News Bosch presenta il nuovo Performance Line CX

cbike

Ebiker espertibus
7 Marzo 2017
525
286
63
41
udine
Visita Sito
Bici
Moterra
Dai test fatti personalmente il motore è più rotondo, è migliorato ulteriormente come "fusione" ciclista-motore, eco è più forte del gen2 così come gli altri livelli. L'autonomia (soprattutto in dislivello) è aumentata anche grazie alla batteria da 625 (ma non solo). Il motore si pedala meglio dopo i 25 e da spento.
 

pm73it

Ebiker normalus
10 Luglio 2019
91
60
18
50
CN
Visita Sito
Bici
Moterra 1 2020
Confermo, ECO non è utilizzabile in nessuna condizione che non sia la pianura. Diciamo che in pianura, appunto, serve a far sembrare che la bici sia leggera.
Come inizia la salita va benissimo tour, nel tecnico in salita emtb. turbo da solo mai messo
 
  • Like
Reactions: Magic

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.522
2.609
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Confermo, ECO non è utilizzabile in nessuna condizione che non sia la pianura. Diciamo che in pianura, appunto, serve a far sembrare che la bici sia leggera.
Come inizia la salita va benissimo tour, nel tecnico in salita emtb. turbo da solo mai messo

Eh vabbè, ma la cosa è quanto meno soggettiva, se uno è allenato con Eco ci fa delle salite anche belle toste, per cui dire che non è utilizzabile se non in pianura è molto fuorviante!!
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.522
2.609
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
certo, vale per me ovviamente. Resta il fatto che eco su cx vecchio aiutava di più a parità di allenamento
Anche se loro in realtà dichiarano una apporto maggiore, 60% contro il vecchio 50%. Può essere che tu lo percepisca più faticoso perché più progressivo, nel senso che la pedalata parrebbe essere più "naturale" e quindi ha bisogno di un apporto di forza maggiore per dare tutta la potenza, ma le mie sono ipotesi, non l'ho ancora provato.
Chiediamo a @ducams4r se ha avuto queste sensazioni.
 
  • Like
Reactions: Magic

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Secondo me il nuovo CX ha un'erogazione migliore in tutte le assistenze. La miglioria più evidente è la progressività di Turbo e la prontezza di Tour. In Eco ho notato un miglior supporto a basse cadenze, ma rimane l'assistenza adatta per macinare km e dislivello a basse andature. Per mantenere in pianura una velocità stabilita è necessario imprimere all'incirca il doppio della potenza rispetto a Turbo. Avevo cercato di spiegarlo nel dettaglio in questo intervento:

 

Genio

Ebiker ex novello
13 Maggio 2019
47
8
8
Ragusa
Visita Sito
Bici
Lombardo e-sestriere 700
Secondo me il nuovo CX ha un'erogazione migliore in tutte le assistenze. La miglioria più evidente è la progressività di Turbo e la prontezza di Tour. In Eco ho notato un miglior supporto a basse cadenze, ma rimane l'assistenza adatta per macinare km e dislivello a basse andature. Per mantenere in pianura una velocità stabilita è necessario imprimere all'incirca il doppio della potenza rispetto a Turbo. Avevo cercato di spiegarlo nel dettaglio in questo intervento:


Non è che per caso hai dati dello stesso tipo per il gen3?
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Non è che per caso hai dati dello stesso tipo per il gen3?

Il gen3 è l'Active per le bici da città e trekking. Il precedente CX era gen2.

Non ho prove simili perché l'unica bici che ho avuto con il Kiox e il CX gen 2 è stata la Scott Strike e-ride e a suo tempo non mi era venuto in mente di fare una prova simile, anche perché il precedente motore era già stra conosciuto.
 

Genio

Ebiker ex novello
13 Maggio 2019
47
8
8
Ragusa
Visita Sito
Bici
Lombardo e-sestriere 700
Il gen3 è l'Active per le bici da città e trekking. Il precedente CX era gen2.

Non ho prove simili perché l'unica bici che ho avuto con il Kiox e il CX gen 2 è stata la Scott Strike e-ride e a suo tempo non mi era venuto in mente di fare una prova simile, anche perché il precedente motore era già stra conosciuto.

Chiedevo perchè vorrei cambiare bici. Al momento ho una emtb con cx performance line (no cx) e l'effetto "motorino" o comunque una bella spinta anche in eco mi fa veramente comodo, a causa problemino fisico.
 

Maretta67

Ebiker ex novello
4 Giugno 2019
19
9
3
Pineto
Visita Sito
Bici
Merida e-one Sixty 800
Tutto passa dal capire consumi ed efficienza ...non è detto che più capacità batteria ( degli altri sistemi) corrisponda sempre a più autonomia..di certo delude la scelta delle batterie come form factor e pesi , i display e la chiusura del sistema come al solito...
Però va provato...una recensione tedesca lo da come nettamente superiore come erogazione agli altri motori, ma più rumoroso del cx vecchio..
Gli "sbloccatori" qua comunque avranno vita veramente difficile..3 warning e poi ciao garanzia.. :blush:
Ma i 3 warning valgono anche per l’active line plus 2020? La eMtb non mi interessa sbloccarla ma la bici da strada si!!!
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Durante il FLOW a Finale Ligure ho avuto l'opportunità di scambiare quattro chiacchiere con Francesco Marzari di Bosch, al quale ho fatto due domande specifiche:

1. Si sono già visti in giro sblocchi per il nuovo motore CX gen4, vuol dire che sono riusciti a eludere il vostro sistema di controllo?
Il software effettua dei controlli con intervalli di tempo casuali tramite i sensori per riconoscere la presenza di sblocchi, nel caso individuasse una manomissione bloccherebbe immediatamente il motore. Quindi il motore sbloccato all'apparenza funziona normalmente, ma potrebbe smettere di assistere da un momento all'altro senza preavviso. Se viene riconosciuta la manomissione per 3 volte il motore rimane definitivamente senza assistenza e potrà essere ripristinato solo dall'assistenza Bosch tramite diagnostica.

2. Il mercato propone degli extender per il CX gen4, il montaggio di questi dispositivi causa la perdita della garanzia?
Il nostro sistema non è stato concepito per funzionare con extender in parallelo, ma prevede l'utilizzo di due batterie a se stanti che si scaricano alternativamente. L'utilizzo di componenti esterni al nostro sistema potrebbe danneggiare il motore o la batteria, in quel caso non verrebbe riconosciuta la garanzia anche se il sistema è stato riportato allo stato nativo, in quanto la manomissione rimane registrata all'interno della centralina del sistema ed è visibile con la diagnostica. Tutti i componenti vengono controllati prima di essere sostituiti in garanzia.

Credo che queste risposte siano sufficienti a scoraggiare qualsiasi manomissione del sistema Bosch.

Non fidatevi di chi vi dice In caso di problemi rimettiamo tutto come prima e nessuno si accorge di niente... Non è cosi! E di certo coloro che hanno manomesso il sistema se ne guarderanno bene di ripagarvi il danno causato!