Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
491
608
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
i petrolieri devono sempre mantenere un certo prezzo...
hai visto gli aumenti alle colonnine oppure no ???

Fotovoltaico ???
Scusa ma stiamo parlando della stessa roba ???

Perchè io parlo di diffusione generale dell'elettrico, dove la colonnina è il distributore, il fotovoltaico concerne quella nicchia che può ricaricare a casa e che fa tragitti casa ufficio o giù di li...

Sono due considerazioni completamente differenti, la seconda converrà sempre, anche senza fotovoltaico, la ricarica a casa conviene, ma riguarda una nicchia di utilizzo (tipo la mia per la seconda auto)
I petrolieri fanno quello che vogliono.. mica devono chiedere a te o a qualcuno a che prezzo vendere.. tagliano la produzione ed il prezzo sale, lo fanno da 100 anni... l'energia elettrica ha invece una pluralità di fonti di produzione ed è quindi indipendente dalle paturnie di un singolo fornitore..
Il prezzo delle ricariche pubbliche è salito, probabilmente perché fanno cartello, vedremo che succederà..
P.S.: ti segnalo che comunque i SUC tesla hanno mantenuto i prezzi e sono a 0,48€/kwh con tariffa a consumo senza alcun abbonamento.. inoltre ci sono una miriade di operatori meno noti che fanno prezzi concorrenziali (Freshmile, wroom, ecc..)
Focalizzarsi su EnelX, Becharge o A2A non ha senso.. hanno fatto cartello e sfruttano una posizione dominante di mercato, vediamo quanto durerà, ma non mi preoccuperei più di tanto..
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: e-runza70

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Quindi si ritorna al punto di partenza, petrolio o elettrico ecc. ci sono sempre dietro interessi economici e politici.
NULLA è fatto nel vero interesse delle persone, neppure questa scelta GREEN dell'Europa.
Se in Torino circolano meno auto a benzina diesel o gpl e più auto elettriche secondo te respiri meno gas di scarico o di più?
Per alcune persone potranno esserci dei vantaggi in termini di qualità dell'aria che respira sempre dove sono concentrate emissioni dati dalla congestione del traffico, se si và verso abitazioni ad emissioni basse anche viene a beneficio delle persone e della qualità della vita, l'europa ha scelto la linea green per svincolarsi un minimo dagli interessi esterni cercando di dare lavoro e incentivando una mobilità e edilizia più sostenibile, chiaro che ci sono interessi dietro, come in ogni cosa terrena e da quando mondo è mondo. L'idea di fondo è anche nel vero interesse delle persone, poi come andrà a finire e gli interessi in gioco sono molti e variegati il tempo sarà giudice.
Se sopra casa hai un impianto fotovoltaico e al lavoro sul capannone hai un impianto idem l'auto mentre sta ferma a fare un tubo può ricaricarsi e fare un domani pure da tampone alle richieste di picco per la rete.


 
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.710
6.594
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Vorrei che si riflettesse su un aspetto che molti non considerano. Quando producono una batteria è vero che inquinano per estrarre le materie prime, ma una volta prodotta ed utilizzata per la vita dell'auto (perché la durata è pari alla vita dell'auto, non va sostituita se non in caso di guasto) alla fine della vita avrà due strade. Il riutilizzo come accumulo nel settore energy oppure il riciclo completo. Completo intendo che è possibile recuperare le materie prime e rimetterle in circolo. Il petrolio lo estrai, inquinando, lo raffini, inquinando, bruci la benzina, inquinando e non puoi recuperare nulla...
Non siamo certo noi in grado di giudicare gli inquinamenti su un forum,
tu però confronti sempre l'energia elettrica con sviluppi futuri contro il petrolio attuale a sviluppo bloccato sui termici.

Facciamo sviluppare sui termici tutte le energie alternative...come si sta facendo sull'elettrico... e fortunatamente molti giapponesi ci stanno pensando, dato che non sono ciechi come gli europei
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.844
3.421
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Se in Torino circolano meno auto a benzina diesel o gpl e più auto elettriche secondo te respiri meno gas di scarico o di più?
Per alcune persone potranno esserci dei vantaggi in termini di qualità dell'aria che respira sempre dove sono concentrate emissioni dati dalla congestione del traffico, se si và verso abitazioni ad emissioni basse anche viene a beneficio delle persone e della qualità della vita, l'europa ha scelto la linea green per svincolarsi un minimo dagli interessi esterni cercando di dare lavoro e incentivando una mobilità e edilizia più sostenibile, chiaro che ci sono interessi dietro, come in ogni cosa terrena e da quando mondo è mondo. L'idea di fondo è anche nel vero interesse delle persone, poi come andrà a finire e gli interessi in gioco sono molti e variegati il tempo sarà giudice.

A Torino se circolassero meno auto diesel non so quanto davvero andrebbe a migliorare visto che comunque rimangono le industrie, i riscaldamenti e gli aerei sopra la testa. Infatti non è diminuito quasi niente durante il lock-down.

Comunque se siete contenti di pensare che sia fatto nel Vs. vero interesse, buon per voi. Però mi permetti di essere scettico ? Oppure si deve per forza aderire al "pensiero unico" ?

Proprio a Torino, come avrai sentito c'è un nuovo scandalo voti di scambio/appalti, infiltrazioni mafiose ecc. Potrebbe essere coinvolto anche l'attuale sindaco e la giunta a maggioranza PD. Scusa ma per me questa è l'ennesima conferma che questa gente non merita proprio la mia fiducia.
 
