News Bosch presenta il nuovo Performance Line CX

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.293
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Finalmente l'ho provato: Cannondale Habit Neo3 su single track strettissimo e con sali-scendi serrati, rifatto subito dopo con una Husqvarna ECX 10 per confrontarlo con il motore Shimano.
Tra i due non c'è una differenza abissale, ma il Bosch mi è piaciuto molto di più per: la maggiore potenza, la disponibilità di due livelli di assistenza sotto l'E-MTB e (soprattutto) perché l'E-MTB ha un range di utilizzo maggiore rispetto al Trail di Shimano.
Trovo inutile la modalità Turbo: dopo poche pedalate superi i 25 km/h e fine della spinta.
Non ho trovato differenze apprezzabili tra i due motori dopo i 25 km/h e anche il rumore non mi è sembrato molto diverso.
Shimano rimane migliore per display e comandi.

Quindi in pratica ti9 è sembrato che il nuovo Bosch avesse lo stesso rumore dello Shimano. Andiamo bene :worried: :tired_face:
 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
Quindi in pratica ti9 è sembrato che il nuovo Bosch avesse lo stesso rumore dello Shimano. Andiamo bene :worried: :tired_face:
La sensazione è quella, ma considera che ho provato i due motori su un single track molto sassoso, dove il rumore dei pneumatici era piuttosto "invadente": non la condizione ideale per testare la rumorosità. In pratica, comunque, nessuno dei due fa un rumore fastidioso in off-road.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.293
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Certo, la cosa può anche essere personale. Ho provato più volte lo Shimano e più volte ho girato con amici con Shimano e trovo molto fastidioso il rumore, magari..... meno su strade inghiaiate.....
Il Bosch continua ad attirarmi e sono sicuro che è un ottimo motore e soprattutto ottima assistenza che non ti dovrebbe far saltare la vacanza se all'ultimo hai qualche problema. Se fosse rumoroso come Shimano allora hanno ciccato alla grande. Lo proverò, è inutile che io parli senza sapere.
 
  • Like
Reactions: vicma56

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Il nuovo cx però dovrebbe far meno rumore del vecchio: che ho e mi piace un sacco. Di certo anche il vecchio fa meno baccano di certe ruote libere Sram: "tra, tra, tra" fastidiosissimo :cool:
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.522
2.609
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
A me il negozio da cui vado, mi ha detto che è più rumoroso del vecchio, e secondo loro anche come sw dovranno differenziare meglio i livelli.
Boh, prima o poi lo proveremo pure noi!!
Intanto non so se si riesca a percepirlo in questa prima presa di contatto con la nuova Moterra
 
  • Like
Reactions: vicma56

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.218
4.398
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Il nuovo cx però dovrebbe far meno rumore del vecchio: che ho e mi piace un sacco. Di certo anche il vecchio fa meno baccano di certe ruote libere Sram: "tra, tra, tra" fastidiosissimo :cool:
Dall'articolo postato sopra invece sembra proprio l'incontrario :joy: ...

"However, the new Bosch does have a bit of a noise problem – not the typical noise of the motor humming under full load, but the coarse-toothed freewheel-clutch that produces a clunky metallic sound when it engages and sounds almost like a clattering chain on rough downhills. As a result, eMTBs with a 2020 Bosch CX will be louder than most Shimano or Brose bikes, on the downhill. And that sucks, because we all know how good a quiet bike feels! "

... che poi tradotto diventa ...

"Tuttavia, il nuovo Bosch ha un piccolo problema di rumore - non il tipico rumore del motore che ronza a pieno carico, ma la frizione a ruota libera a denti grossi che produce un suono metallico goffo quando si innesta e suona quasi come una catena di rumore su discese accidentate. Di conseguenza, gli eMTB con una Bosch CX 2020 saranno più rumorosi della maggior parte delle bici Shimano o Brose, in discesa. E questo fa schifo, perché sappiamo tutti quanto è bella una bici silenziosa!"
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Dall'articolo postato sopra invece sembra proprio l'incontrario :joy: ...

