BATTERIE E MOTORI, GIOIE E DOLORI...

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
694
162
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19
Scusate. Lapierre (Binger) non facciamo polemiche anche qui. Aspettiamo che @eRAD77 risponda...

Un esempio già postato??
Per una volta ho lasciato 4 mesi carica al 100%..(ipotetico)...
Almeno 2/3 volte sono tornato con batteria a 0..
Quando mi hanno sostituito il motore, un anno fa esatto,la diagnosi (così almeno dice la stampata del dealer) la da' al 100%...di efficienza.
Non sarà al 100 ma io non ho notato evidenti decadimenti.
Ps. Fino a un mese fa uscivo ogni 2 gg circa ed al ritorno caricavo completamente, usando l'accortezza insegnatami qui sul forum di mettere un timer...ma impossibile calcolare es.80%....
io sempre 100%
 

eRAD77

Ebiker normalus
10 Dicembre 2016
76
234
33
>lake
Visita Sito
Bici
DEFT+Levo
Qui dicono che una batteria al litio sopporta tranquillamente range di temperatura di -20°C / + 50°C. https://www.rinnovabili.it/energia/elettrolita-batterie-litio-temperature/
Ciao. Onestamente non so come affrontare una frase di "rinnovabili.it" dopo aver riportato l'esito di anni di ricerca e sperimentazione congiunta della NASA, del Massachusetts Institute of Technology e del Politecnico Federale di Zurigo ETH...

Detto questo, nessuno ha negato che ad Anchorage o a Bangkok si possa utilizzare uno smartphone o un vibromassaggiatore.
Un conto sono le temperature operative, tutt'altra questione sono le ripercussioni sulle batterie.

Dovrei essere riuscito ad allegare un documento, se vuoi andare oltre le news un tanto al chilo...
 

Allegati

  • Modeling of Lithium-Ion Battery Degradation for Cell Life Assessment_.pdf
    5,9 MB · Visite: 32

eRAD77

Ebiker normalus
10 Dicembre 2016
76
234
33
>lake
Visita Sito
Bici
DEFT+Levo
Ho una domanda da fare sulle batterie, non sapevo se aprire una nuova discussione o attenderne una "adatta", mi pare che questa capita a fagiolo. La domanda è sulle batterie al sale. Non ne conoscevo l'esistenza. Ho visto un video in TV e subito dopo ho cercato in rete altre notizie. Ho provato su Amazon, ed in effetti sono in vendita. Leggo che sono custise, ma tutto dipende dalla domanda, se sale (cresce) diminuirà sensibilmente il costo di produzione e quindi il prezzo. Approfitto, per chiedere, quindi, che roba è? N B. Se esiste già una discussione , mi scuso in anticipo
Ciao. Non ne so abbastanza, mi informerò. Ero rimasto alla fase "bufala" di qualche anno fa e alla fase "le temperature di esercizio sono troppo alte perché possano essere vantaggiose". Ma l'evoluzione è il bello della tecnologia e non conosco lo stato dell'arte.
 
  • Like
Reactions: Mauron

eRAD77

Ebiker normalus
10 Dicembre 2016
76
234
33
>lake
Visita Sito
Bici
DEFT+Levo
...
Tempo fa aprii una discussione per chiedere perché le batterie delle auto (ibride e plugin soprattutto che son quelle che "conosco" meglio) nonostante un "lavoro" molto più intenso di quelle ebike, durino enormemente di più (ovviamente anche in rapporto al lavoro che fanno).
Le risposte che mi sono dato allora e anche dopo ulteriori appofondimenti sono queste.
Nelle auto celle e componenti sono "migliori" o comunque scelti con tolleranze inferiori.
Nelle auto i sistemi di controllo e gestione batteria sono molto più sofisticati.
Software e hardware di gestione molto più sofisticati.
I pacchi batteria sono confezionati molto meglio (involucri ah hoc ecc contro leggeri incolucri in plastica).
Le temperature sono controllate meglio: gli accumulatori auto sono credo tutti raffreddati.
...
Scusami se ti rispondo qui (e con ritardo), ma la discussione indicata è piuttosto lunga e... in questo periodo non ho davvero tempo di leggermela con la dovuta attenzione.

