BATTERIE E MOTORI, GIOIE E DOLORI...

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Creo che si stiano facendo gran discussioni teoriche con pochi risvolti pratici per chi vuole semplicemente usare la bici. Il discorso nel mio caso è molto semplice. Purtroppo non posso girare spesso e quando giro cerco di fare giri più lunghi possibile, inoltre voglio sempre tenermi la possibilità di fare deviazioni più o meno note per esplorare sentieri o tracce magari non presenti sulle mappe. Di conseguenza non so mai a priori di quanta batteria potrò avere bisogno per cui non mi sfiora neppure l'idea di caricarla a qualcosa che non sia il 100% pieno, in genere la metto in carica la sera prima e la stacco solo al momento di partire così ha modo eventualmente anche di completare la fase di analisi e bilanciamento celle (amesso che il mio sistema ne sia dotato). Per la scarica ... dipende dal giro, non è che interrompo prima l'uscita per non scaricare la batteria sotto una certa soglia e farla a vivere più a lungo, il mio obiettivo é chiudere il giro e se questo vuol dire scaricare fino al 20% bene, se vuol dire scaricare fino allo 0% altrettanto bene. L'unica attenzione che ho è che se torno a casa con la batteria completamente scarica ovviamente non la lascio a zero ma la riattacco subito e la porto in media attorno al 30%. Se invece ha un residuo almeno del 5% e so di utilizzarla nuovamente in tempi brevi la metto via così come sta fino al successivo utilizzo. Altra attenzione è che nella stagione fredda porto la batteria in casa un giorno prima e la carico li a temperatura ambiente, non per allungargli la vita ma perchè così al momento della partenza le celle sono "calde" e rendono decisamente meglio. Stop. Del resto è la batteria che deve servire me, non io che devo servire la batteria, se e quando sarà da cambiare la cambierò (o ricellerò) senza rimpianti. Purtroppo in ambito eMTB non possiamo permetterci il lusso di portarci dietro un 30% di capacità inutilizzata (e peso) in più al solo scopo di guadagnare magari qualche settimana o qualche mese di sopravvivenza della batteria. Ovviamente è solo il mio punto di vista, chi ha diverse esigenze o priorità si regolerà di conseguenza.
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
916
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
È così. Ma questo non evita il degrado, che c'è sempre ed è direttamente proporzionale alla profondità di scarica anche se non raggiunge il "vero" 0% (tensione minima di sopravvivenza).
La "riserva" serve ad evitare la morte elettrochimica dell'accumulatore in caso di ulteriore abbassamento della tensione prima della successiva ricarica.
inoltre verso la fine (almeno sul Bosch Cx gen 2) il motore dava meno supporto anche per non sovraccaricare la batteria
 
  • Like
Reactions: Rolly

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.408
4.578
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Non riesco a multiquotare, mi si incasina tutto il layout. Scusate se rispondo post per post...

Con una batteria così piccola come quella di una eBike non credo che ci sia una cautela in tal senso (bisognerebbe fisicamente misurare la tensione effettiva delle celle per appurarlo...) che influirebbe sull'autonomia di progetto, ma anche se fosse non cambierebbe nulla, o quasi. Non fossero 4.2v, sarebbero 4.18v. Se a 4.20 il degrado è "10", a 4.18v sarebbe "9.98".
Per avere una significativa protezione il taglio dovrebbe essere ben più rilevante, tipo 4.0v, ma è impensabile (e tutto sommato inutile).
Però questa cosa di limitare la carica adesso la vedo anche sui tablet e su alcuni cellulari. Praticamente si caricano solo fino all'85%.
Perché non fare lo stesso con le e-bike?
 

eRAD77

Ebiker normalus
10 Dicembre 2016
76
234
33
>lake
Visita Sito
Bici
DEFT+Levo
Però questa cosa di limitare la carica adesso la vedo anche sui tablet e su alcuni cellulari. Praticamente si caricano solo fino all'85%.
Perché non fare lo stesso con le e-bike?
Sarebbe comodo, in effetti. Ma l'eBiker medio già deve confrontarsi con lo scarso CX aerodinamico dovuto alla panza, con il peso extra dovuto alla schiscetta nello zaino, con l'attrito dei Magic Mary argin edition da 3", rinunciare in partenza ad un po' di autonomia può fare la differenza tra raggiungere la trattoria di fine giro e doversi accontentare della prima pasta e fagioli che gli capita a tiro.
Scherzo, naturalmente. Rispetto per qualsiasi esigenza o preferenza. :)
 
  • Haha
  • Like
Reactions: Mauron and ivo

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Però questa cosa di limitare la carica adesso la vedo anche sui tablet e su alcuni cellulari. Praticamente si caricano solo fino all'85%.

Sicuro? Io tutti quelli che ho avuto si sono sempre ricaricati fino al 100% altrimenti per me è rotto. Ora ho un venerando 1+5T di fine 2017 con batteria da 3100 mAh (piccola per gli standard attuali) che da sempre ricarico al 100% ... Accubattery me la da ancora sopra il 95% di capacità residua e avendo ripulito il telefono da tutto il merdaware di cui era infestato ancora con una carica ci faccio 3 giorni abbondanti con 4-5 ore di SOT.

Perché non fare lo stesso con le e-bike?

