Bafang vs bosch

fanbike

Ebiker normalus
25 Ottobre 2017
63
12
8
35
roma
Visita Sito
Bici
Cube reaction hybrid all road 2021
Buongiorno a tutti, ho una mtb trasformata in emtb con motore bafang ormai la bici ha diversi anni alle spalle circa 3 e vorrei sostituirla con una CUBe reaction Hybrid allroad che monta un bosh performance cx, non ho mainportato una emtb con motori diversi da bafang e vorrei capire bene come funziona, è tanta la differenza? Il mio attuale motore praticamente va da solo e non mi fa mai faticare, la uso prevalentemente per gite o per andare a lavoro quindi diciamo che questa non fatica mi permette di arrivare a lavoro/posti che visito non sudato.
Spero di essere stato chiaro e che possiate aiutarmi.
Grazie
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Buongiorno a tutti, ho una mtb trasformata in emtb con motore bafang ormai la bici ha diversi anni alle spalle circa 3 e vorrei sostituirla con una CUBe reaction Hybrid allroad che monta un bosh performance cx, non ho mainportato una emtb con motori diversi da bafang e vorrei capire bene come funziona, è tanta la differenza? Il mio attuale motore praticamente va da solo e non mi fa mai faticare, la uso prevalentemente per gite o per andare a lavoro quindi diciamo che questa non fatica mi permette di arrivare a lavoro/posti che visito non sudato.
Spero di essere stato chiaro e che possiate aiutarmi.
Grazie
Faticherai senz'altro un pò di più..il tuo bafang non ha sensore di sforzo, mentre il Bosch funziona solo se sente la pressione sui pedali..
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.471
4.645
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Intanto iniziamo con il dire che la tua bici è fuori legge e quindi illegale. :rolleyes:
le bici omologate non vanno da sole.
devi pedalare e loro ti assistono. l'assistenza può essere regolata su 3 livelli. ma comunque tu dovrai pedalare con un certo impiego di energia. inoltre l'assistenza si disattiva superati i 25 km/h.
 
  • Like
Reactions: sideman

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.322
3.011
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
si ma che io sappia il Bafang di cui si parla va ugualmente e purtroppo legalmente quasi senza forzare sui pedali, è sufficiente farli girare. Addirittura è sufficiente farli girare per due o tre volte e per qualche secondo il motore continua a spingere da solo.
Sono i classici motori che hanno creato confusione e instillato nella gente l'idea che le e-mtb vadano da sole come dei motorini, senza fare fatica o allenamento fisico...

Mi spiace Fabio, con gli altri motori si fatica.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Intanto iniziamo con il dire che la tua bici è fuori legge e quindi illegale. :rolleyes:
le bici omologate non vanno da sole.
devi pedalare e loro ti assistono. l'assistenza può essere regolata su 3 livelli. ma comunque tu dovrai pedalare con un certo impiego di energia. inoltre l'assistenza si disattiva superati i 25 km/h.
sta parlando di PAS, e non è illegale.
il PAS non è un motorino, assiste solo se rileva un giro di ruota, purtroppo però i pedali possono girare da soli in certe situazioni....
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Grazie, potresti spiegarmi bene come funziona, anche se comunque immagino vada provato per capire bene la differenza.

La differenza è questa, semplificando:
-PAS: la ruota gira, assiste
-Sensore di sforzo: se la ruota gira, e se il sensore rileva una spinta sul pedale, assiste
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
La differenza è questa, semplificando:
-PAS: la ruota gira, assiste
-Sensore di sforzo: se la ruota gira, e se il sensore rileva una spinta sul pedale, assiste
Giusto. E' aggiungerei che l'80% delle bici elettriche vendute in Italia come citybike hanno motore a mozzo e non centrale e con il solo pas. La pedalata è simbolica da sempre ma per l'uso city va bene così secondo me...anche perchè alla fine se uno non deve far salite un centrale non serve a nulla...
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.471
4.645
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Giusto. E' aggiungerei che l'80% delle bici elettriche vendute in Italia come citybike hanno motore a mozzo e non centrale e con il solo pas. La pedalata è simbolica da sempre ma per l'uso city va bene così secondo me...anche perchè alla fine se uno non deve far salite un centrale non serve a nulla...
sono tutte illegali. le bici elettriche non possono andare da sole. sono ammesse solo quelle a pedalata assistita. non importa dove sta il motore.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.322
3.011
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
sono tutte illegali. le bici elettriche non possono andare da sole. sono ammesse solo quelle a pedalata assistita. non importa dove sta il motore.

Sarei d'accordo anch'io su questo....non fosse per il fatto che tanto ci pensano i monopattini a sfrecciare ovunque in libertà senza alcuno sforzo simbolico.
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
sono tutte illegali. le bici elettriche non possono andare da sole. sono ammesse solo quelle a pedalata assistita. non importa dove sta il motore.
Ma cosa dici? Il pas è il sensore di pedalata, perfettamente legale, tu giri i pedali anche facendo nessuno sforzo e lei va, smetti e lei smette di spinger...ce l'ho anche io per la città , e d'estate è una gran comodità non sudi nemmeno in giacca e cravatta...
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.471
4.645
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ma cosa dici? Il pas è il sensore di pedalata, perfettamente legale, tu giri i pedali anche facendo nessuno sforzo e lei va, smetti e lei smette di spinger...ce l'ho anche io per la città , e d'estate è una gran comodità non sudi nemmeno in giacca e cravatta...
se smetti di pedalare e smette di spingere sei in regola. ma quante ce ne sono come la tua?
il 90% di quelle che vedi in giro per le città viaggiano senza pedalare.
Inoltre quella dell'autore del post è stata modificata con l'aggiunta del motore. per cui come fate a dire che è regolare?