Premetto che non sono in possesso di alcuna statistica che evidenzi quanto dici. Non lo sto negando, ma proprio non ne ho un riscontro concreto e non ho mai approfondito la questione, quantomeno lato eBike, mentre sull'automotive sono un po' più informato.
Il mio unico riscontro è una batteria da 504Wh della Turbo Levo che ho dal 2017 ma non credo che possa fare statistica.

Dando per buono l'assunto della maggiore longevità delle batterie auto, la mia opinione è che sia un mix di tutti i fattori che hai indicato. Il controllo attivo delle temperature d'esercizio su tutte, ma certamente anche la qualità dei BMS automotive è di un altro pianeta rispetto a quelli piuttosto "rudimentali" delle eBike.

Ma c'è anche un grande (nel verso senso della parola, e pesante...) fattore da considerare. Le capacità delle batterie indicate dai costruttori sono capacità nette. Una batteria da 60Kwh facilmente è una 66Kwh o 70Kwh. Ogni costruttore, in funzione del modello, degli spazi a disposizione, etc. implementa un "extra-batteria" di dimensioni variabili.
Questo extra, non solo permette di "allontanare" gli 0% ed i 100% dalle tensioni effettive delle celle durante l'utilizzo quotidiano, ma anche di andare a diluire nel tempo il degrado delle celle.
La garanzia media di 8 anni/160.000km/70% per i costruttori è una spada di Damocle mica da ridere non essendoci uno storico pluridecennale di mobilità elettrica. Le questioni economiche sono il motore dell'efficienza!

Ho scritto di fretta, spero di avere in qualche modo risposto, con tutti i limiti della mia conoscenza...
 

eRAD77

Ebiker normalus
10 Dicembre 2016
76
234
33
>lake
Visita Sito
Bici
DEFT+Levo
  • Like
Reactions: Mauron

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
694
162
43
mendrisio
Visita Sito
Bici
levo 19

eRAD77

Ebiker normalus
10 Dicembre 2016
76
234
33
>lake
Visita Sito
Bici
DEFT+Levo
@eRAD77 ho una domanda:
parli di degrado maggiore per la batteria se si ricarica fino al 100%
ma il bms della batteria carica fino al 100% effettivo o si ferma un po' prima proprio per evitare questo degrado? un po' come fa per evitare le scariche complete?
Non riesco a multiquotare, mi si incasina tutto il layout. Scusate se rispondo post per post...

Con una batteria così piccola come quella di una eBike non credo che ci sia una cautela in tal senso (bisognerebbe fisicamente misurare la tensione effettiva delle celle per appurarlo...) che influirebbe sull'autonomia di progetto, ma anche se fosse non cambierebbe nulla, o quasi. Non fossero 4.2v, sarebbero 4.18v. Se a 4.20 il degrado è "10", a 4.18v sarebbe "9.98".
Per avere una significativa protezione il taglio dovrebbe essere ben più rilevante, tipo 4.0v, ma è impensabile (e tutto sommato inutile).

Discorso diverso, come giustamente dici, per la scarica completa. Li il rischio è enormemente superiore e tagliare una tensione già bassa, dove comunque anche la capacità di scarica si riduce, non è così impattante.
 

eRAD77

Ebiker normalus
10 Dicembre 2016
76
234
33
>lake
Visita Sito
Bici
DEFT+Levo
Grazie per L intervento che non è comunque scevro da “ punti di vista” e non latore di verità assolute
Se hai delle obiezioni concrete sono sempre disponibile al confronto. Le fonti le ho riportate in successivi post.

