Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.641
1.381
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Quel volpone di De Meo (ceo Renault), dopo essere stato rieletto presidente di Acea, ha dichiarato:

"Non c’è ritorno al passato. Certo, esiste un dibattito sui carburanti alternativi 'carbon zero', ma è un fatto che l’ auto elettrica diventerà dominante in Europa. Oltretutto, dal punto di vista dei consumatori, questa è una cosa molto buona".



E pensare che fino a qualche mese fa diceva:

"Costruire un'elettrica costa più di un'auto tradizionale per gl'investimenti, la tecnologia a bordo e i componenti. Questa è, come ho sempre detto, la rivoluzione dei ricchi. Va accettata l'idea che la mobilità privata per come l'abbiamo conosciuta non esisterà più. Il mercato europeo da 17 milioni di pezzi l'anno ce lo dobbiamo dimenticare. I ricchi si compreranno l'elettrico e tutti gli altri si terranno le macchine usate fino a quando la politica glielo permetterà".


Complimenti per la coerenza!

Appena Renault sarà pronta con R5, nuova Twingo e nuova Clio, mi aspetto una dichiarazione tipo:

"Da oggi, grazie a Renault, le elettriche sono alla portata di tutte le tasche!"
Beh parla in base al suo (delle ditte che dirige) tornaconto, non è di certo vangelo..
anche se ..... folgorato sulla via di Damasco...
:joy: :joy: :joy: :joy:
 

rolando

Ebiker pedalantibus
11 Giugno 2019
191
161
43
54
gorla Minore
Visita Sito
Bici
haibike Allmtn 7 2021
Vi riporto la mia esperienza con la M3 Long range: 88.000km in 2 anni e 8 mesi, mai un problema. non ho ancora fatto un tagliando, perchè non sono previsti, pago pochissimo di assicurazione, il bollo non lo pagherò mai (in Lombardia). vabbeh, le prestazioni sono, come sapete, MOSTRUOSE. la comodità ed il comfort, elevatissimi. il piacere di guida incredibile. il tutto, però, dal MIO punto di vista. che potrebbe anche essere non condivisibile da un altro utente: dipende da quale macchina veniamo: se prima avevo la touran a metano, è ovvio che sia così. se invece prima avevo un Mercedes AMG, probabilmente sarà vero il contrario. dipende. però una cosa è oggettiva: informarsi bene prima: io mi sono documentato approfonditamente su tutti gli aspetti, prima di effettuare l'acquisto. sapevo bene cosa aspettarmi. E, nonostante questo, quando sono andato a provarla, MAI, e dico MAI, mi sarei aspettato un tale livello di soddifazione, nel guidarla. e, per capirci, io dico sempre a tutti questa cosa, per descriverla: il meglio lo hai quando guidi, in estate, in centro, a 30 all'ora, nel traffico, con i finestrini abbassati, e ti senti completamente rilassato. il tutto IMHO, beninteso.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Se un giorno comprerai una elettrica adatta anche alla famiglia (non un'utilitaria) c'è il rischio che la tua Nissan starà in garage a prendere la polvere;)

Se vuoi pronotare un test drive presso Tesla a Firenze, sono lieto di fornirti il mio codice referral:

Prenota un Test Drive Tesla utilizzando il mio link referral. https://ts.la/mirko765837
Amico mio....
Lo sai che grazie a te ho vestito di camicia boscaiolo Alpinestar mezzo valdarno... :p
Ma su questo argomento ne abbiamo già discusso, anche se avessi i soldi per cambiare la grande non andrei mai sull'elettrica, oggi come oggi comprerei il Nissas Xtrail E4orce (anche per questioni di spazio che la Model Y non ha)

