiornato. Quindi niente navigazione col Kiox 300. Ho svuotato le cache, disinstallato e reinstallato l'app, niente. Ho perfino cambiato account perché avevo l'app in inglese. In Svizzera ci sono sempre problemi con le lingue. Solo tedesco o inglese. Ora ho cambiato account con un nuovo email, non mi ha chiesto dove abito ed ora è in italiano. Quando avevo preso la bici era in italiano, poi con un aggiornamento è diventata in inglese e ho perso tutti i km parziali delle 4 modalità. Ora col nuovo account e in italiano ci sono ancora i km. Che casino...
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
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PARMA
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Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Non è che ho capito proprio quel che hai scritto, ma non intendo il tablet sulla bici ahahah intendo per pianificare il percorso da scaricare sul kiox. Poi quando saranno più intelligenti ancora da trasmettere all'esterno i dati di cadenza-velocità e soprattutto potenza sarà decisamente più attraente per chi viene ha un passato ciclistico e relative attrezzature e/o metodi di allenamento. Anche Shimano per ora è ridicolmente chiusa sul tema potenza, ti fa vedere su Garmin quando usi l'assistenza o la carica residua della batteria ma non ti da il dato di potenza. E se sono chiusi loro che sono nel mercato da così tanto, non c'è molto stimolo per gli altri. I competitor "aperti" in questo senso sono molto pochi, e di strada ce n'è tanta da fare perché tranne nel caso di scoperte eccezionali nei materiali, dato il limite di legge non è che si possa andare tanto oltre come hardware. Sarà invece il software a farla da padrone nel rendere una piattaforma più piacevole per alcuni. Mi chiedo se Bosch con la sua chiusura pensa di entrare nel mercato dei ciclocomputer obbligando de facto i suoi utilizzatori a prendere quella porcheria del kiox per non dover mettere uno smartphone sulla bici. E' una roba che va bene per chi usa le ebike da passeggio, ma per chi fa fuoristrada è inaccettabile. Se gli altri si evolveranno come qualità dei motori si potrebbe assistere a qualche ribaltamento di quote di mercato magari Scott, Trek o altri leader potrebbero cambiare orientamento o creare linee con due motorizzazioni diverse come faceva al tempo Haibike. Allora credo che i teuotonici aprirebbero le orecchie.
FOCUS per esempio ha sia bosch che shimano e FAUZA, HAIBIKE ha bosch, YAMAHA,ha/aveva TQ120HPRS delle FLYON ( come display è spettacolare con pagine diverse con i dati istantanei di COPPIA sia motore che biker,POTENZA sia motore che biker, cadenza, frequenza cardiaca,CALORIE (si inseriscono i dati di età,peso e altezza nel proprio profilo registrato sulla bici, non sull app)) e ora arriva la LIGHT con il FAUZA.

Aprire totalmente alla personalizzazione selvaggia un sistema crea spesso, per chi non è molto affine, confusione e una corsa agli aggiornamenti che spesso peggiorano la situazione.
Device come il garmin e affini sono decisamente più collaudati.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.007
6.296
113
Milano
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Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non è che ho capito proprio quel che hai scritto, ma non intendo il tablet sulla bici ahahah intendo per pianificare il percorso da scaricare sul kiox. Poi quando saranno più intelligenti ancora da trasmettere all'esterno i dati di cadenza-velocità e soprattutto potenza sarà decisamente più attraente per chi viene ha un passato ciclistico e relative attrezzature e/o metodi di allenamento. Anche Shimano per ora è ridicolmente chiusa sul tema potenza, ti fa vedere su Garmin quando usi l'assistenza o la carica residua della batteria ma non ti da il dato di potenza. E se sono chiusi loro che sono nel mercato da così tanto, non c'è molto stimolo per gli altri. I competitor "aperti" in questo senso sono molto pochi, e di strada ce n'è tanta da fare perché tranne nel caso di scoperte eccezionali nei materiali, dato il limite di legge non è che si possa andare tanto oltre come hardware. Sarà invece il software a farla da padrone nel rendere una piattaforma più piacevole per alcuni. Mi chiedo se Bosch con la sua chiusura pensa di entrare nel mercato dei ciclocomputer obbligando de facto i suoi utilizzatori a prendere quella porcheria del kiox per non dover mettere uno smartphone sulla bici. E' una roba che va bene per chi usa le ebike da passeggio, ma per chi fa fuoristrada è inaccettabile. Se gli altri si evolveranno come qualità dei motori si potrebbe assistere a qualche ribaltamento di quote di mercato magari Scott, Trek o altri leader potrebbero cambiare orientamento o creare linee con due motorizzazioni diverse come faceva al tempo Haibike. Allora credo che i teuotonici aprirebbero le orecchie.
Scusa ma mi sa che non sei aggiornatissimo. Di brand che usano più motori ce ne sono da tempo. Haibike e Focus come ti hanno già detto, Mondraker, Bulls... Col primo Gen4, Bosch aveva 4 display + 2 sistemi usabili col cellulare: nessuno aveva queste possibilità. Col Sistema intelligente ha 2 combinazioni comando/display (forse anche il Nyon ma non ne sono certo). Più o meno come i competitor. Bosch (come tutti) ha la sua app che consente anche di regolare le assistenze: certo magari in maniera diversa da altri, ciascuno ha il suo modo. Bosch è l'unica al momento a offrire la possibilità di usare assistenze fisse e fino a 3 modalità automatiche: come nessun altro. Se poi Bosch non dialoga col Garmin o Shimano con Komoot (non so, dico per dire) è semplicemente perché non hanno raggiunto un accordo economico. Non è che i produttori di motori ebike "devono" dialogare con app di terzi, lo fanno se gli conviene: se sono piccoli magari gli conviene dialogare con più sistemi e glielo vanno a chiedere. Per i big il discorso può cambiare. Altra cosa. Allo stato che mi risulti solo i sistemi Shimano e Brose sono configurabili con App (o hardware) di terze parti. Tutti gli altri (Bosch, Yamaha, Polini, Oli, Flyon, Panasonic ...) no: quindi non è Bosch chiuso da questo punto di vista ma Brose e Shimano che sono aperti. Se poi ho sbagliato qualcosa e c'è qualcuno più informato mi corregga.
 

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
207
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Roma
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Stano però che ad alcuni qui sopra funzioni.
Questione delle politiche di rilascio progressivo degli aggiornamenti delle app e dell'interazione con le diverse architetture e versioni. Magari funziona a chi ha iphone e non a chi ha android, o magari a chi ha android vecchio si e nuovo no o viceversa. Fare una statistica da 3 casi è impossibile. Meglio tempestare Bosch di richieste di assistenza perché la cosa attiva una retroazione sulle capre che hanno combinato questo casino. Fanno un rilascio all'anno e riescono anche a sbagliarlo, alla faccia della qualità tetesca!
 
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Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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Scusa ma mi sa che non sei aggiornatissimo. Di brand che usano più motori ce ne sono da tempo. Haibike e Focus come ti hanno già detto, Mondraker, Bulls... Col primo Gen4, Bosch aveva 4 display + 2 sistemi usabili col cellulare: nessuno aveva queste possibilità. Col Sistema intelligente ha 2 combinazioni comando/display (forse anche il Nyon ma non ne sono certo). Più o meno come i competitor. Bosch (come tutti) ha la sua app che consente anche di regolare le assistenze: certo magari in maniera diversa da altri, ciascuno ha il suo modo. Bosch è l'unica al momento a offrire la possibilità di usare assistenze fisse e fino a 3 modalità automatiche: come nessun altro. Se poi Bosch non dialoga col Garmin o Shimano con Komoot (non so, dico per dire) è semplicemente perché non hanno raggiunto un accordo economico. Non è che i produttori di motori ebike "devono" dialogare con app di terzi, lo fanno se gli conviene: se sono piccoli magari gli conviene dialogare con più sistemi e glielo vanno a chiedere. Per i big il discorso può cambiare. Altra cosa. Allo stato che mi risulti solo i sistemi Shimano e Brose sono configurabili con App (o hardware) di terze parti. Tutti gli altri (Bosch, Yamaha, Polini, Oli, Flyon, Panasonic ...) no: quindi non è Bosch chiuso da questo punto di vista ma Brose e Shimano che sono aperti. Se poi ho sbagliato qualcosa e c'è qualcuno più informato mi corregga.
Hai ragione, mi sono evidentemente espresso male. Il fatto che il motore non si configuri con app di terze parti mi sembra abbastanza normale. Vedo più come un valore aggiunto che siano aperti ad app di terze parti ma nemmeno troppo poiché chi costruisce dovrebbe conoscere i segreti più intimi del proprio sistema. Avere una app che copre più sistemi potrebbe tornare utile ai collezionisti di bici :laughing: peraltro pigri.
Quello su cui volevo mettere l'accento è che motori come shimano o brose espongono all'esterno dei sensori virtuali di cadenza e velocità e permettono di essere agganciati a qualsiasi ciclocomputer evitando di dover mettere sensori esterni. Ma oltre alla cadenza e velocità brose espone anche il sensore di potenza, che è molto importante se ci si vuole allenare secondo i relativi dettami, che sono molto più accurati del cardio.
Ed il sensore di potenza non lo puoi mettere facilmente su una ebike perché non puoi sostituire ne guarnitura ne pedivelle (per ora) diventando di fatto costretto ad utilizzare i pedali che ti vincolano sotto tanti aspetti e sono anche delicati in caso di cadute.

Ovviamente per ora nel mondo "E" chi vuole allenarsi costituisce un sottoinsieme ancora piccolo rispetto a chi fa turismo o magari altre discipline più gravity quindi capisco anche che l'esigenza sia poco sentita. Ma di certo una volta che hai un sistema che si interfaccia via BT è colmabile con un solo sviluppo software, E sono disponibili sicuramente su tutti i motori centrali che hanno tutti il sensore di sforzo.

Bosch mi sembra l'unica che proprio non espone nemmeno i banali sensori di cadenza e velocità. Lasciami aggiungere che poteva avere tutte le combinazioni display possibili ma a parte che ha fatto un passo indietro non permettendo nemmeno l'associazione di una fascia cardio, che è ridicolo, non ce ne stava uno solo che valesse un Garmin, Bryton o altri, che però credo a questo punto tu non conosca.
L'unica cosa che hanno in più è una super luminosità data dal fatto di essere alimentati dalla batteria della bici, cosa su cu gli altri ciclocomputer sono molto più scarsi mirando alla leggerezza delle batterie per i grammomaniaci.
 
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