Bosch cx 4 già mandato in garanzia!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.908
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
sono d'accordo che debba esserci trasparenza sui costi, ma a me sembra un comportamento scorretto anche comperare da una parte, magari per un'inezia di sconto in più, e poi rivolgersi altrove per la garanzia pretendendo di non dover pagare nulla per il lavoro effettuato
Nel mio caso,comprata bici...lontanino,l inezia era 1600 euro.
Non brontolo certo se mi chiede soldi il negoziante estraneo alla vendita.
È cosa che si mette in conto quando si compra.....
 
  • Like
Reactions: Nicotrev and ilgano

the tourist

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2019
163
64
28
Trento
Visita Sito
Bici
cube stereo hibryd 120 exc
Scusate se dico la mia,
credo che un conto sia la bici e un altra cosa è il motore, in sostanza la bicicletta si progetta intorno allo stesso motore per un infinità di modelli e marche. quindi, se la garanzia riguarda la bici nel suo insieme dovrei per forza di legge rivolgermi al rivenditore, ma se si tratta di un problema al solo motore penso che qualsiasi centro bosch certificato a monte possa intervenire assolvendo la garanzia. :innocent:
Nella realtà bosch pubblicizza e certifica una montagna di negozi con il logo bosch e bike system ecc. ecc. professionisti istruiti e formati ai quali ti puoi rivolgere con fiducia ........ :innocent:
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.974
6.275
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Un produttore che si avvale invece di negozi (es. Specialized) rinuncia ad un margine di guadagno che avrebbe vendendo direttamente al cliente finale anche per non dover gestire i rapporti con i clienti finali ...
... certe volte conviene... Nel settore dell'assistenza clienti (che conosco un pochino) il 95% dei clienti sono persone ragionevoli e se gli spieghi una cosa che non sanno la capiscono. Il 4,99% sono più critici: sbadati, non si fidano, furbacchioni ecc. Il restante 0,1% si divide tra legali azzeccagarbugli e muli. I primi (pochissimi per fortuna) scrivono, fanno denunce, minacce ben sapendo di avere torto e che perderebbero una causa: ma intanto il cliente non lo sa e loro prendono la parcella. Gli ultimi sono persone che credono di sapere tutto, di essere le uniche furbe e intelligenti, che il mondo li stia fregando, che esistano solo i loro diritti (o quello che vogliono). Sono quelli che fanno perdere più tempo a qualsiasi azienda perché non c'è verso: hanno ragione loro e basta. P.s: le percentuali non sono statistiche ma a titolo d'esempio. :)
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.908
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Propongo di unire questo topic con quello dello sblocco motore.
Non c’entrano una mazza l’uno con l’altro ma se li leggi uno di seguito all’altro non te ne rendi nemmeno conto....
Entrambi surreali!
Beh....il surrealismo non mi pare male in un mondo dove "la ragione" ingloba e giustifica tutto.....
Descrizione SURREALISMO
«Automatismo psichico puro, attraverso il quale ci si propone di esprimere, con le parole o la scrittura o in altro modo, il reale funzionamento del pensiero. Comando del pensiero, in assenza di qualsiasi controllo esercitato dalla ragione, al di fuori di ogni preoccupazione estetica e morale.»
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Esatto.
I problemi sono due: esiste chi vende bici Bosch e non è centro autorizzato Bosch e non si è mai accreditato , facendo i corsi di aggiornamento ( che hanno un costo...quantomeno per la trasferta ) , il software e sapere come usarlo , etc etc..spesso questi venditori vendono a prezzo inferiore perchè hanno meno spese e non si sono strutturati per le ebike..della serie compri da loro e poi ti tocca rivolgerti ad un altro perchè non sanno e non possono risolverti il problema.
Secondo: l'acquirente che ha comprato è "costretto" a rivolgersi ad un centro Bosch per eventuali problemi di garanzia , diverso dal suo venditore del bene, cosa che viene concessa dalla politica Bosch che riconosce un rimborso forfettario al centro ( sulla congruità o meno , non deve essere il cliente a giudicare ma il centro Bosch stesso) il quale comunque non è obbligato per legge ad effettuare nessun intervento..è sua facoltà effettuarlo come anche chiedere un supplemento di manodopera per il suo servizio.
Questo fa parte del commercio è inutile lamentarsi , ognuno si fa pagare secondo la SUA professionalità e le spese che ha sostenuto per formare personale, strutturare l'officina, aggiornarsi e dotarsi di strumentazione.
Come sempre il cliente può scegliere ,anche di scegliere un altro centro Bosch , magari più distante a costo di benzina e autostrada e tempo libero...come del resto spesso ha scelto liberamente un altro negoziante che gli ha fatto più sconto sulla bici magari a scapito di un servizio assistenza certificato Bosch..
Io non ci vedo nulla di strano, il cliente ha libertà di scelta , può chiedere preventivi ( come ha fatto per comprare la bici..) e declinare o meno la richiesta economica "supplementare" se c'è...ma parlare di negozianti disonesti a priori secondo me è sbagliato.
Nel commercio come in ogni campo esiste chi si fa pagare di meno e chi di più , non sempre chi si fa pagare di più offre un servizio migliore...però è il mercato che detta le regole..è pieno di gente che è disposta a pagare di più per avere un servizio migliore, o anche semplicemente per godere di un ambiente professionale , rilassato , magari ben arredato ,fornito di accessori e abbigliamento, frequentato da appassionati , per quei pochi minuti in cui si rivolge a questo e quell'altro negozio per assistenza o semplicemente per avere consigli .
Purtroppo in Italia per il cliente comune spesso tutto si riduce a "quanto sconto mi ha fatto" e quanto "non mi fa pagare nulla dopo".... :rolleyes:

