Autonomia batteria

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


azzahaibike

Ebiker pedalantibus
2 Giugno 2020
235
59
28
torino
Visita Sito
Bici
giant trance x e+pro29-2(ex haibike sduro fullnine rc 2015)
Volevo creare un database riguardo l'autonomia delle nostre emtb nelle varie assistenze quando sono cariche al 100% indicando marca modello anno e potenza
Haibike sduro fullnine rc 2015
400wh
Eco 100% 130km
Mid 190% 85km
High 280% 70km
 
G

ghepüangor

Guest
proposta interessante...io mi sono modellato una sorta di formuletta per stimare il consumo di batteria nella programmazione di un giro.
bici haibike hardnine 2017, batteria 400Wh.

Wh previsti = 5,5 * (km totali) + 0,15 * (m d+)

assistenza standard, rapporti medio corti (60-70 pedalate minuto), 25-26 km/h oppure circa 20km/h in piano

bene o male, ho già verificato che girando normalmente, col mio passo e il mio ritmo, questo è il mio consumo e ci azzecco con un errore del 10% o poco più. Contando che è un calcolo totalmente empirico, sono soddisfatto.

Ma....se cambio appena le condizioni di uso....cambia parecchio.
Ad esempio, ho un giro che ripeto spesso uguale, quando ho poco tempo e voglio andare sul sicuro perchè contiene un po' di tutto: c'è un tratto scorrevole, una bella salita, una discesa veloce, un pezzo di pistino ed è vicino a casa.
24km, 450m dislivello totale.

Il consumo di batteria, sempre rimanendo in standard, passa da 150Wh a 250 Wh, a seconda della velocità con cui salgo, se tengo rapporti più corti (cadenza più elevata, più fatica e meno assistenza) o più lunghi, se nel tratto piano viaggio a 25km/h consuma di più che non se sto a 26,5-27....cambia se tengo le gomme morbide oppure più gonfie.
In inverno, stessa situazione ma il consumo varia da 200 a 350 Wh.

Quale metto come indicazione?
 
  • Like
Reactions: Elbranko

Elbranko

Ebiker velocibus
19 Luglio 2020
250
98
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
Secondo me non ha molto senso... sono troppe le variabili. Potrebbe aver senso su stesso modello di bike, ma metterli tutti assurdo. Basta cambiare il banale peso del rider e cambia l’autonomia, ed è solo una delle mille variabili da tenere in considerazione.
 
G

ghepüangor

Guest
come ho scritto anche io, persino tenendo costante tutto ciò che è possibile: rider, bici, batteria, assistenza e percorso, il solo fatto di compierlo in modo più o meno aggressivo, cambiando i rapporti utilizzati e la spinta richiesta, raddoppia o dimezza il consumo

altrimenti mettiamo l'autonomia dichiarata dalle case, forse è quello che intendeva l'autore del topic, ma andrebbe chiarito un poco meglio
 
  • Like
Reactions: Elbranko

Elbranko

Ebiker velocibus
19 Luglio 2020
250
98
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
come ho scritto anche io, persino tenendo costante tutto ciò che è possibile: rider, bici, batteria, assistenza e percorso, il solo fatto di compierlo in modo più o meno aggressivo, cambiando i rapporti utilizzati e la spinta richiesta, raddoppia o dimezza il consumo

altrimenti mettiamo l'autonomia dichiarata dalle case, forse è quello che intendeva l'autore del topic, ma andrebbe chiarito un poco meglio
Si ma il tuo post era troppo lungo, e io sono a lavoro e ne ho letto metà :joy: :joy: :joy: :joy: :joy: :joy:
 

azzahaibike

Ebiker pedalantibus
2 Giugno 2020
235
59
28
torino
Visita Sito
Bici
giant trance x e+pro29-2(ex haibike sduro fullnine rc 2015)
Secondo me la cosa più semplice e caricare la batteria al 100% montara sulla bici azzerare tutto e cambiando le varie assistenze dovrebbe dare l'autonomia residua !!!!
 

MagNETo

Ebiker pedalantibus
14 Agosto 2019
108
141
43
52
Mestre
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 Action Team
Non so che algoritmo usino i vari display/app per calcolare l'autonomia residua ma di solito non ci azzeccano mai :D
Troppe variabili, alcune tra l'altro operano in modo per me poco comprensibile, ad esempio sono rimasto sorpreso nel constatare che nel fare la stessa salita consumo di più con assistenza bassa (Eco) e frequenza di pedalata elevata che non in Tour frequenza media e velocità più bassa, come se il motore rendesse meno lavorando con minor carico ma per più tempo.
Migliorando l'allenamento e passando ad assistenze più basse mi aspettavo un sensibile aumento delle autonomie soprattutto in dislivello invece così non è stato :worried:
Del resto più gamba = più potenza erogata ai pedali, e siccome l'assistenza del motore è una % di quella muscolare può aver senso che gamba più allenata porti a un maggior consumo?
 
