Batteria Specialized TL Gen3 morta

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabio-no-drop

Ebiker normalus
8 Aprile 2017
78
26
18
46
.
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Ciao tutti,

cercherò di farla breve.

Da un mesetto il caricatore non cambia la luce da verde a rossa in modo "spontaneo" ma ho scoperto che dando qualche colpetto "si riprende" (un po' come si faceva con i vecchi TV con il tubo catodico). NON SO SE QUESTO C'ENTRA CON IL PROBLEMA CHE HO ACCUSATO IERI.

Normalmente non lascio la bici sotto carica oltre il tempo necessario per caricarla al 100%, e quando stacco il plug, controllo la TCU che indichi il 100% di carica effettiva. Martedì sera, in previsione di girare mercoledì, faccio un controllo "di sicurezza" e la TCU mi segnala 90%. Stranissimo! La attacco al caricatore un'oretta, trovo luce verde, disconnetto e controllo la carica che sia al 100%.
Il pomeriggio (circa 20 ore dopo) accendo la bici per iniziare a pedalare e la trovo al 96%. Cerco di non pensarci e mi godo il giro senza avere consumi strani o distacchi di tensione.
Giovedì connetto la bici al caricatore e vedo il primo led della batteria non lampeggia in modo regolare ma "sfarfalla", e la luce è fioca. Preoccupato, faccio una piccola clip per documentare. Passano 5 ore, batteria carica, ma il primo led è spento e le altre sono accese.
Apro l'applicazione di Specy e mi indica "AVVISO SL1-B-HS-371" (Il pacco batteria ha rilevato uno sbilanciamento delle celle).
Lo stato della batteria indica salute 100%, capacità massima 80% e 123 cicli di carica.
Preso malissimo, metto in turbo e pedalo per qualche minuto davanti casa con l'intento di scaricare un pochino la batteria per poi ricaricarla.
5 minuti dopo riconnetto al caricatore, primo led spento, ultimo led lampeggiante fino completamento carica. Stacco, faccio per accendere la TCU.. e non si accende. Apro lo sportello e trovo la seconda e la quarta spia accese fisse. A connettere con il caricatore non succede nulla, tolgo e la bici non si accende più.

Adesso è in mano al negoziante che ovviamente non può far altro che girare tutto a Specy.
 

Allegati

  • IMG-20240314-WA0031.jpg
    IMG-20240314-WA0031.jpg
    90,5 KB · Visite: 16
  • VID-20240314-WA0009.mp4
    3,8 MB · Visite: 0
  • Screenshot_20240314-182132_Specialized.jpg
    Screenshot_20240314-182132_Specialized.jpg
    86,7 KB · Visite: 17
  • Screenshot_20240314-182208_Specialized.jpg
    Screenshot_20240314-182208_Specialized.jpg
    130 KB · Visite: 15
  • Screenshot_20240314-182213_Specialized.jpg
    Screenshot_20240314-182213_Specialized.jpg
    47,2 KB · Visite: 17

Edicolandia

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2023
174
76
28
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
Hai del Valium a portata di mano ???

Se si ... ti dico cosa ne penso

Ps ... 123 cicli di ricarica / 5667 Km ... ovvero 46 Km di media ( con una 700 Watt )

Mi sembrano molto pochi

Probabilmente è stata caricata male ( sempre al 100 % e poi lasciata ferma )

Penso che la batteria sia andata ... amen
 

Fabio-no-drop

Ebiker normalus
8 Aprile 2017
78
26
18
46
.
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
No, ho fatto molti giri corti e non calcola il ciclo completo di ricarica. Che sia andata è un dato di fatto, a livello di uso errato non penso. E non è un guasto da corto per presenza di acqua. Boh.
Facilmente Specy non riconoscerà nulla in quanto fuori garanzia e non si dannerà l'anima per capire i perchè e i per come. Spero solo in un prezzo di favore, visto che fuori concessionaria i prezzi ballano tra i 1200 e i 1400 euro. Fuori Italia si trovano sotto ai 1000 ma non vengono spedite.
 

redman

Ebiker velocibus
6 Aprile 2020
335
237
43
vigevano
Visita Sito
Bici
turbo levo s-works
controlla, a me è capitato che la calamita del carica batteria Ha attirato della piccolissime particelle metalliche, poi trasferite al connettore di ricarica; dai una belle passata con compressore alla bike e carica batteria non si sa mai tentar non nuoce
 