Questo ragionamento è plausibile, quindi è giusto affermare, secondo il tuo ragionamento da persona informata, che acquistare una bici con motore Bosch, non da all'acquirente nessuna garanzia in più di quella legale, e che i service center sul territorio, sono solo operatori commerciali che hanno partecipato ai corsi indetti da Bosch per ricevere un attestato di operatore specializzato e non sono tenuti ad offrire nessun servizio di assistenza se non hai propri clienti.


Sicuramente è anche Centro Autorizzato Bosch

Non essere così certo, ci sono molti negozi che rivendono bici di marchi importanti dotati di motori Bosch, che non sono centri assistenza Bosch. E non è obbligatorio esserlo per un negoziante che vuole vendere bici equipaggiate con questo sistema motore. Ma la garanzia legale sui prodotti che vende la deve obbligatoriamente prestare per essere in regola.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Questo ragionamento è plausibile, quindi è giusto affermare, secondo il tuo ragionamento da persona informata, che acquistare una bici con motore Bosch, non da all'acquirente nessuna garanzia in più di quella legale, e che i service center sul territorio, sono solo operatori commerciali che hanno partecipato ai corsi indetti da Bosch per ricevere un attestato di operatore specializzato e non sono tenuti ad offrire nessun servizio di assistenza se non hai propri clienti.




Non essere così certo, ci sono molti negozi che rivendono bici di marchi importanti dotati di motori Bosch, che non sono centri assistenza Bosch. E non è obbligatorio esserlo per un negoziante che vuole vendere bici equipaggiate con questo sistema motore. Ma la garanzia legale sui prodotti che vende la deve obbligatoriamente prestare per essere in regola.

No assolutamente non dico questo, anzi dico che secondo me divenire centro Bosch è una grossa opportunità per il negoziante anche per acquisire nuovi potenziali clienti che non hanno acquistato la bici presso quel negoziante.