Perchè se uno mi propone una ebike che si carica al massimo all'85% per me se la può pure tenere. :)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Rolly

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.408
4.578
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Sarebbe comodo, in effetti. Ma l'eBiker medio già deve confrontarsi con lo scarso CX aerodinamico dovuto alla panza, con il peso extra dovuto alla schiscetta nello zaino, con l'attrito dei Magic Mary argin edition da 3", rinunciare in partenza ad un po' di autonomia può fare la differenza tra raggiungere la trattoria di fine giro e doversi accontentare della prima pasta e fagioli che gli capita a tiro.
Scherzo, naturalmente. Rispetto per qualsiasi esigenza o preferenza. :)
Non ci vorrebbe molto, basterebbe metterla come opzione. come sui tablet o gli smartphone di nuova generazione appunto.
Quando sai che devi fare un giro lungo e ti serve tutta la batteria, disattivi la funzione. Per dire a me capita forse 3 volte all'anno di tornare con meno del 15% di batteria. Però mi tocca sempre ricaricarla tutta...
 
  • Like
Reactions: eRAD77 and Treppy

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.408
4.578
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Sicuro? Io tutti quelli che ho avuto si sono sempre ricaricati fino al 100% altrimenti per me è rotto. Ora ho un venerando 1+5T di fine 2017 con batteria da 3100 mAh (piccola per gli standard attuali) che da sempre ricarico al 100% ... Accubattery me la da ancora sopra il 95% di capacità residua e avendo ripulito il telefono da tutto il merdaware di cui era infestato ancora con una carica ci faccio 3 giorni abbondanti con 4-5 ore di SOT.
Beh. con un cellulare di 5 anni sei quantomeno obsoleto...
Perchè se uno mi propone una ebike che si carica al massimo all'85% per me se la può pure tenere. :)
leggi la risposta a eRAD77.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Beh. con un cellulare di 5 anni sei quantomeno obsoleto...

Sarà anche obsoleto ma ora fa quello che dico io (e non quello che dice google), viaggia come un treno e lo carico due volte a settimana, il tutto aggiornato all'ultima versione di android (12L). Ah, e non ha buchi sullo schermo. Fine OT.

leggi la risposta a eRAD77.

Avere la limitazione all'85% come opzione intendevi? Boh, può essere, magari però gestita al contrario e cioè da attivare (e non disattivare) a richiesta. Io personalmente comunque ad oggi non l'avrei usata neppure una volta, mi è capitato occasionalmente di tornare magari con il 20/25% di residuo ma sono stati casi imprevedibili perchè come dicevo non saprei mai a priori se per il giro pianificato ed eventuali varianti mi basterebbe una carica parziale e non faccio mai gli stessi identici giri per cui ... 100% e via.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.408
4.578
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Avere la limitazione all'85% come opzione intendevi? Boh, può essere, magari però gestita al contrario e cioè da attivare (e non disattivare) a richiesta. Io personalmente comunque ad oggi non l'avrei usata neppure una volta, mi è capitato occasionalmente di tornare magari con il 20/25% di residuo ma sono stati casi imprevedibili perchè come dicevo non saprei mai a priori se per il giro pianificato ed eventuali varianti mi basterebbe una carica parziale e non faccio mai gli stessi identici giri per cui ... 100% e via.
A te andrà bene così, ad altri il contrario. Io ho un telefono che uso per lavoro e con batteria da 4000 non arrivo a sera.
Esigenze ed usi diversi...
 

eRAD77

Ebiker normalus
10 Dicembre 2016
76
234
33
>lake
Visita Sito
Bici
DEFT+Levo
Non ci vorrebbe molto, basterebbe metterla come opzione. come sui tablet o gli smartphone di nuova generazione appunto.
Quando sai che devi fare un giro lungo e ti serve tutta la batteria, disattivi la funzione. Per dire a me capita forse 3 volte all'anno di tornare con meno del 15% di batteria. Però mi tocca sempre ricaricarla tutta...
Scherzi a parte, sono chiaramente d'accordo ed è ovvio che sarebbe un'opzione facoltativa, neanche da dire.
Basterebbe una piccola implementazione del software con un limite di carica impostabile a piacimento, come sulle auto.
Io per le eBike uso una banale presa "smart" per interrompere manualmente la carica a distanza o impostare un timer di accensione/spegnimento. Dopo qualche prova è facile azzeccare i tempi per i vari livelli di carica.

Sullo smartphone, già che ne stavate parlando, uso la carica rapida a 100W che è davvero crudele con la batteria e scalda parecchio, ma è di una comodità unica. In 5 minuti scarsi carico dal 20 al 77%, che è il mio limite di carica standard. Se non mi basta a finire la giornata, altri 5 minuti e via. Non riuscirei più a sopportare le ore di ricarica e accetto "volentieri" di rovinare la batteria, in questo caso.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Però questa cosa di limitare la carica adesso la vedo anche sui tablet e su alcuni cellulari. Praticamente si caricano solo fino all'85%.
Perché non fare lo stesso con le e-bike?

Mi ero perso questa discussione, ringrazio @eRAD77 per l'esaustivo contributo.

Pietro, Specialized ha introdotto questa possibilità, ovvero limitare la carica della batteria al 80% per allungare la vita, con il suo ultimo aggiornamento.
Si può impostare il limite direttamente dalla app Mission Control
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.408
4.578
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Mi ero perso questa discussione, ringrazio @eRAD77 per l'esaustivo contributo.

Pietro, Specialized ha introdotto questa possibilità, ovvero limitare la carica della batteria al 80% per allungare la vita, con il suo ultimo aggiornamento.
Si può impostare il limite direttamente dalla app Mission Control
Grazie. Ma l'avevo già segnalato proprio io nella discussione della levo
 
  • Like
Reactions: ducams4r