albeoi
Ebiker specialissimus
Per me il discorso è semplice: bosch rispetta la normativa alla lettera e non è tenuta a dare la possibilità di sbloccare.
Bravo Vedo che hai centrato il concetto... come a quel tempo (che purtroppo anagraficamente condivido) erano disponibili nei negozi i kit di aumento cilindrata Oggi sono disponibili i kit di sblocco per le bicicletteL'ho capito bene il senso del tuo ragionamento e mi sembra logico...è la storia di quando ero giovane che truccavamo il 50cc a 75cc ...era illegale ma lo facevamo. Imporre un blocco motore non è logico...esagero il tuo concetto...compro una Ferrari e con il software mi bloccano il motore se supero i 130k/h dopo tre volte perché il limite massimo è quello..Non ha senso ..saranno caxxi miei se mi beccano...cosi anche in questo caso con Bosch....al massimo fai firmare un modulo dove Bosch non si prende le responsabilità di eventuali sblocchi da parte dell'acquirente...poi se lo fermano o fa incidenti si renderà conto della stupidata che ha fatto.
Bravo Vedo che hai centrato il concetto... come a quel tempo (che purtroppo anagraficamente condivido) erano disponibili nei negozi i kit di aumento cilindrata Oggi sono disponibili i kit di sblocco per le biciclette
Se lorsignori parlamentari europei lavorassero un po' meglio per evitare realmente il problema Dovrebbero semplicemente dichiarare illegali gli sblocchi come lo sono le armi da guerra tipo bazooka... lancia missili terra aria... o per fare un esempio più CALZANTE proiettili parabellum per pistole legalmente commercio come ad esempio la Beretta 9 x 21
Ribadisco il concetto sano di rispettare le leggi Però vorrei che la legge fosse di un legislatore e non di un produttore che la interpreta come in questo caso in modo opinabile dal puro punto di vista tecnico-giuridico
Ora mi taccio perché sennò Qualcuno potrebbe pensare che sono favorevole allo sblocco cosa che non è nella realtà... le leggi vanno rispettate.
Questa la vedo dura anche se sono d'accordo. Perché si dovrebbe vietare la vendita di centraline tuning per molti veicoli, mappe, scarichi ... distanziali per cerchi... tutta roba che magari viene anche dall'estero. ComplicatissimoEsatto...alla fine stiamo parlando di tutto tranne di chi produce e vende gli sblocchi...che sono illegali...ma si possono vendere. Basterebbe bloccare le vendite di questi sblocchi . Chiudo.
Non tutti i produttori prevedono la possibilità della seconda batteria: da quello che dici, però ("Il nostro sistema ... prevede l'utilizzo di due batterie a se stanti che si scaricano alternativamente") non dovrebbe essere illegale aggiungere una seconda batteria Bosch (per es., montata sul porta-borraccia) e collegarla al motore.Durante il FLOW a Finale Ligure ho avuto l'opportunità di scambiare quattro chiacchiere con Francesco Marzari di Bosch, al quale ho fatto due domande specifiche:
1. Si sono già visti in giro sblocchi per il nuovo motore CX gen4, vuol dire che sono riusciti a eludere il vostro sistema di controllo?
Il software effettua dei controlli con intervalli di tempo casuali tramite i sensori per riconoscere la presenza di sblocchi, nel caso individuasse una manomissione bloccherebbe immediatamente il motore. Quindi il motore sbloccato all'apparenza funziona normalmente, ma potrebbe smettere di assistere da un momento all'altro senza preavviso. Se viene riconosciuta la manomissione per 3 volte il motore rimane definitivamente senza assistenza e potrà essere ripristinato solo dall'assistenza Bosch tramite diagnostica.
2. Il mercato propone degli extender per il CX gen4, il montaggio di questi dispositivi causa la perdita della garanzia?
Il nostro sistema non è stato concepito per funzionare con extender in parallelo, ma prevede l'utilizzo di due batterie a se stanti che si scaricano alternativamente. L'utilizzo di componenti esterni al nostro sistema potrebbe danneggiare il motore o la batteria, in quel caso non verrebbe riconosciuta la garanzia anche se il sistema è stato riportato allo stato nativo, in quanto la manomissione rimane registrata all'interno della centralina del sistema ed è visibile con la diagnostica. Tutti i componenti vengono controllati prima di essere sostituiti in garanzia.
Credo che queste risposte siano sufficienti a scoraggiare qualsiasi manomissione del sistema Bosch.
Non fidatevi di chi vi dice In caso di problemi rimettiamo tutto come prima e nessuno si accorge di niente... Non è cosi! E di certo coloro che hanno manomesso il sistema se ne guarderanno bene di ripagarvi il danno causato!
Speriamo che in un secondo tempo mettano in commercio uno kit ufficiale per montare la seconda batteria!! Ovviamente venduto a peso d'oro!!Non tutti i produttori prevedono la possibilità della seconda batteria: da quello che dici, però ("Il nostro sistema ... prevede l'utilizzo di due batterie a se stanti che si scaricano alternativamente") non dovrebbe essere illegale aggiungere una seconda batteria Bosch (per es., montata sul porta-borraccia) e collegarla al motore.
Non tutti i produttori prevedono la possibilità della seconda batteria: da quello che dici, però ("Il nostro sistema ... prevede l'utilizzo di due batterie a se stanti che si scaricano alternativamente") non dovrebbe essere illegale aggiungere una seconda batteria Bosch (per es., montata sul porta-borraccia) e collegarla al motore.
Quindi Bosch non consente di modificare una MTB priva all'origine di sistema dual battery, anche se vengono utilizzati componenti originali ?.Era sottinteso che si parlava del dual battery di Bosch per quelle bici che lo prevedono nativamente, che prevede il cablaggio e 2 batterie originali, di cui una può essere interna al telaio e la secondaria esterna e da max 500Wh.
Se ricordo male correggetemi.
La DualBattery non è abbinabile a PowerPack 300 e PowerTube 400 (dal sito Bosch). Le altre sì. Fino a 1250w (2×625)Era sottinteso che si parlava del dual battery di Bosch per quelle bici che lo prevedono nativamente, che prevede il cablaggio e 2 batterie originali, di cui una può essere interna al telaio e la secondaria esterna e da max 500Wh.
Se ricordo male correggetemi.