Però..vale il discorso che ho fatto nel post successivo, ovvero che si rientra sempre nel rapporto commerciale e non di norme sulla garanzia, cioè che è lecito proporre al non cliente la possibilità di sistemargli il problema, anzi è un vero è proprio obbligo legale ...
(ricordo che non possibile rifiutarsi di vendere un bene o un servizio che viene proposto ad altri per il T.U PS "Regolamento per l’esecuzione del Testo Unico delle leggi di pubblica sicurezza tutt’oggi in vigore, stabilisce che «gli esercenti non possono, senza un legittimo motivo, rifiutare le prestazioni del proprio esercizio a chiunque le domandi e ne corrisponda il prezzo». )

Al tempo stesso sicuramente da quel che so arrivano i non clienti che "pretendono" riparazioni gratis appellandosi al sentito dire "tanto Bosch paga la manodopera quindi io non la devo pagare" ebbene non è così nè legalmente ne commercialmente visto che con gli esempi già fatti il rimborso forfettario Bosch non è detto sia satisfattivo, soprattutto se richiede una complessità maggiore di intervento..poi ovviamente sta al buon senso del negoziante , ma anche del cliente, trovare un'accordo, del tipo "scusami ci ho messo molto di più a fare il lavoro perchè ho dovuto smontare mezza bici che non è comune ed ho bisogno da te di tale somma integrativa"..magari spiegando bene le varie situazioni anche preventivamente..
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Questo ragionamento è plausibile, quindi è giusto affermare, secondo il tuo ragionamento da persona informata, che acquistare una bici con motore Bosch, non da all'acquirente nessuna garanzia in più di quella legale, e che i service center sul territorio, sono solo operatori commerciali che hanno partecipato ai corsi indetti da Bosch per ricevere un attestato di operatore specializzato e non sono tenuti ad offrire nessun servizio di assistenza se non hai propri clienti.
-------------------
Non essere così certo, ci sono molti negozi che rivendono bici di marchi importanti dotati di motori Bosch, che non sono centri assistenza Bosch. E non è obbligatorio esserlo per un negoziante che vuole vendere bici equipaggiate con questo sistema motore. Ma la garanzia legale sui prodotti che vende la deve obbligatoriamente prestare per essere in regola.

La prima affermazione è corretta; ci sarebbe solo una piccola modifica da fare:
"e non sono tenuti ad offrire gratuitamente la manodopera, se non ai propri clienti."
-------------------
Nella seconda invece, mi pare ci sia un controsenso: se dici che "la garanzia legale sui prodotti che vende la deve obbligatoriamente prestare per essere in regola" , come fa a farlo con le bici dotate di motore Bosch, se non ha fatto i Corsi e quindi non è un Centro Assistenza Bosch?
Forse ti rimborsa lui la manodopera che hai dovuto pagare al Centro Autorizzato Bosch che ti ha fatto il lavoro?:p :joy: ;)

Ribadisco poi che "un negozio che rivende bici di marchi importanti dotati di motori Bosch" senza essere in grado di effettuare l'assistenza ai prodotti che vende, lascia quantomeno a desiderare, almeno dal mio punto di vista.........:innocent:
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Al tempo stesso sicuramente da quel che so arrivano i non clienti che "pretendono" riparazioni gratis appellandosi al sentito dire "tanto Bosch paga la manodopera quindi io non la devo pagare" ebbene non è così nè legalmente ne commercialmente visto che con gli esempi già fatti il rimborso forfettario Bosch non è detto sia satisfattivo, soprattutto se richiede una complessità maggiore di intervento..

Bene ora è molto chiaro.

Chi acquista una bici equipaggiata con motore Bosch deve, per avvalersi della garanzia legale, rivolgersi esclusivamente a colui che gli ha venduto il bene (bicicletta intera).
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Nella seconda invece, mi pare ci sia un controsenso: se dici che "la garanzia legale sui prodotti che vende la deve obbligatoriamente prestare per essere in regola" , come fa a farlo con le bici dotate di motore Bosch, se non ha fatto i Corsi e quindi non è un Centro Assistenza Bosch?
Forse ti rimborsa lui la manodopera che hai dovuto pagare al Centro Autorizzato Bosch che ti ha fatto il lavoro?:p :joy: ;)

Ma quale controsenso, hai precisato più volte che i rivenditori non sono concessionari dei marchi che vendono, non sono mica obbligati a seguire dei corsi sui componenti montati sulla bicicletta che hanno acquistato da un produttore/importatore per poi proporla ai propri clienti, sulla quale devono rispondere della garanzia legale.

