Bosch Smart System

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


M73

Ebiker pedalantibus
9 Gennaio 2019
193
89
28
bergamo
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO FSR COMP 2018
Venendo da un Brose con batteria da 630 trovo che lo smarsystem con 750 abbia meno autonomia (settaggi Eco+5, Tour zero, Emtb, Turbo 0); mia sensazione

Si, senza senso secondo me, perché si perderebbero le assistenze variabili che sono un vero plus di Bosch, ancora inavvicinate da tutti gli altri, specialmente EMTB.
...non si capisce se hai terminato o meno il messaggio perchè in realtà, se si tirano in ballo altri sistemi, doveva finire così:
"....ancora inavvicinate da tutti gli altri, specialmente EMTB, salvo che per Specialized il cui power system, fin dal 2016, ha modalità di cambi assistenza, di potenza di picco da 0 a 100% su tutte le assistenze, oltre a regolazioni sull'accelerazione e altri surplus, il tutto comandato da app; questo senza scomodare le applicazioni di terze parti come BLevo e Adamo che danno tutto quanto sopra e in più la gestione smart da 0 a 100% su tutte le assistenze, insomma è come avere 3 EMTB di Bosch che partono da Eco completamente configurabili e modellabili su ogni rider..."
 
  • Like
Reactions: KIK

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.511
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
...non si capisce se hai terminato o meno il messaggio perchè in realtà, se si tirano in ballo altri sistemi, doveva finire così:
"....ancora inavvicinate da tutti gli altri, specialmente EMTB, salvo che per Specialized il cui power system, fin dal 2016, ha modalità di cambi assistenza, di potenza di picco da 0 a 100% su tutte le assistenze, oltre a regolazioni sull'accelerazione e altri surplus, il tutto comandato da app; questo senza scomodare le applicazioni di terze parti come BLevo e Adamo che danno tutto quanto sopra e in più la gestione smart da 0 a 100% su tutte le assistenze, insomma è come avere 3 EMTB di Bosch che partono da Eco completamente configurabili e modellabili su ogni rider..."
Mi dispiace per voi con le Specy, ma ribadisco il concetto, più e più volte ripetuto da tester di riviste del settore, che la modalità EMTB non è niente di paragonabile a tutto il resto. Non c’è bisogno di sbattimento per configurare nulla, e spinge sempre nel modo migliore sia sul pedalato (se uno non vuole faticare) che sul molto tecnico. Tant’è che anche con questo ultimo motore Smart non è modificabile. Io con le 2 assistenze variabili ed Eco non sento il bisogno di cercare altro, ma ognuno poi ha le proprie preferenze.
 
  • Like
Reactions: RED007

M73

Ebiker pedalantibus
9 Gennaio 2019
193
89
28
bergamo
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO FSR COMP 2018
esatto Alex, la modalità EMTB fa quello che dici, ed è una grandissima cosa, ti da assistenza progressiva e variabile in base a quello che richiedi e c'è l'ha solo Bosch...che per di più consuma meno degli altri;
ora però immagina di avere, non nr.1 EMTB che parte da % di assistenza già medio-alte (mi pare di ricordare che EMTB vada da tour a turbo) e che quindi determina un certo tipo di consumo ma ben nr. 3 EMTB regolabili a tuo piacimento a partire dal 1%...questo è Brose (...però con le 2 app di terze parti che ho citato).
Hai ragione, devi sbatterti a settare e regolare ma una volta che ti sei fatto 2 o 3 profili sei apposto;
la difficoltà maggiore di Bosch la vedo quando devi salire piano, nel mio gruppo siamo misti elettrici e muscolari e chi ha Bosch (non smart) è spesso in difficoltà per il fatto di non riuscire a trovare il passo giusto, Eco per qualcuno è troppo poco e Tour ti porta su lui facendoti consumare uno sproposito e senza farti fare "esercizio fisico", ero interessato ad alcune bike che montano Bosch e speravo che con questo nuovo smart si potesse intervenire di più ma leggendo questo thread non ho trovato abbastanza motivi per lasciare il Brose, però come dici tu va in base alle esigenze di ognuno, probabilmente per il 90% degli utenti Bosch è il non plus ultra.
 

M73

Ebiker pedalantibus
9 Gennaio 2019
193
89
28
bergamo
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO FSR COMP 2018
...naturalmente è il parere di una schiappa (io) che andava in montagna a piedi e che ora ci va in bici (molte volte anche a piedi con la bici appresso) e che non vuole insegnare nulla a nessuno.
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
L' EMTBdi bosch è come un acceleratore, solo che non accelleri con il polso ma con le gambe e una volta provato non si torna indietro, il Borse l' Ho provato su una Fantic, e nonostante sulla carta ha più forza non mi dava l' impressione di spingere tanto, la coppia si sentiva che c' era ma bho... il motore sale lento.
Anche io non sento l' esigenza di modificare nulla su eco e tour, mi piacerebbe mettere il tour+ che è adattabile come EMTB ma non si può nel 625 quindi amen.
è uno svantaggio ma è anche un vantaggio, poca confusione: se si vuole andare via in tranquillità senza percorsi impegnativi su Bosch c'è tour, quando arriva lo scassato EMTB, poche cose e che funzionano ben distintamente
 