Ma ripeto...il Naftone mi avanza, anche fosse Euro zero....
Lo utilizza la moglie giornalmente per accompagnare ovunque gemelli e amichetti (ricordo che è 7 posti) scuola, basket ecc... e ti ricordo che abito in campagna ( e alla moglie l'auto grande nuova ....manco se.... lasciamo fare)
Lo uso per portare le olive al frantoio ...:p 4x4 e via...
Austria a sciare senza patemi (sale ovunque con gomme da neve)
Cilento al mare
Già se fosse stato un diesel del caxxo di ultima generazione con problemi al fap e addittivi vari lo avrei belle che venduto...
ma questo no...:heart:

cmq apprezzo l'impegno e ti ringrazio x l'offerta ... :heart:
 
  • Like
Reactions: ducams4r

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.439
4.606
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Vi riporto la mia esperienza con la M3 Long range: 88.000km in 2 anni e 8 mesi, mai un problema. non ho ancora fatto un tagliando, perchè non sono previsti, pago pochissimo di assicurazione, il bollo non lo pagherò mai (in Lombardia). vabbeh, le prestazioni sono, come sapete, MOSTRUOSE. la comodità ed il comfort, elevatissimi. il piacere di guida incredibile. il tutto, però, dal MIO punto di vista. che potrebbe anche essere non condivisibile da un altro utente: dipende da quale macchina veniamo: se prima avevo la touran a metano, è ovvio che sia così. se invece prima avevo un Mercedes AMG, probabilmente sarà vero il contrario. dipende. però una cosa è oggettiva: informarsi bene prima: io mi sono documentato approfonditamente su tutti gli aspetti, prima di effettuare l'acquisto. sapevo bene cosa aspettarmi. E, nonostante questo, quando sono andato a provarla, MAI, e dico MAI, mi sarei aspettato un tale livello di soddifazione, nel guidarla. e, per capirci, io dico sempre a tutti questa cosa, per descriverla: il meglio lo hai quando guidi, in estate, in centro, a 30 all'ora, nel traffico, con i finestrini abbassati, e ti senti completamente rilassato. il tutto IMHO, beninteso.
Mi spieghi perché il meglio sarebbe guidare in centro con i finestrini abbassati?
Inoltre dove la ricarichi? A casa o colonnine?
Siccome hai una percorrenza annua tipo la mia puoi dirmi che lavoro fai? O come la usi? Ti basta ricaricare la sera o ti capita di ricaricare anche durante gli spostamenti?
 
  • Haha
Reactions: bracchetto scout

rolando

Ebiker pedalantibus
11 Giugno 2019
191
161
43
54
gorla Minore
Visita Sito
Bici
haibike Allmtn 7 2021
Aaaa dimenticavo la figata piu bella la app che dalla finestra ti consente di preriscaldare l auto nel parking a meno 5...sedili..volante ...abitacolo.cazzo avevo un renegade(quello vero ma finto col motore isuzu :joy: :joy: :joy: :joy: )dovevo fare 20 km prima che buttasse un pó di aria tiepida.Brakky
confermo, entrare in macchina la mattina a -2 gradi esterni, con l'abitacolo a 22 gradi, ed i sedili già caldi, non ha prezzo........
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.973
6.275
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
modello base, e ora sono disponibili anche alcuni colori senza sovrapprezzo come il nero e mi pare il bordeaux, che prima non rientravano negli incentivi perchè facevano sforare
Nero, bianco e blu. Il rosso e il grigio con sovrapprezzo. Non ho capito una cosa: @ducams4r gli schienali dei sedili dietro si abbattono?
 
  • Like
Reactions: ducams4r

rolando

Ebiker pedalantibus
11 Giugno 2019
191
161
43
54
gorla Minore
Visita Sito
Bici
haibike Allmtn 7 2021
Il prezzo ce l`ha, il guaio è che non è basso.
si, nel senso che intendi tu, sono d'accordo, la macchina, incentivi o no, ha un prezzo importante...però faccio una considerazione: adesso che ho provato, ed ho capito cosa vuol dire guidare una macchina elettrica, se tornassi indietro, comprerei sempre un'auto elettrica, magari più piccola, o più economica, o con meno autonomia, o con minori prestazioni, o più spartana, ma comprerei sempre un'auto elettrica. non riuscirei mai, ora, a tornare a guidare un'auto endotermica. sempre IMHO.
 
  • Like
Reactions: ivo