Test Bosch Performance CX Race

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ero già pronto a tuffarmi nella lettura, in completo relax sul divano...mah... non c'è nulla da leggere :weary_face:
Appena ho tempo aggiungerò un paio di foto e qualche considerazione personale. Invece per dare un'informazione il più corretta possibile ho preferito l'intervista diretta al tecnico Bosch

Bel test! Anche se non giro spesso a finale mi sembravi su da caprazoppa. Giusto?
Una domanda.. useresti la modalità race su dei trail che non hai mai fatto?

La zona della Caprazzoppa è una delle più varie, perfetta per un breve test.

Ci vuole un minimo di apprendistato per capire come e dove sfruttare al meglio questa modalità, che è molto utile ma solo in determinati tratti.

Nome dell'ultimo trail?

Xmen
 

albeoi

Ebiker specialissimus
4 Giugno 2018
1.558
1.688
113
Bergamo uber alles
Visita Sito
Bici
Kenevo Comp 2020
Considerazione personale:
Brose ha il 410%, 90 nm, accelerazione e cadenza personalizzabili, ha sempre un minimo di overrun.
In Bosch non vedo una grandissima rivoluzione, semmai una loro evoluzione.
L'overrun personalizzabile sarebbe invece molto importante per i tratti da superare di slancio, meglio se disattivato dal freno posteriore.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Brose ha il 410%, 90 nm, accelerazione e cadenza personalizzabili, ha sempre un minimo di overrun.
In Bosch non vedo una grandissima rivoluzione, semmai una loro evoluzione

Risposte molto diverse, Bosch è sempre stato, e con questa modalità Race si conferma molto brioso e pronto a rispondere agli input del rider. Specy ha altri punti forza.

L'overrun personalizzabile sarebbe invece molto importante per i tratti da superare di slancio, meglio se disattivato dal freno posteriore.

Su questo motore hai 2 modalità dotate di overrun, eMTB che ha una spinta più dolce e calante, e Race invece con una spinta più vigorosa e "quadrata" cioè che quando finisce termina di botto, 100-0.

Se fosse personalizzabile cone altri parametri, potrebbe essere interessante, ma bisognerebbe poter intervenire su più parametri, quale durata, corposità della spinta e curva della spinta... Forse troppo. Più immediato averne 2 di default.come ho scritto sopra.

Disattivato dal freno direi proprio di no, perché il freno posteriore ti serve per modulare sianla spinta del motore mentre stai pedalando e anche per correggere l'overrun in caso di necessità, quindi preferisco limitarlo e non disattivarlo. Se in un tratto senti la necessità di disattivarlo, puoi utilizzare Turbo che non beneficia di questa funzione o utilizzare eMTB che ce l'ha, ma più facile da gestire.
 
  • Like
Reactions: albeoi

albeoi

Ebiker specialissimus
4 Giugno 2018
1.558
1.688
113
Bergamo uber alles
Visita Sito
Bici
Kenevo Comp 2020
Disattivato dal freno direi proprio di no, perché il freno posteriore ti serve per modulare sianla spinta del motore mentre stai pedalando e anche per correggere l'overrun in caso di necessità, quindi preferisco limitarlo e non disattivarlo
Su questo non concordo ma poi ognuno ha il suo modo di guidare. Anche quello del brose a volte se non ci fosse sarebbe meglio.
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
555
342
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Se ho ben compreso questo nuovo motore CX Race ha bisogno di un telaio con caratteristiche specifiche sia per resistere alle sollecitazioni che al tipo di attacco , non potrebbe risultare un limite per quanto riguarda i produttori di telai dover progettare e produrre diverse versioni del medesimo mezzo a seconda che sia una versione destinata alle competizioni o meno ?
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.329
1.363
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Se ho ben compreso questo nuovo motore CX Race ha bisogno di un telaio con caratteristiche specifiche sia per resistere alle sollecitazioni che al tipo di attacco , non potrebbe risultare un limite per quanto riguarda i produttori di telai dover progettare e produrre diverse versioni del medesimo mezzo a seconda che sia una versione destinata alle competizioni o meno ?
le caratteristiche specifiche del telaio non sono per questo motore, ma per la destinazione d'uso:
gare di enduro,dove gli allestiementi top di gamma che montano bosch gen 4 smart dei vari brand avranno la possibilità di avere il RACE per avere le caratteristiche di erogazione e assitenza dedicata al quel tipo di utilizzo.

Il RACE non è un motore più potente e anche gli ingombri sono gli setssi del gen4, ha solo caratteristiche di erogazione che meglio si sposano a chi nelle competizioni ha bisogno di buttare giù i secondi senza perdere tempo in zappate o piantarsi quando non si riesce a fare forza sui pedali.

I BRAND che vogliono proporre una bici da enduro per le gare sanno che BOSCH ha studiato un elettronica ottimizzata, è un limite, è un opportunità (poi che sia sufficente questo per vincere rispetto ad un BROSE,un PWX3,SHIMANO,POLINI non credo,ma comunque è una buona evoluzione)
 
  • Like
Reactions: Lollo72

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
555
342
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
le caratteristiche specifiche del telaio non sono per questo motore, ma per la destinazione d'uso:
gare di enduro,dove gli allestiementi top di gamma che montano bosch gen 4 smart dei vari brand avranno la possibilità di avere il RACE per avere le caratteristiche di erogazione e assitenza dedicata al quel tipo di utilizzo.

Il RACE non è un motore più potente e anche gli ingombri sono gli setssi del gen4, ha solo caratteristiche di erogazione che meglio si sposano a chi nelle competizioni ha bisogno di buttare giù i secondi senza perdere tempo in zappate o piantarsi quando non si riesce a fare forza sui pedali.

I BRAND che vogliono proporre una bici da enduro per le gare sanno che BOSCH ha studiato un elettronica ottimizzata, è un limite, è un opportunità (poi che sia sufficente questo per vincere rispetto ad un BROSE,un PWX3,SHIMANO,POLINI non credo,ma comunque è una buona evoluzione)
Avevo mal compreso che gli attacchi ed ingombri del Bosh Race fossero differenti e richiedessero un telaio dedicato diverso rispetto ad altri sistemi Bosch