KIK

Ebiker normalus
17 Marzo 2021
53
15
8
51
Cesena, FC
Visita Sito
Bici
Mondraker Level Bosch 750
esatto Alex, la modalità EMTB fa quello che dici, ed è una grandissima cosa, ti da assistenza progressiva e variabile in base a quello che richiedi e c'è l'ha solo Bosch...che per di più consuma meno degli altri;
ora però immagina di avere, non nr.1 EMTB che parte da % di assistenza già medio-alte (mi pare di ricordare che EMTB vada da tour a turbo) e che quindi determina un certo tipo di consumo ma ben nr. 3 EMTB regolabili a tuo piacimento a partire dal 1%...questo è Brose (...però con le 2 app di terze parti che ho citato).
Hai ragione, devi sbatterti a settare e regolare ma una volta che ti sei fatto 2 o 3 profili sei apposto;
la difficoltà maggiore di Bosch la vedo quando devi salire piano, nel mio gruppo siamo misti elettrici e muscolari e chi ha Bosch (non smart) è spesso in difficoltà per il fatto di non riuscire a trovare il passo giusto, Eco per qualcuno è troppo poco e Tour ti porta su lui facendoti consumare uno sproposito e senza farti fare "esercizio fisico", ero interessato ad alcune bike che montano Bosch e speravo che con questo nuovo smart si potesse intervenire di più ma leggendo questo thread non ho trovato abbastanza motivi per lasciare il Brose, però come dici tu va in base alle esigenze di ognuno, probabilmente per il 90% degli utenti Bosch è il non plus ultra.
Se hai specialized con brose e mission control NON passare a Bosch Smart System, te ne pentirai per molto tempo, parla un pentito....
 

KIK

Ebiker normalus
17 Marzo 2021
53
15
8
51
Cesena, FC
Visita Sito
Bici
Mondraker Level Bosch 750
"spinge di più" come l'hai misurato?
penso sia molto soggettivo, perché io invece ho avuto la sensazione opposta, ovvero che Eco+5 spinga meno di Tour-5
Finché non ci saranno dati certi da Bosch o un "banco di prova" entrambi potremmo avere ragione...

è il motivo che mi blocca da togliere Eco e mettere Auto (per avere la quaterna suggerita da @kilowatt che mi stuzzica molto) perché se una volta mi servisse consumare veramente poco, Tour-5 secondo me non è così parsimonioso come Eco...
L'ho misurato con le gambe, pedalo in salita in eco+3, passo a tour-3 e faccio più fatica, la bici mi frena, nessuno strumento, sarà il mio system che non funziona bene?
 
Ultima modifica:

KIK

Ebiker normalus
17 Marzo 2021
53
15
8
51
Cesena, FC
Visita Sito
Bici
Mondraker Level Bosch 750
Comparativa fresca fresca di ieri, 600 mD+ per 20 km, io pedalo con Smart System 750 in Tour a 0, peso 86 kg. i miei 2 compagni di uscita c.a 75 kg pedalano con Bosch da 625 NON smart con assistenza EMTB facendo meno fatica di mè (livello di allenamento simile), io consumo il 45 % loro il 35 %. Qualcuno ha testimonianze Simili? nell'anno nuovo mando la batteria in assistenza, se non mi risolvono questa differenza di prestazione con la 625, credo che fra qualche mese saluterò lo smart system, che ho acquistato appunto per avere autonomia maggiore.
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
la difficoltà maggiore di Bosch la vedo quando devi salire piano, nel mio gruppo siamo misti elettrici e muscolari e chi ha Bosch (non smart) è spesso in difficoltà per il fatto di non riuscire a trovare il passo giusto, Eco per qualcuno è troppo poco e Tour ti porta su lui facendoti consumare uno sproposito e senza farti fare "esercizio fisico"
Confermo al 100% queste sensazioni
La mia Level del 2020, con appunto power unit Bosch, aveva questo difetto.
Ma dopo l'upgrade in cui il Tour è stato sostituito dal Tour+ il problema è sparito, e anzi la bici sembra leggermi nel pensiero dandomi esattamente il sostegno che mi serve e mai di più (cosa che appunto avveniva col Tour "fisso"). E anche nel tecnico, questo si sente e fa la differenza, tanto che lo preferisco alla modalità Emtb, spesso troppo invasiva
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: puffoxr

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Scusa, ma cosa intendi dire? Che l'upgrade al Tour+ non è applicabile alle power unit con batteria da 625?
sul 625 si può sostituire il toru classico con il tour + ma devi scegliere tra l' uno o l' altro, io invece vorrei entrambe le modalità, con il "vecchio" gen4 non si può, con lo smart sistem si invece