Sabato ho provato a fare anche una prova, per curiosità, su un pratone molto ripido che ho fatto in Turbo, quasi sino in cima, e verso la fine ho volutamente scalato assistenza in EMTB, e non ho riscontrato nessuna variazione sulla pedalata, per cui vuol dire che la mia spinta era già sufficiente per far subentrare la massima potenza anche in questa assistenza.
Secondo me non è una modalità dura da spingere, anche per chi non è allenato, anche se, come è già stato detto più e più volte, il suo "terreno" ideale sono le salita tecniche, dove non solo ti fa concentrare solo sulla guida, ma da un aiuto incredibile con la dolcezza di erogazione e la coppia anche facendo appena girare i pedali, per poi poter accelerare a piacere, e poi ho rivalutato molto anche quel sistema di trazione, facendo quei pratoni di cui sopra, e dovendo uscire dalla traccia perché altrimenti i pedali toccavano, mi sono arrampicato in mezzo ai cespugli di mirtillo, e un più di una volta ho sentito la gomma posteriore perdere aderenza, ma solo per un attimo, poi riprendeva e mi portata su. Non so se il merito fosse del controllo di trazione o semplicemente della gomma che autonomamente riprendeva trazione, fatto sta che sono salito solo io dove gli altri tre miei amici hanno spinto, ma spinto a lungo!!! sono sempre più entusiasta di questa modalità!!!
Dovrebbe essere possibile ma è una procedura un po' lunga e complicata, che ho sentito qualcuno ha fatto (negozio) al telefono con il centro Bosch.