Fabio-no-drop

Ebiker normalus
8 Aprile 2017
78
26
18
46
.
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Ciao, ho controllato ma era tutto pulito. Non giustifica però il LED che sfarfallava e il rilevamento del sbilanciamento delle celle.
Non vorrei che sia tutto nato da un problema del caricatore
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.325
2.375
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Ciao, ho controllato ma era tutto pulito. Non giustifica però il LED che sfarfallava e il rilevamento del sbilanciamento delle celle.
Non vorrei che sia tutto nato da un problema del caricatore
Ciao Gran B e ben ritrovato anche qui nel mondo elettrico !
;)
Mi spiace leggere dei tuoi problemi, pensa positivo: meglio un guasto ad un pezzo della bici che si può cambiare, soffre un po’ il portafoglio ma quello alla prima uscita divertente si dimentica in fretta !!!

:cool:
 
  • Like
Reactions: Fabio-no-drop

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
600
559
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Due domande:
Normalmente la carichi la sera prima dell' uscita, o la carichi dopo l' uscita e la lasci così fino alla prossima?
Quando la carichi aspetti il led verde, o la stacchi quando arriva al 100% anche se il led è ancora rosso?
 

Fabio-no-drop

Ebiker normalus
8 Aprile 2017
78
26
18
46
.
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Ciao Gran B e ben ritrovato anche qui nel mondo elettrico !
;)
Mi spiace leggere dei tuoi problemi, pensa positivo: meglio un guasto ad un pezzo della bici che si può cambiare, soffre un po’ il portafoglio ma quello alla prima uscita divertente si dimentica in fretta !!!

:cool:
Ciao caro! Concordo pienamente.. è il mio stesso pensiero. Non vedo l'ora di tornare a pedalare
 

Fabio-no-drop

Ebiker normalus
8 Aprile 2017
78
26
18
46
.
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Due domande:
Normalmente la carichi la sera prima dell' uscita, o la carichi dopo l' uscita e la lasci così fino alla prossima?
Quando la carichi aspetti il led verde, o la stacchi quando arriva al 100% anche se il led è ancora rosso?
Ciao, normalmente la carico appena possibile facendo il calcolo delle ore di carica. Non la lascio sotto tensione tutta la notte per esempio, se so che mi bastano 3 ore per averla al 100%, cerco di essere in casa per staccarla appena è a posto, ma senza stare lì in punta a guardare quando il led passa dal rosso al verde. :)
Staccato il plug, controllo che il display indichi il 100%, e faccio un check la sera prima di girare a scanso di sorprese (accendo la tcu e verifico che sia al 100%. È un po' come quando esci di casa e rientri dopo pochi passi per controllare di aver chiuso bene il gas, il frigo o le luci).

Per il discorso rapporto km/cariche, mi sono dimenticato che sicuramente hanno influito le numerose giornate furgonate e nei bike park. Km tanti e poco o niente di consumo batteria
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
600
559
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Ciao, normalmente la carico appena possibile facendo il calcolo delle ore di carica. Non la lascio sotto tensione tutta la notte per esempio, se so che mi bastano 3 ore per averla al 100%, cerco di essere in casa per staccarla appena è a posto, ma senza stare lì in punta a guardare quando il led passa dal rosso al verde. :)
Staccato il plug, controllo che il display indichi il 100%, e faccio un check la sera prima di girare a scanso di sorprese (accendo la tcu e verifico che sia al 100%. È un po' come quando esci di casa e rientri dopo pochi passi per controllare di aver chiuso bene il gas, il frigo o le luci).

Per il discorso rapporto km/cariche, mi sono dimenticato che sicuramente hanno influito le numerose giornate furgonate e nei bike park. Km tanti e poco o niente di consumo batteria
Le domande che ti ho fatto sono molto specifiche...

Il motivo della prima dipende dal fatto che sarebbe bene evitare di lasciare a lungo la batteria carica al 100%,
ma mi pare di capire che la tua passa la maggior parte della sua vita in casa alla carica massima.

La seconda domanda invece dipende dal fatto che il sistema di carica prevede che una volta raggiunto il 100%
il sistema provvede al bilanciamento delle celle e solo dopo il led diventa verde.
E anche qui mi pare di capire che tu non aspetti questa fase e interrompi il processo con il led ancora rosso...
 

Fabio-no-drop

Ebiker normalus
8 Aprile 2017
78
26
18
46
.
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Le domande che ti ho fatto sono molto specifiche...

Il motivo della prima dipende dal fatto che sarebbe bene evitare di lasciare a lungo la batteria carica al 100%,
ma mi pare di capire che la tua passa la maggior parte della sua vita in casa alla carica massima.

