Test Bosch modalità eMTB

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
@ducams4r, mi è sorto un dubbio al quale non sono riuscito a rispondere leggendo qua e là: ma la coppia max è già disponibile da subito oppure la si ha solo pestando fino a quando non entra in modalità Turbo?!:no_mouth:
Credo e spero da subito, ma il dubbio ce l'ho!!

Estratto dal comunicato ufficiale:
"Con valore di coppia massimo di 75 Nm, il motore aumenta le prestazioni tra il 120 e il 300 per cento e fornisce la potenza ideale in qualsiasi momento, anche a basse frequenze di pedalata, senza dover cambiare i livelli di supporto."
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.566
2.634
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Per cui probabilmente la coppia varia, ma non sono pratico di motori elettrici, per cui posso sbagliarmi!! se fosse un motore termico sarebbe diverso, la coppia varierebbe a secondo del regime di giri, ma per gli elettrici non dovrebbe essere cosi! Boh, attendo delucidazioni da chi ne sa più di me!!:D
 
  • Like
Reactions: Francis1

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.566
2.634
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Oggi ho fatto l'aggiornamento, e per curiosità ho dato due colpi di pedale sulla rampa del cortile: l'impressione è proprio di una notevole coppia già a bassissime pedalate, ho provato primavin EMTB e poi in Eco, differenza abissale, per quel che può valere una prova così empirica, cercando di salire quasi da fermi.
Questo we spero di poterla provare bene.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Oggi ho fatto l'aggiornamento, e per curiosità ho dato due colpi di pedale sulla rampa del cortile: l'impressione è proprio di una notevole coppia già a bassissime pedalate, ho provato primavin EMTB e poi in Eco, differenza abissale, per quel che può valere una prova così empirica, cercando di salire quasi da fermi.
Questo we spero di poterla provare bene.

No così non è completa...provala su una salita al limite...da TURBO ...ti dovrebbe compensare visto che arriva a 300%
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.566
2.634
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
No così non è completa...provala su una salita al limite...da TURBO ...ti dovrebbe compensare visto che arriva a 300%
Si, ne sono certo, però mi piace molto il fatto che adesso sia molto gestibile anche a bassissima cadenza, poi accelerando allunga in maniera eccellente, ma senza strappare.
Vediamo in off road, anche se domenica c'è un raduno per muscolari, molto bello ma non credo probante per noi.
 
  • Like
Reactions: vicma56

dtuccif

Ebiker velocibus
9 Agosto 2017
288
167
43
59
La Morra
Visita Sito
Bici
Ghost 160 universal
La mia prova non e' stata positiva.

-In modalità emtb non riesco ad avere la sensazione di una potenza aumentata ne' lineare ma piuttosto sembra non superare l'assistenza che ho in modalità tour. Su rampe in sterrato con terreno mosso che facevo in sport adesso ho dovuto farle in turbo che peraltro sembra amplificato

-Se non hai una cadenza medio alta l'assistenza e' bassa. (per i non allenatissimi di una certa età la bosch non ci pensa?)

Sai dirmi se e' possibile rimettere il software senza modalità emtb?
grazie
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.566
2.634
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Sabato ho provato a fare anche una prova, per curiosità, su un pratone molto ripido che ho fatto in Turbo, quasi sino in cima, e verso la fine ho volutamente scalato assistenza in EMTB, e non ho riscontrato nessuna variazione sulla pedalata, per cui vuol dire che la mia spinta era già sufficiente per far subentrare la massima potenza anche in questa assistenza.
Secondo me non è una modalità dura da spingere, anche per chi non è allenato, anche se, come è già stato detto più e più volte, il suo "terreno" ideale sono le salita tecniche, dove non solo ti fa concentrare solo sulla guida, ma da un aiuto incredibile con la dolcezza di erogazione e la coppia anche facendo appena girare i pedali, per poi poter accelerare a piacere, e poi ho rivalutato molto anche quel sistema di trazione, facendo quei pratoni di cui sopra, e dovendo uscire dalla traccia perché altrimenti i pedali toccavano, mi sono arrampicato in mezzo ai cespugli di mirtillo, e un più di una volta ho sentito la gomma posteriore perdere aderenza, ma solo per un attimo, poi riprendeva e mi portata su. Non so se il merito fosse del controllo di trazione o semplicemente della gomma che autonomamente riprendeva trazione, fatto sta che sono salito solo io dove gli altri tre miei amici hanno spinto, ma spinto a lungo!!! sono sempre più entusiasta di questa modalità!!!:heart_eyes:
Sai dirmi se e' possibile rimettere il software senza modalità emtb?