Secondo te tutti i rivenditori vanno a fare i corsi o sono attrezzati per riparare forcelle e ammortizzatori, sono tutti service fox o Andreani (öhlins) o vanno a fare corsi per intervenire sulle sospensioni più diffuse che equipaggiano le bici che vendono? Non diciamo stupidaggini, per favore.

Il rivenditore avrà i propri mezzi per garantire assistenza sui prodotti che vende. Ma di certo se vende bici equipaggiate con motore Bosch, NON È OBBLIGATO ad essere anche un centro assistenza riconosciuto da Bosch. Di fatto il rivenditore ha un rapporto con il produttore della bici, mica con Bosch che è solo un fornitore di componenti con la quale è assemblata la bici. Ti pare?
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
In quel faldone ci aggiungerei i tuoi (molti) scritti inerenti ai click della forcella Fox 34

Fai pure, ma te li sei pure stampati e contati? Azz pure feticista!
Certo che ti hanno proprio impressionato...... quasi quasi riprendo la rubrica!

Xo’ non mi sono lamentato ad ufo..... la forca non rispondeva alle mie esigenze e dopo aver chiesto consigli (xche’ un forum anche a questo serve) me ne son pigliata un’altra.....
Poi ti ripeto, i miei post li puoi leggere ppure no, una volta stampati ed imparati a memoria anche usare al gabinetto per altri utilizzi.
Ognuno è libero di fare quello che vuole finché non lede i diritti altrui!
 

Steleo

Ebiker ex novello
19 Luglio 2019
47
8
8
27058
Visita Sito
Bici
cube
La prima affermazione è corretta; ci sarebbe solo una piccola modifica da fare:
"e non sono tenuti ad offrire gratuitamente la manodopera, se non ai propri clienti."
-------------------
Nella seconda invece, mi pare ci sia un controsenso: se dici che "la garanzia legale sui prodotti che vende la deve obbligatoriamente prestare per essere in regola" , come fa a farlo con le bici dotate di motore Bosch, se non ha fatto i Corsi e quindi non è un Centro Assistenza Bosch?
Forse ti rimborsa lui la manodopera che hai dovuto pagare al Centro Autorizzato Bosch che ti ha fatto il lavoro?:p :joy: ;)

Ribadisco poi che "un negozio che rivende bici di marchi importanti dotati di motori Bosch" senza essere in grado di effettuare l'assistenza ai prodotti che vende, lascia quantomeno a desiderare, almeno dal mio punto di vista.........:innocent:
Questa frase non ha senso, il rivenditore ti deve garantire la garanzia legale che significa riparare il mezzo per danni dovuti a difetti di fabbrica (se uno si schianta sono cavoli suoi), a chi poi si affidi per effettuare la riparazione non sono problemi del cliente, l'importante è che riconsegni la bici riparata.

E' ovvio che se uno porta la bici da un altro non sara certo rimborsato dal venditore......
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ma quale controsenso, hai precisato più volte che i rivenditori non sono concessionari dei marchi che vendono, non sono mica obbligati a seguire dei corsi sui componenti montati sulla bicicletta che hanno acquistato da un produttore/importatore per poi proporla ai propri clienti, sulla quale devono rispondere della garanzia legale.

Secondo te tutti i rivenditori vanno a fare i corsi o sono attrezzati per riparare forcelle e ammortizzatori, sono tutti service fox o Andreani (öhlins) o vanno a fare corsi per intervenire sulle sospensioni più diffuse che equipaggiano le bici che vendono? Non diciamo stupidaggini, per favore.

Il rivenditore avrà i propri mezzi per garantire assistenza sui prodotti che vende. Ma di certo se vende bici equipaggiate con motore Bosch, NON È OBBLIGATO ad essere anche un centro assistenza riconosciuto da Bosch. Di fatto il rivenditore ha un rapporto con il produttore della bici, mica con Bosch che è solo un fornitore di componenti con la quale è assemblata la bici. Ti pare?

Mirko, non so che dire.......:eek:

Il concetto è chiaro, basta leggere quello che hai scritto tu e la mia risposta, non credo serva riportare quello che è già scritto.

Pero, scusami, non venir dire a me "non diciamo stupidaggini, " per favore.....:rolleyes: