Bosch Smart System

RED007

Ebiker normalus
10 Novembre 2016
76
14
8
72
Milano
Visita Sito
"Altra novità: la modalità “Auto”, non solo per eCargo Bike, ma per tutte le eBike dotate di sistema intelligente.
Con questa modalità di assistenza, il supporto della trazione si adatta automaticamente all'ambiente, come ad esempio in caso di vento contrario o pendenza, senza che l'eBiker debba applicare maggiore potenza o cambiare la modalità."

Quindi è dinamica.
Buongiorno, ho passato i 70 anni ed ho acquistato una cube 140 TM (2023 ultimo modello ) . Come è possibile inserire la modalità ‘AUTO’ ? Grazie
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.007
6.296
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Buongiorno, sono indeciso tra la crafty R e la cube 140 TM. Percorro per l’ 70% strade asfaltate in montagna:e sentieri forestali con qualche passaggio su roccette. Ho superato i 70 anni e vorrei una bici ‘comoda’. La Crafty ha tutto un suo sistema e telaio particolare. Mi saprebbe dare qualche notizia in più? Grazie

Buongiorno, ho passato i 70 anni ed ho acquistato una cube 140 TM (2023 ultimo modello ) . Come è possibile inserire la modalità ‘AUTO’ ? Grazie
Azz. Alle 10 del mattino sei indeciso sull'acquisto e poche ore dopo hai preso la Cube. In un giorno festivo! Complimenti!
 
  • Like
  • Wow
Reactions: Enri and tostarello

KIK

Ebiker normalus
17 Marzo 2021
53
15
8
51
Cesena, FC
Visita Sito
Bici
Mondraker Level Bosch 750
Allora strano, sì non sei un peso piuma, ma usando assistenze basse normalmente si fa molto più dislivello con una batteria da 750wh
Grazie della tua risposta, anch'io mi aspettavo prestazioni migliori, se faccio il paragone con amici che hanno la 625 o la 750, si sono più leggerei ma riscontro differenze importanti, e stò cercando di capire se sia il caso di mandare la mia batteria all'assistenza o meno. Riscontro comunque leggendo questo post che altri hanno avuto inizialmente perplessità, io aspetto un'altro aggiornamento che dovrebbe arrivare e vedrò.. La tua opinione in proposito qual'é? In oltre sei a conoscenza di quali siano i tempi di risposta per l'assistenza tecnica? chiedo perchè mi dispiacerebbe si tenessero la betteria 1 mese per poi magari rimandarmela indietro senza sostituirla.. Thanks.
 

RED007

Ebiker normalus
10 Novembre 2016
76
14
8
72
Milano
Visita Sito
Buongiorno
Io, ho tolto Eco.
Ora ho Tour Auto Emtb Turbo.
Auto trovo sia un mini Turbo e , a mio parere, testata su percorsi conosciuti...salendo e scendendo più
e più volte ....trovo che Auto spinga molto mòlto bene e in salita fa il suo dovere.
Non capisco l'esempio di Bosch e del vento contro.
Buongiorno, sto per acquistare una Cube 140 TM 750 29 a Milano. Quando ho chiesto al venditore se poteva cambiare i parametri esistenti in Tour Auto Mtb Turbo, mi ha guardato 'strano' e la modalità AUTO penso non sapesse cosa fosse. Prima di insistere mi confermate che in un concessionario CUBE Autorizzato sia possibile via SW fare questa modifica ? Grazie
 

RED007

Ebiker normalus
10 Novembre 2016
76
14
8
72
Milano
Visita Sito
Dovresti chiarirci tu come funziona, ma da come scrive Bosch mi viene da pensare che il motore abbia come parametri per regolare la potenza, velocità e pendenza. Se rileva che c’è un calo di velocità dovuto ad una causa esterna che non sia l’alleggerimento della pedalata, incrementa la potenza del motore per mantenerla.
Ma come detto, dovresti spiegarci tu come funziona in pratica.
Scusate se chiedo, ma dove Bosch indica la descrizione di questa modalità AUTO. così lafaccio leggere al concessionario. Grazie
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
906
695
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.007
6.296
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
E' una modalità un pò particolare, va provata.
E' chiaro che se rallenti e smetti di pedalare, lui (motore) non ti assiste più.

Se tu sei a 15km/h in piano, sei bello felice ma incontri una salita (dovresti cambiare almeno di 2-3-4 rapporti), tu continui come se niente fosse con la stessa cadenza di pedalata, lui ti aumenta la potenza del motore cercando di rimanere sempre sui 15km/h che stavi tenendo in piano.

E' chiaro che se tu vuoi passare da 15km/h a 20km/h lo puoi fare spingendo di più (aumentando cadenza di pedalata) i pedali, di conseguenza il motore ti assiste a quella velocità di 20km/h indipendentemente dal vento/salite/etc. E viceversa.

Lo so, è sottile la cosa, è un attimo a pensare che sia dinamico.

Al momento sono queste le mie impressioni.

PS. Per dinamicità si intende cambio di mappatura del motore tipo con tour+ (che passa da eco fino a turbo) oppure Emtb (tour - turbo)
In auto non cambia la mappatura del motore (resta sempre in auto) ma cambia solo la potenza del motore che fornice al biker.

PS.2: Non vi preoccupate se non avete la modalità auto, non vi perdete chissà che cosa, si può farne benissimo a meno ;)
Leggendo bene quel che dice Bosch (metto il link sotto, vedete le descrizioni delle assistenze e gli asterischi in fondo) credo che la descrizione più azzeccata sia quella di @alexnotari65 . Tour+ e Emtb sono due livelli automatici e variabili: variano supporto (60%-340% Tour+ e 140%-340% Emtb) e coppia (40-85 e 50=85nm). Inoltre variano secondo una curva influenzata anche dalla pressione sui pedali: su Tour+ ne serve di più che su Emtb. Auto invece, dice Bosch, varia solo il Supporto. Quindi probabilmente da 60 o 140 fino a 340%, da capire. Non si parla di cambio coppia (che forse è fissa a 85nm). E, come dicevano altri, non incrementa alla pressione sui pedali ma in base alla resistenza cioè allo sforzo del motore. Ecco perché a differenza degli altri 2 è regolabile: perché l'automatismo Bosch è su un solo parametro (il Supporto) e non su tutti. Io la leggo così.
 
  • Like
Reactions: alexnotari65

andrea80

Ebiker normalus
13 Novembre 2016
69
21
8
43
verona
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra 2 2021
Aggiornando l'applicazione nella sezione aggiungi dispositivi compare anche il nuovo mini remote ,che sia possibile installarlo anche sulle bici 2022?
 

Allegati

  • SmartSelect_20221103_201026_Flow.jpg
    SmartSelect_20221103_201026_Flow.jpg
    130 KB · Visite: 26

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
906
695
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Io a suo tempo avevo scritto a Trek e mi hanno detto che non era possibile (pur avendo SmartSystem) perché ovviamente serve il system controller messo nel telaio sul tubo orizzontale e se non c'è il foro predisposto nisba (speravo fossero stati previdenti e fatto il foro che ospita adesso il kiox già compatibile con il systemcontroller)

ricordiamoci che adesso
led remote (controller su manubrio) = main => kiox300 = device bt "stupido"
con il nuovo
system controller su telaio = main => mini remote su manubrio = device bt "stupido"