proposta interessante...io mi sono modellato una sorta di formuletta per stimare il consumo di batteria nella programmazione di un giro.
bici haibike hardnine 2017, batteria 400Wh.
Wh previsti = 5,5 * (km totali) + 0,15 * (m d+)
assistenza standard, rapporti medio corti (60-70 pedalate minuto), 25-26 km/h oppure circa 20km/h in piano
bene o male, ho già verificato che girando normalmente, col mio passo e il mio ritmo, questo è il mio consumo e ci azzecco con un errore del 10% o poco più. Contando che è un calcolo totalmente empirico, sono soddisfatto.
Ma....se cambio appena le condizioni di uso....cambia parecchio.
Ad esempio, ho un giro che ripeto spesso uguale, quando ho poco tempo e voglio andare sul sicuro perchè contiene un po' di tutto: c'è un tratto scorrevole, una bella salita, una discesa veloce, un pezzo di pistino ed è vicino a casa.
24km, 450m dislivello totale.
Il consumo di batteria, sempre rimanendo in standard, passa da 150Wh a 250 Wh, a seconda della velocità con cui salgo, se tengo rapporti più corti (cadenza più elevata, più fatica e meno assistenza) o più lunghi, se nel tratto piano viaggio a 25km/h consuma di più che non se sto a 26,5-27....cambia se tengo le gomme morbide oppure più gonfie.
In inverno, stessa situazione ma il consumo varia da 200 a 350 Wh.
Quale metto come indicazione?