Batteria Specialized TL Gen3 morta

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
600
559
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Lo spero, in un prezzo di favore.
La TCU è la stessa, non capisco come fai a vedere la %.. Quando è in carica accendi e basta? O devo andare nei settaggi dell'applicazione e fare qualcosa? C'è sempre da imparare, mannaggia
Attacco la presa di ricarica e il display si accende da solo. Hai la Tcu Mastermind oppure la versione precedente?
A proposito, hai lasciato al negoziante anche il caricabatteria spero... sia mai che il problema è quello e te la cavi con meno
 
Ultima modifica:

Fabio-no-drop

Ebiker normalus
8 Aprile 2017
78
26
18
46
.
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Attacco la presa di ricarica e il display si accende da solo. Hai la Tcu Mastermind oppure la versione precedente?
A proposito, hai lasciato al negoziante anche il caricabatteria spero... sia mai che il problema è quello e te la cavi con meno
Ho la Mastermind e il display rimane spento.
Al negozio ho lasciato il caricatore dicendo di verificare il funzionamento (spero che lo mandino via con la batteria, ho segnalato che le ultime cariche non passava al rosso ma che dovevo picchiettarlo)
 
  • Like
Reactions: FakeRider

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.409
4.578
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Le ricariche parziali non vengono considerate come ricariche.
Per dire: una ricarica da 40% a 100% viene considerata parziale. Se la volta dopo ricarichi da 30% a 100% il sistema considera 60+70=130% cioè 1,3 ricariche.
Quindi o i km o il numero di ricariche non torna.
Comunque c'è chi sa mettere le mani alle barriere da 700. Li trovi su fb.
 
  • Like
Reactions: Fabio-no-drop

Fabio-no-drop

Ebiker normalus
8 Aprile 2017
78
26
18
46
.
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Le ricariche parziali non vengono considerate come ricariche.
Per dire: una ricarica da 40% a 100% viene considerata parziale. Se la volta dopo ricarichi da 30% a 100% il sistema considera 60+70=130% cioè 1,3 ricariche.
Quindi o i km o il numero di ricariche non torna.
Comunque c'è chi sa mettere le mani alle barriere da 700. Li trovi su fb.
Grazie dell'info x FB, ma aspetto Specy.
Spero che salti fuori che c'è un problema con il caricatore che ha generato questo problema, perché la bici la lavo di rado e non era recente l'ultimo.
Per il rapporto km/cariche non saprei, faccio molto park d'estate e furgone quando c'è la possibilità, ovviamente i km salgono e le ricariche no.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.409
4.578
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Grazie dell'info x FB, ma aspetto Specy.
Spero che salti fuori che c'è un problema con il caricatore che ha generato questo problema, perché la bici la lavo di rado e non era recente l'ultimo.
Per il rapporto km/cariche non saprei, faccio molto park d'estate e furgone quando c'è la possibilità, ovviamente i km salgono e le ricariche no.
Quindi i km reali per ogni ricarica sono ancora meno...
 

Mttgrg

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
493
333
63
48
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Da quello che scrivi il problema dovrebbe essere il caricabatterie. Il fatto che rimanesse rosso alla fine significa che non riesce più a bilanciare le celle a fine carica; che è la fase più delicata di tutto il processo di ricarica. Tant’è che l’errore che hai è di batteria sbilanciata. Inoltre la mastermind, tramite app, ha la possibilità di abilitare il charge limit che ferma la ricarica al 75/80% salvo ogni 10 cicli fare una ricarica completa con conseguente bilanciamento delle. Io, quando rientro da giri con una % inferiore al 20 la metto in carica con limit abilitato. Il giorno prima dell’uscita,poi, decido se darle la carica residua a seconda del giro che andrò a fare.
 

Fabio-no-drop

Ebiker normalus
8 Aprile 2017
78
26
18
46
.
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Da quello che scrivi il problema dovrebbe essere il caricabatterie. Il fatto che rimanesse rosso alla fine significa che non riesce più a bilanciare le celle a fine carica; che è la fase più delicata di tutto il processo di ricarica. Tant’è che l’errore che hai è di batteria sbilanciata. Inoltre la mastermind, tramite app, ha la possibilità di abilitare il charge limit che ferma la ricarica al 75/80% salvo ogni 10 cicli fare una ricarica completa con conseguente bilanciamento delle. Io, quando rientro da giri con una % inferiore al 20 la metto in carica con limit abilitato. Il giorno prima dell’uscita,poi, decido se darle la carica residua a seconda del giro che andrò a fare.
Ciao, no. A fine carica lo trovavo verde. Non andava sul rosso appena connesso ma le luci LED della batteria si accendevano e lampeggiava il LED del quarto che stava caricando. Con qualche colpetto sul trasformatore la luce passava da verde a rossa, ma non generava cambi sui LED della batteria. A fine carica il led del trasformatore andava sul verde. Il dubbio che non avesse finito di caricare quella volta che ho trovato al 90% nasce dal fatto che non ho prestato attenzione al fatto se i LED della batteria fossero spenti, ma mi sono fidato del fatto che la luce del trasformatore fosse verde. Per questo di norma quando stacco il caricatore e chiudo lo sportello, controllo tramite tcu che indichi la carica al 100%.
Ho dato disposizione al negozio di specificare a Specy di verificare che il trasformatore eroghi la giusta tensione. Il trasformare non è mai caduto o subito urti e viene staccato dalla 220v quando ho finito di caricare.