Un esempio già postato??
Per una volta ho lasciato 4 mesi carica al 100%..(ipotetico)...
Almeno 2/3 volte sono tornato con batteria a 0..
Quando mi hanno sostituito il motore, un anno fa esatto,la diagnosi (così almeno dice la stampata del dealer) la da' al 100%...di efficienza.
Non sarà al 100 ma io non ho notato evidenti decadimenti.
Ps. Fino a un mese fa uscivo ogni 2 gg circa ed al ritorno caricavo completamente, usando l'accortezza insegnatami qui sul forum di mettere un timer...ma impossibile calcolare es.80%....
Io guarderei con sospetto l'esito della diagnosi...
Detto questo, l'importante è che tu non ne avverta le conseguenze durante l'utilizzo. "Siamo qui" per andare in bici e divertirci, non per confermare o smentire le ricerche del MIT...


P.S. Ho multiquotato con successo! :cool:
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.918
6.225
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Scusami se ti rispondo qui (e con ritardo), ma la discussione indicata è piuttosto lunga e... in questo periodo non ho davvero tempo di leggermela con la dovuta attenzione.

Premetto che non sono in possesso di alcuna statistica che evidenzi quanto dici. Non lo sto negando, ma proprio non ne ho un riscontro concreto e non ho mai approfondito la questione, quantomeno lato eBike, mentre sull'automotive sono un po' più informato.
Il mio unico riscontro è una batteria da 504Wh della Turbo Levo che ho dal 2017 ma non credo che possa fare statistica.

Dando per buono l'assunto della maggiore longevità delle batterie auto, la mia opinione è che sia un mix di tutti i fattori che hai indicato. Il controllo attivo delle temperature d'esercizio su tutte, ma certamente anche la qualità dei BMS automotive è di un altro pianeta rispetto a quelli piuttosto "rudimentali" delle eBike.

Ma c'è anche un grande (nel verso senso della parola, e pesante...) fattore da considerare. Le capacità delle batterie indicate dai costruttori sono capacità nette. Una batteria da 60Kwh facilmente è una 66Kwh o 70Kwh. Ogni costruttore, in funzione del modello, degli spazi a disposizione, etc. implementa un "extra-batteria" di dimensioni variabili.
Questo extra, non solo permette di "allontanare" gli 0% ed i 100% dalle tensioni effettive delle celle durante l'utilizzo quotidiano, ma anche di andare a diluire nel tempo il degrado delle celle.
La garanzia media di 8 anni/160.000km/70% per i costruttori è una spada di Damocle mica da ridere non essendoci uno storico pluridecennale di mobilità elettrica. Le questioni economiche sono il motore dell'efficienza!

Ho scritto di fretta, spero di avere in qualche modo risposto, con tutti i limiti della mia conoscenza...
Grazie della info. Il "grande fattore" è molto importante. Nelle ebike la capacità quella è: per esigenze di peso non credo si possa abbondare. Nelle auto ci sta che si mettano batte più capienti dichiarando di meno. Ecco perché sono così pesanti (oltre al fattore involucri ecc.). E altra cosa da dire è che quando porti un'auto di quelle in assistenza (con maggiore frequenza delle auto tradizionali, per es Toyota ogni 15k km), vista l'elettronica più raffinata quasi certamente fanno check più approfonditi, calibrature....
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
915
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
mi risulta che una scarica comleta non è possibile, anche se il display segna 0 c'è sempre almeno un 5% di batteria di riserva appunto per evitare un degrado veloce
 
  • Like
Reactions: eRAD77

eRAD77

Ebiker normalus
10 Dicembre 2016
76
234
33
>lake
Visita Sito
Bici
DEFT+Levo
mi risulta che una scarica comleta non è possibile, anche se il display segna 0 c'è sempre almeno un 5% di batteria di riserva appunto per evitare un degrado veloce
È così. Ma questo non evita il degrado, che c'è sempre ed è direttamente proporzionale alla profondità di scarica anche se non raggiunge il "vero" 0% (tensione minima di sopravvivenza).
La "riserva" serve ad evitare la morte elettrochimica dell'accumulatore in caso di ulteriore abbassamento della tensione prima della successiva ricarica.