Dovrebbe essere possibile ma è una procedura un po' lunga e complicata, che ho sentito qualcuno ha fatto (negozio) al telefono con il centro Bosch.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
In modalità emtb non riesco ad avere la sensazione di una potenza aumentata ne' lineare ma piuttosto sembra non superare l'assistenza che ho in modalità tour

Strano, se applichi un po' di forza ai pedali, la progressione di potenza è evidente.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Sabato ho provato a fare anche una prova, per curiosità, su un pratone molto ripido che ho fatto in Turbo, quasi sino in cima, e verso la fine ho volutamente scalato assistenza in EMTB, e non ho riscontrato nessuna variazione sulla pedalata, per cui vuol dire che la mia spinta era già sufficiente per far subentrare la massima potenza anche in questa assistenza.

Esattamente!

Se avessi ancora Sport, sarebbe successa la stessa cosa.

Quindi in tratti molto impegnativi o ripidi, spingendo forte si otteneva lo stesso apporto dal motore, come potenza massima, sia in SPORT che in Turbo. Ora invece si può beneficiare della coppia di Turbo e della fluidità e trattabilità di TOUR, in un'unica modalità (emtb)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: alexnotari65

dtuccif

Ebiker velocibus
9 Agosto 2017
288
167
43
59
La Morra
Visita Sito
Bici
Ghost 160 universal
Sabato ho provato a fare anche una prova, per curiosità, su un pratone molto ripido che ho fatto in Turbo, quasi sino in cima, e verso la fine ho volutamente scalato assistenza in EMTB, e non ho riscontrato nessuna variazione sulla pedalata, per cui vuol dire che la mia spinta era già sufficiente per far subentrare la massima potenza anche in questa assistenza.
Secondo me non è una modalità dura da spingere, anche per chi non è allenato, anche se, come è già stato detto più e più volte, il suo "terreno" ideale sono le salita tecniche, dove non solo ti fa concentrare solo sulla guida, ma da un aiuto incredibile con la dolcezza di erogazione e la coppia anche facendo appena girare i pedali, per poi poter accelerare a piacere, e poi ho rivalutato molto anche quel sistema di trazione, facendo quei pratoni di cui sopra, e dovendo uscire dalla traccia perché altrimenti i pedali toccavano, mi sono arrampicato in mezzo ai cespugli di mirtillo, e un più di una volta ho sentito la gomma posteriore perdere aderenza, ma solo per un attimo, poi riprendeva e mi portata su. Non so se il merito fosse del controllo di trazione o semplicemente della gomma che autonomamente riprendeva trazione, fatto sta che sono salito solo io dove gli altri tre miei amici hanno spinto, ma spinto a lungo!!! sono sempre più entusiasta di questa modalità!!!:heart_eyes:


Dovrebbe essere possibile ma è una procedura un po' lunga e complicata, che ho sentito qualcuno ha fatto (negozio) al telefono con il centro Bosch.
Grazie per la risposta. Il mio negoziante dice che la modifica non e' reversibile
 

dtuccif

Ebiker velocibus
9 Agosto 2017
288
167
43
59
La Morra
Visita Sito
Bici
Ghost 160 universal
Strano, se applichi un po' di forza ai pedali, la progressione di potenza è evidente.

Grazie per la risposta. Proverò. Ancora . Ho anche pensato ci fosse un difetto del software perche' tutti sono contenti. Ho fatto anche io le prove in salite sterrate poco mosse passando dalla modalità e mtb alla modalità tour e solo ieri ho notato un minimo incremento a favore di emtb ma non riesco a sentire il turbo che a cadenza e forza costante applicata sui pedali diventa evidente solo se lo seleziono manualmente. Non sono un atleta ma neanche senza esperienza da marzo ad oggi ho fatto circa 1200 km e 19340 metri
di dislivello positivo ma da quando ho emtb ho la sicuramente uso più la funzione turbo manuale dove prima salivo in combinazione sport turbo