"However, the new Bosch does have a bit of a noise problem – not the typical noise of the motor humming under full load, but the coarse-toothed freewheel-clutch that produces a clunky metallic sound when it engages and sounds almost like a clattering chain on rough downhills. As a result, eMTBs with a 2020 Bosch CX will be louder than most Shimano or Brose bikes, on the downhill. And that sucks, because we all know how good a quiet bike feels! "

... che poi tradotto diventa ...

"Tuttavia, il nuovo Bosch ha un piccolo problema di rumore - non il tipico rumore del motore che ronza a pieno carico, ma la frizione a ruota libera a denti grossi che produce un suono metallico goffo quando si innesta e suona quasi come una catena di rumore su discese accidentate. Di conseguenza, gli eMTB con una Bosch CX 2020 saranno più rumorosi della maggior parte delle bici Shimano o Brose, in discesa. E questo fa schifo, perché sappiamo tutti quanto è bella una bici silenziosa!"

Azz..... hai detto nulla.........
Mi viene in mente la Gialappa’s dei bei tempi della serie ....... la tocco piano!
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Dall'articolo postato sopra invece sembra proprio l'incontrario :joy: ...

"However, the new Bosch does have a bit of a noise problem – not the typical noise of the motor humming under full load, but the coarse-toothed freewheel-clutch that produces a clunky metallic sound when it engages and sounds almost like a clattering chain on rough downhills. As a result, eMTBs with a 2020 Bosch CX will be louder than most Shimano or Brose bikes, on the downhill. And that sucks, because we all know how good a quiet bike feels! "

... che poi tradotto diventa ...

"Tuttavia, il nuovo Bosch ha un piccolo problema di rumore - non il tipico rumore del motore che ronza a pieno carico, ma la frizione a ruota libera a denti grossi che produce un suono metallico goffo quando si innesta e suona quasi come una catena di rumore su discese accidentate. Di conseguenza, gli eMTB con una Bosch CX 2020 saranno più rumorosi della maggior parte delle bici Shimano o Brose, in discesa. E questo fa schifo, perché sappiamo tutti quanto è bella una bici silenziosa!"

...allora basta pedalare anche in discesa e non si sente più rumore:p
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Il nuovo cx però dovrebbe far meno rumore del vecchio: che ho e mi piace un sacco. Di certo anche il vecchio fa meno baccano di certe ruote libere Sram: "tra, tra, tra" fastidiosissimo :cool:
Visto che già qualcuno non ha capito una mazza, mi autoquoto per chiarire (come ho già detto in passato) che non reputo il Bosch rumoroso: anzi mi piace proprio. Anche io tutte 'ste discussioni sui motori rumorosi... boh
 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
Bosch 2020 e Shimano sono due eccellenti motori, ma a me il primo è piaciuto molto di più, soprattutto in termini di potenza pura e di fluidità di erogazione.
Poi ognuno ha le sue aspettative e il suo metro di giudizio, il che è legittimo.
Per fine agosto arriveranno sicuramente molte test bike, anche di altre marche (per es., un concessionario Cube mi ha detto che oggi è in Germania per la presentazione dei nuovi modelli): anch'io, prima di decidere cosa comperare, voglio fare altri test e provare bene le bici in condizioni diverse e su percorsi più lunghi.
il confronto diretto sullo stesso itinerario e nella stessa giornata ha comunque una sua ragion d'essere.
 
  • Like
Reactions: gobbissimo

Genio

Ebiker ex novello
13 Maggio 2019
47
8
8
Ragusa
Visita Sito
Bici
Lombardo e-sestriere 700
Ho letto parecchio sul fatto che è cambiata in meglio l’erogazione della potenza nel nuovo Bosch, spero non sia diventato simile Yamaha (che non mi piace affatto). Qualcuno che lo ha provato potrebbe dare un parere?
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.522
2.609
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ho letto parecchio sul fatto che è cambiata in meglio l’erogazione della potenza nel nuovo Bosch, spero non sia diventato simile Yamaha (che non mi piace affatto). Qualcuno che lo ha provato potrebbe dare un parere?

Guarda, sempre a detta di Liberini (Ebike Store di Brescia) che è uno che ci va e ci sa andare in emtb, lui sfiderebbe chiunque a riconoscere dall'erogazione i due motori, se fossero occultati esteticamente. Ma ripeto, bisognerà attendere perché una platea un po' più vasta possa dare le impressioni del caso.
 
  • Like
Reactions: Rolly