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Tempo fa aprii una discussione per chiedere perché le batterie delle auto (ibride e plugin soprattutto che son quelle che "conosco" meglio) nonostante un "lavoro" molto più intenso di quelle ebike, durino enormemente di più (ovviamente anche in rapporto al lavoro che fanno).
Le risposte che mi sono dato allora e anche dopo ulteriori appofondimenti sono queste.
Nelle auto celle e componenti sono "migliori" o comunque scelti con tolleranze inferiori.
Nelle auto i sistemi di controllo e gestione batteria sono molto più sofisticati.
Software e hardware di gestione molto più sofisticati.
I pacchi batteria sono confezionati molto meglio (involucri ah hoc ecc contro leggeri incolucri in plastica).
Le temperature sono controllate meglio: gli accumulatori auto sono credo tutti raffreddati.
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Ho una domanda/curiosità per gli esperti di batterie che so bazzicano il forum (io non lo sono). Spesso leggiamo, nel campo ebike, di salute delle batterie che si riduce... anche molto nell'arco di 2, 3, 4 anni e con chilometraggi non esagerati in assoluto: 5, 10, 20k km... Garanzia 2 anni. Ma...
Scusami se ti rispondo qui (e con ritardo), ma la discussione indicata è piuttosto lunga e... in questo periodo non ho davvero tempo di leggermela con la dovuta attenzione.
Premetto che non sono in possesso di alcuna statistica che evidenzi quanto dici. Non lo sto negando, ma proprio non ne ho un riscontro concreto e non ho mai approfondito la questione, quantomeno lato eBike, mentre sull'automotive sono un po' più informato.
Il mio unico riscontro è una batteria da 504Wh della Turbo Levo che ho dal 2017 ma non credo che possa fare statistica.
Dando per buono l'assunto della maggiore longevità delle batterie auto, la mia opinione è che sia un mix di tutti i fattori che hai indicato. Il controllo attivo delle temperature d'esercizio su tutte, ma certamente anche la qualità dei BMS automotive è di un altro pianeta rispetto a quelli piuttosto "rudimentali" delle eBike.
Ma c'è anche un grande (nel verso senso della parola, e pesante...) fattore da considerare. Le capacità delle batterie indicate dai costruttori sono capacità nette. Una batteria da 60Kwh facilmente è una 66Kwh o 70Kwh. Ogni costruttore, in funzione del modello, degli spazi a disposizione, etc. implementa un "extra-batteria" di dimensioni variabili.
Questo extra, non solo permette di "allontanare" gli 0% ed i 100% dalle tensioni effettive delle celle durante l'utilizzo quotidiano, ma anche di andare a
diluire nel tempo il degrado delle celle.
La garanzia media di 8 anni/160.000km/70% per i costruttori è una spada di Damocle mica da ridere non essendoci uno storico pluridecennale di mobilità elettrica. Le questioni economiche sono il motore dell'efficienza!
Ho scritto di fretta, spero di avere in qualche modo risposto, con tutti i limiti della mia conoscenza...