Batteria Turbo Levo 700 VS batteria 750 Bosch

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
495
609
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Comunque bosch gen 4 + 750Wh mi sta stupendo davvero per l'autonomia.. ieri ho fatto 1800m d+ in 3.5h e 53km, usato solo tour+ settato di fabbrica (tranne innesto motore a -1) ed ho consumato il 50% di batteria, giro alpino tra i 500 e 1900 di quota, forestali e trail più qualcosa di trasferimento...
Ho notato che in tour+ se mantieni una cadenza alta (80 circa) e sei costante nella spinta, pedalata rotonda insomma, il consumo è veramente molto simile ad eco. Superati i 1000m di d+ inizio però a sentire stanchezza nelle gambe, probabilmente perché i watt che non mette il motore li metto io... comunque viaggiando solo in tour si superano abbondantemente i 3000m d+ avendo però un po' di allenamento.. con la turbo levo da 504w arrivavo a stento a 2000m d+ (in proporzione batteria siamo sotto i 3000m) quindi brose consuma di più
 
  • Like
Reactions: hikomun

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.443
4.610
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Comunque bosch gen 4 + 750Wh mi sta stupendo davvero per l'autonomia.. ieri ho fatto 1800m d+ in 3.5h e 53km, usato solo tour+ settato di fabbrica (tranne innesto motore a -1) ed ho consumato il 50% di batteria, giro alpino tra i 500 e 1900 di quota, forestali e trail più qualcosa di trasferimento...
Ho notato che in tour+ se mantieni una cadenza alta (80 circa) e sei costante nella spinta, pedalata rotonda insomma, il consumo è veramente molto simile ad eco. Superati i 1000m di d+ inizio però a sentire stanchezza nelle gambe, probabilmente perché i watt che non mette il motore li metto io... comunque viaggiando solo in tour si superano abbondantemente i 3000m d+ avendo però un po' di allenamento.. con la turbo levo da 504w arrivavo a stento a 2000m d+ (in proporzione batteria siamo sotto i 3000m) quindi brose consuma di più
2000 con 504 è metterci tanta gamba...
 

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
495
609
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
2000 con 504 è metterci tanta gamba...
Si.. però non molta di più che con bosch in tour+.. mi sono reso conto che tour+ tende davvero a farti spingere molto con le gambe, non tanto nello spunto in partenza o nei cambi di ritmo dove aiuta molto, ma a regime con velocità e cadenza costante riduce molto la spinta e ti porta a compensare con le gambe.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.641
1.381
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Turbolevo con 700wh e Bosch con 625wh sono alla pari come durata.
Con leggero vantaggio per il bosch..questo all' incirca a parita' di peso e allenamento rider nei giri che facciamo di solito .
Con 750wh la differenza e' invece molto evidente a favore di Bosch soprattutto se si usa la modalita' tour+ che per i consumi e' ottima .
Come hai settato turbo levo e bosh nel confronto?
Tipo entrambe con le impostazioni di base o hai cambiato qualcosa?
Io non faccio testo: ho provato solo su un giro una crafty col bosh e sono rimasto stupito dalla spinta in eco tanto che ero tentato di abbassarla.
Su Levo, ad esempio, io mi trovo bene, uscendo con ebiker con eco 20% e potenza di picco al 100%,
Rispetto alle impostazioni standard vado meglio e il consumo cala.
Bosh ha questi due settaggi?
Se non sbaglio le percentuali di assist eza Levo e bosh non sono paragonabili: su levo la % di assistenza indica, fatto 100 la potenza al max quanta vuoi che il motore ti dia, bosh dovrebbe esser la % di assistenza che hai rispetto a quello che metti tu.
 
  • Like
Reactions: Sunnixmar

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.978
6.275
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Come hai settato turbo levo e bosh nel confronto?
Tipo entrambe con le impostazioni di base o hai cambiato qualcosa?
Io non faccio testo: ho provato solo su un giro una crafty col bosh e sono rimasto stupito dalla spinta in eco tanto che ero tentato di abbassarla.
Su Levo, ad esempio, io mi trovo bene, uscendo con ebiker con eco 20% e potenza di picco al 100%,
Rispetto alle impostazioni standard vado meglio e il consumo cala.
Bosh ha questi due settaggi?
Se non sbaglio le percentuali di assist eza Levo e bosh non sono paragonabili: su levo la % di assistenza indica, fatto 100 la potenza al max quanta vuoi che il motore ti dia, bosh dovrebbe esser la % di assistenza che hai rispetto a quello che metti tu.
Eco di Bosch ha assistenza 60% con 40Nm. Il Brose al 20% equivale a un 80%. Poi bisogna vedere come è regolata la coppia e gli altri parametri del Brose
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.641
1.381
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Eco di Bosch ha assistenza 60% con 40Nm. Il Brose al 20% equivale a un 80%. Poi bisogna vedere come è regolata la coppia e gli altri parametri del Brose
Grazie Kilowatt!
Pero’ preferivo Goldrake come foto!!!
A parte le battute
Brose ha 4 parametri
Assistenza
Picco di potenza
Accelerazione (io uso zero o il minimo)
Shuttle che serve per gli spostamenti pedalati (ho messo anche questo a zero)
I nm forse, non ne sono certo pero’, potrebbero esser collegati alle impostazioni di accelerazione.
Usando blevo penso ci siano molti piu’ parametri su cui agire.
Quello che ho notato su Bosh è che, rispetto a cone ho settato il mio Brose, ti segue molto di più sugli allunghi.
Come si diceva sopra l’ideale sarebbe poter confrontare due motori sulla stessa bici, si potrebbe fare un raffronto eliminado le variabili date dal testo della bici.
Per me l’accoppiata Bosh- Crafty da risultati fantastici.