  • Like
Reactions: ghepüangor

Elbranko

Ebiker velocibus
19 Luglio 2020
250
98
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
Migliorando l'allenamento e passando ad assistenze più basse mi aspettavo un sensibile aumento delle autonomie soprattutto in dislivello invece così non è stato :worried:
Del resto più gamba = più potenza erogata ai pedali, e siccome l'assistenza del motore è una % di quella muscolare può aver senso che gamba più allenata porti a un maggior consumo?

si ha molto senso... se sei più allenato spingi di più anche senza accorgertene, quindi di conseguenza anche il motore lavora di più, dato che ragiona anche sulla forza impressa dal pilota. Quindi hai un consumo più alto di batteria.
ma tu vai più forte... è sempre un compromesso :)
 

azzahaibike

Ebiker pedalantibus
2 Giugno 2020
235
59
28
torino
Visita Sito
Bici
giant trance x e+pro29-2(ex haibike sduro fullnine rc 2015)
Scusate alzo la mano ✋non volevo creare una diatriba !!!! Ma ero convito che quasi tutte le bici ( io ho l'haibike ) quando collego la batteria carica al 100% andando a ravanare sul display mi indica i km che teoricamente posso fare con quel tipo di assistenza, volevo solo fare una tabella teorica su quello che le bici ti danno prima di partire ed ovviamente poi ci sono mille variabili per qui quel dato non sia veritiero.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.666
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Scusate alzo la mano ✋non volevo creare una diatriba !!!! Ma ero convito che quasi tutte le bici ( io ho l'haibike ) quando collego la batteria carica al 100% andando a ravanare sul display mi indica i km che teoricamente posso fare con quel tipo di assistenza, volevo solo fare una tabella teorica su quello che le bici ti danno prima di partire ed ovviamente poi ci sono mille variabili per qui quel dato non sia veritiero.

fortunatamente la mia non da quel dato che è un dato assolutamente inutile, dato che la bicicletta non potrà mai sapere se sarò in salita, che assitenza userò, che gomme avrò, che terreno troverò, quanto peserò ecc... ecc...

se vogliamo avere un dato leggermente confrontabile dovremmo svolgere il test bene o male con uno stesso peso di range, una salita sterrata senza tantissimi ostacoli di una pendenza delineata a priori e tutti in eco standard, che poi anche qui da vedere a cosa corrisponde...
 
G

ghepüangor

Guest
Scusate alzo la mano ✋non volevo creare una diatriba !!!! Ma ero convito che quasi tutte le bici ( io ho l'haibike ) quando collego la batteria carica al 100% andando a ravanare sul display mi indica i km che teoricamente posso fare con quel tipo di assistenza, volevo solo fare una tabella teorica su quello che le bici ti danno prima di partire ed ovviamente poi ci sono mille variabili per qui quel dato non sia veritiero.
infatti mi sembrava di conoscere quei numeri :p

purtroppo sono però appunto alquanti imprecisi, quasi quanto lo "stato batteria" di cui si parlava in un altro topic.
Al punto che difatti molti sistemi nemmeno lo forniscono.
 

Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
210
145
43
54
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Thok Mig, RR XC100
Non ha più senso raccogliere dati sull'esperienza pratica sul campo?
Es io peso 80 kg, bici Thok Mig (Shimano), d+ max fatto 1900m 25%residuo quindi teorico circa 2300m.
A me as es nn dispiacerebbe avere un raffronto con altri almeno a parità di motore e batteria..
Per chi poi è in procinto di comprare una ebike potrebbe essere utile leggere quanto fanno più o meno gli altri utenti sul campo, anche sapendo che sono indicazioni da prendere con le molle.
 
G

ghepüangor

Guest
in effetti almeno un calcolo molto spannometrico è possibile farlo, anche senza conoscere troppo della bici o del motore.
Bene o male, quasi tutte le bici consumano circa 5Wh/km in piano, in modalità standard, ossia quella che prevede di dare un'assistenza doppia rispetto alla spinta data dal ciclista. Ossia, in altri termini, 2/3 della energia la mette la bici e 1/3 il ciclista.

In altezza, considerando di trascurare gli attriti per un momento, un insieme ciclista bici attorno ai 100kg (1000N) richiede una energia pari a 1.000.000 J per salire di 1000m, ossia circa 277 Wh. Mettiamoci qualche perdita di energia, tra attriti e gomme, del 5-8% (a 10-15km/h non c'è molto attrito) si arriva a 300Wh .

Mettiamo che per salire questi 1000m si percorrano 10-15km, ne risulta un consumo teorico di 5*15=75 + 300 = 375 Wh.

Quindi con 400Wh, con assistenza al 200%, il calcolo mi da qualcosa come 1200m d+ e 15km...almeno nel mio caso è molto vicina a quello che succede. In realtà la mia haibike consuma qualcosina in meno, ma l'assistenza non è al 200% ma al 190%, la gravità non è 10 ma 9,8, non è detto che il 190% di forza sia sempre uguale (anzi, in realtà questo è il massimo, alla cadenza consigliata che se non ricordo male è 60-70 pedalate/minuto)

Inoltre poi, quando la batteria scende sotto il 15%, riduce anche l'assistenza indipendentemente dal programma impostato.