La seconda domanda invece dipende dal fatto che il sistema di carica prevede che una volta raggiunto il 100%
il sistema provvede al bilanciamento delle celle e solo dopo il led diventa verde.
E anche qui mi pare di capire che tu non aspetti questa fase e interrompi il processo con il led ancora rosso...
Non la lascio "a lungo" al 100% perchè esco un paio di volte a settimana, ma in caso di maltempo o turni che non mi consentono di girare, rimango ai box anche una decina di giorni.
Per quanto riguarda la carica, aspetto sempre che la luce del caricatore sia verde, anche perchè con il plug del caricatore agganciato alla batteria la TCU non si accende e non posso verificare la percentuale di carica "in tempo reale" come sui cellulari; probabilmente mi sono spiegato male.
Se ho da caricare il 70%, per esempio, conto di essere a casa in 4 ore per staccarla, che è un tempo più che abbondante per trovare il led verde.
Quello che non faccio è attaccarla alle 19 e staccarla alle 9 il giorno dopo.
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
600
559
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Non la lascio "a lungo" al 100% perchè esco un paio di volte a settimana, ma in caso di maltempo o turni che non mi consentono di girare, rimango ai box anche una decina di giorni.
Beh, se la carichi al rientro resta comunque molto più tempo ferma al 100% che in giro con carica parziale...
perchè con il plug del caricatore agganciato alla batteria la TCU non si accende e non posso verificare la percentuale di carica "in tempo reale"
Allora su questo ho interpretato male io, perchè sulle mie quando attacco in carica si accende il display con lo stato di carica. Quindi almeno la fase di bilanciamento post carica dovresti averla sempre fatta.
 

Fabio-no-drop

Ebiker normalus
8 Aprile 2017
78
26
18
46
.
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Beh, se la carichi al rientro resta comunque molto più tempo ferma al 100% che in giro con carica parziale...

Allora su questo ho interpretato male io, perchè sulle mie quando attacco in carica si accende il display con lo stato di carica. Quindi almeno la fase di bilanciamento post carica dovresti averla sempre fatta.

Sì è vero, considerato il numero di attività annue sì, rimane carica al 100% per la metà del tempo. Capita di ricevere chiamate per girare nel giro di poche ore, e quindi la "devo" tenere pronta.
Come fai a vedere la % di ricarica durante il caricamento? non mi sembra sia possibile con la TL in quanto la TCU è alimentata dalla batteria, e quando la batteria è in carica la TCU è disalimentata.
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
600
559
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Come fai a vedere la % di ricarica durante il caricamento? non mi sembra sia possibile con la TL in quanto la TCU è alimentata dalla batteria, e quando la batteria è in carica la TCU è disalimentata.
DSC_0045.JPG
Questa è una SL, ma sulla Full dovrebbe essere uguale... immagino avrai una versione precedente.

Sì è vero, considerato il numero di attività annue sì, rimane carica al 100% per la metà del tempo. Capita di ricevere chiamate per girare nel giro di poche ore, e quindi la "devo" tenere pronta.
Molto più della metà... Se in una settimana fai due uscite da 5 ore ciascuna, alla fine ti resta ferma 158 ore.
Ma effettivamente se hai l' esigenza di averla sempre pronta c'è poco da fare...

Devo dire però che secondo il mio spacciatore Specy fa sconti importanti anche fuori garanzia,
se non sei molto oltre i due anni, quindi magari puoi sperare in un trattamento di favore.
 

Allegati

  • DSC_0045.JPG
    DSC_0045.JPG
    149,1 KB · Visite: 9
  • Like
Reactions: Fabio-no-drop

Fabio-no-drop

Ebiker normalus
8 Aprile 2017
78
26
18
46
.
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Vedi l'allegato 69551
Questa è una SL, ma sulla Full dovrebbe essere uguale... immagino avrai una versione precedente.


Molto più della metà... Se in una settimana fai due uscite da 5 ore ciascuna, alla fine ti resta ferma 158 ore.
Ma effettivamente se hai l' esigenza di averla sempre pronta c'è poco da fare...

Devo dire però che secondo il mio spacciatore Specy fa sconti importanti anche fuori garanzia,
se non sei molto oltre i due anni, quindi magari puoi sperare in un trattamento di favore.
Lo spero, in un prezzo di favore.
La TCU è la stessa, non capisco come fai a vedere la %.. Quando è in carica accendi e basta? O devo andare nei settaggi dell'applicazione e fare qualcosa? C'è sempre da imparare, mannaggia