  • Love
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.710
6.594
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
A Torino se circolassero meno auto diesel non so quanto davvero andrebbe a migliorare visto che comunque rimangono le industrie, i riscaldamenti e gli aerei sopra la testa. Infatti non è diminuito quasi niente durante il lock-down.

Comunque se siete contenti di pensare che sia fatto nel Vs. vero interesse, buon per voi. Però mi permetti di essere scettico ? Oppure si deve per forza aderire al "pensiero unico" ?

Proprio a Torino, come avrai sentito c'è un nuovo scandalo voti di scambio/appalti, infiltrazioni mafiose ecc. Potrebbe essere coinvolto anche l'attuale sindaco e la giunta a maggioranza PD. Scusa ma per me questa è l'ennesima conferma che questa gente non merita proprio la mia fiducia.
esatto,
nessuno si pone mai il problema o il dubbio se tutto quello che gli raccontano sia vero o mera propaganda... e si prende tutto come dato di fatto incontrovertibile... poi man mano che si va avanti si scopre che tanto incontrovertibile non era....

Non vedo l'ora che con le prossime europee questi cialtroni prendano quello che si meritano, ovvero un bel calcio nel cul... e vedrai che verrà rivalutato e ricalcolato un pò tutto con criteri più sostenibili.
Ho molta fiducia e speranza, i singoli stati si stanno accorgendo degli immensi danni che i verdi stanno facendo alle loro economie in nome di un fanatismo che non ammette repliche...
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
491
608
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
spera spera....
Mica tutto è un complotto nella vita.. comunque fa lo stesso, non è la mission della mia vita convincere te o altri della bontà della mia scelta, che va bene per me e potrebbe non andar bene per altri..
Io ne sono felice e per ora mi godo i vantaggi della mia scelta e ne subisco anche qualche compromesso, pochi a dire il vero..
Anzi ho messo in vendita la mia tesla MY LR con 61000km per comprare la nuova tesla M3 Ludicrous.. pensa te.. sono davvero contento dei miei mezzi elettrici, bici compresa...
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.865
5.095
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
spera spera....
Mica tutto è un complotto nella vita.. comunque fa lo stesso, non è la mission della mia vita convincere te o altri della bontà della mia scelta, che va bene per me e potrebbe non andar bene per altri..
Io ne sono felice e per ora mi godo i vantaggi della mia scelta e ne subisco anche qualche compromesso, pochi a dire il vero..
Anzi ho messo in vendita la mia tesla MY LR con 61000km per comprare la nuova tesla M3 Ludicrous.. pensa te.. sono davvero contento dei miei mezzi elettrici, bici compresa...
Spero che qualcuno sta MY LR 61milkm la porterà a 300/400milakm altrimenti si che è un danno per tutti, ciò al pari di una termica con 61milakm che ha una vita presunta di 250milakm, ma sulla tuà è più probabile che finisca al rottame essendo un auto elettrica di alta gamma e superflua per spostarsi da A a B, dove è sufficiente una batteria più piccola e un motore da 100/150cv non da 400cv.....
 
  • Haha
Reactions: emtb-light

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.710
6.594
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
spera spera....
Mica tutto è un complotto nella vita.. comunque fa lo stesso, non è la mission della mia vita convincere te o altri della bontà della mia scelta, che va bene per me e potrebbe non andar bene per altri..
Io ne sono felice e per ora mi godo i vantaggi della mia scelta e ne subisco anche qualche compromesso, pochi a dire il vero..
Anzi ho messo in vendita la mia tesla MY LR con 61000km per comprare la nuova tesla M3 Ludicrous.. pensa te.. sono davvero contento dei miei mezzi elettrici, bici compresa...
sinceramente non capisco il perchè tu la prenda sul personale???
a me fa piacere che tu sia contento, ma lo hai detto tu stesso, hai pronunciato la parolina magica: SCELTA
l'importante è avere una scelta e non una imposizione
Tu hai scelto ed hai fatto bene, hai analizzato pro e contro e per te i pro sono superiori
Io stesso come ho più volte detto devo fare una scelta, su auto piccola, auto per andare al lavoro, no viaggi, ho garage e quindi attualmente nella mia scelta rientrerebbe anche una utilitaria elettrica, ma posso scegliere, cosi come non prenderei mai elettrica la macchina grade, mai e poi mai fino a che non mi puntano una pistola sulla tempia... quindi non sono contrario all'elettrico, voglio solo poter scegliere quello che mi si cuce meglio secondo le mie esigenze che saranno completamente differenti dalle esigenze di altri.
Il probelma che quando si parla di questi argomenti ognuno guarda solo il suo orticello, non si mette mai nelle condizioni di che ha specifiche completamente differenti.

sid
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
818
559
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
e magari si illudono che una auto elettrica inquini poco

Quindi anche gli pneumatici delle bici. O le suole delle scarpe. Quindi tutti a piedi nudi? Però poi immagina la puzza di piedi ad esempio sul metrò. È cancerogena anche quella?
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
e magari si illudono che una auto elettrica inquini poco

Quindi un auto termica inquina 2000 volte con le ruote e 1 volta con i gas di scarico? Ma sto articolo lo ha scritto un benzinaio o la Good Year che ha la soluzione?