Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Mi vien la voglia di noleggiarne una per 2/3 gg per togliermi la curiosità, solo che col noleggio come devo fare per le ricariche? Posso pagare a consumo senza aver alcun abbonamento? devo fare registrazioni di sorta o posso pagare al noleggiatore anche le ricariche?

Prima di tutto, se ne hai la possibilità, ti conviene ricaricarla da casa, se la noleggi per un paio di giorni e non intendi fare un viaggio, forse è la cosa migliore.
In alternativa, per vivere anche l'esperienza della ricarica, puoi installare un'app generica tipo Electromaps, Elli o similari, che sono interoperabili su quasi tutta la rete di colonnine pubbliche, basta abbinare una carta di credito e provare una ricarica a consumo. Elli in pochi giorni ti invia anche una scheda RFID gratuitamente.
Poi farei anche una capatina ad un Supercharger (nel caso noleggiassi una Tesla), per capire la velocità di ricarica e l'esperienza del SuC rispetto alle colonnine di altri gestori.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

imbiffia

Ebiker velocibus
8 Agosto 2021
336
202
43
47
Montalto di Castro
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 140 SL
Non nelle batterie, ma nei motori


Anche perché quel sito non mi sembra molto informato su cosa succede nel mondo BESS...


Solo Enel Green Power entro il 2024 installerà in Italia 1.6 GW di storage.
 
Ultima modifica:

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
491
608
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Si ci avevo pensato, lo store più vicino è Milano ma conviene aspettar che apra a Genova.
Il fatto è che, trattandosi di un cambiamento epocale (x me) i 30 min sono davvero pochi.
Pensando a noleggiarla per un paio di giorni mi è sorto il dubbio della ricarica: dovermi registrare a diversi portali per un esperimenti di pochi giorni minore scomodo.
Provo a chiedere alle societa di noleggio informazioni al roguardo
Puoi ricaricare a consumo. Certamente però non devi prendere quella ricarica come indicatore del costo perchè la pagherai moltissimo.. Il prezzo a consumo del servizio di ricarica è, allo stato attuale, completamente sconveniente ed è uno dei grossi limiti che vedo nella diffusione delle auto elettriche. Un po' com'era all'inizio della telefonia mobile, che costavano spropositi le tariffe al minuto o i Gb di traffico.. Ci vorrà tempo anche nel settore ricariche per trovare un equilibrio e ci vorrà anche qualche imposizione legislativa sul roaming probabilmente. Perché ricaricare dovrebbe essere semplice e trasparente a livello di costi, ed oggi non è proprio così
 
  • Like
Reactions: 56ROBERTO

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
491
608
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Si infatti volevo ricaricare in giro proprio per vivere un esperienza completa di auto elettrica, penso da profano che i punti di ricarica migliori siano davanti ai supermercati e ai centri commerciali / outlet, pizzerie e ristoranti: effettivamente in quelle occasioni il tempo di ricarica non è importante.
Questo è un aspetto, anche importante, che non avevo adeguatamente considerato. Anche in questo caso però si accentuano i disagi (o meglio la ricarica va pianificata più attentamente) per le persone che vivono in posti più isolati rispetto alle grandi città, a parità di altre condizioni ovviamente.
Io ti consiglierei di installare l'app di becharge e registrarti con carta di credito.
Così sei pronto il giorno che vuoi fare una prova a caricare e nel frattempo verifichi le colonnine AC disponibili nei punti dove ti fermi più spesso per lungo tempo, oppure le colonnine DC nei punti dove passi ed eventualmente ti puoi fermare quei 20 minuti per una ricarica rapida..
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Prima di tutto, se ne hai la possibilità, ti conviene ricaricarla da casa, se la noleggi per un paio di giorni e non intendi fare un viaggio, forse è la cosa migliore.
In alternativa, per vivere anche l'esperienza della ricarica, puoi installare un'app generica tipo Electromaps, Elli o similari, che sono interoperabili su quasi tutta la rete di colonnine pubbliche, basta abbinare una carta di credito e provare una ricarica a consumo. Elli in pochi giorni ti invia anche una scheda RFID gratuitamente.
Poi farei anche una capatina ad un Supercharger (nel caso noleggiassi una Tesla), per capire la velocità di ricarica e l'esperienza del SuC rispetto alle colonnine di altri gestori.

Si infatti volevo ricaricare in giro proprio per vivere un esperienza completa di auto elettrica, penso da profano che i punti di ricarica migliori siano davanti ai supermercati e ai centri commerciali / outlet, pizzerie e ristoranti: effettivamente in quelle occasioni il tempo di ricarica non è importante.
Questo è un aspetto, anche importante, che non avevo adeguatamente considerato. Anche in questo caso però si accentuano i disagi (o meglio la ricarica va pianificata più attentamente) per le persone che vivono in posti più isolati rispetto alle grandi città, a parità di altre condizioni ovviamente.


Puoi ricaricare a consumo. Certamente però non devi prendere quella ricarica come indicatore del costo perchè la pagherai moltissimo.. Il prezzo a consumo del servizio di ricarica è, allo stato attuale, completamente sconveniente ed è uno dei grossi limiti che vedo nella diffusione delle auto elettriche. Un po' com'era all'inizio della telefonia mobile, che costavano spropositi le tariffe al minuto o i Gb di traffico.. Ci vorrà tempo anche nel settore ricariche per trovare un equilibrio e ci vorrà anche qualche imposizione legislativa sul roaming probabilmente. Perché ricaricare dovrebbe essere semplice e trasparente a livello di costi, ed oggi non è proprio così
Si diciamo che la prova la farei non tanto per valutare i costi di ricarica ma per vedere come bisogna gestirsi con la ricarica dell'auto.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Comunque girando alcuni Conce di veicoli con svariati marchi della mia zona, mercato ibride/elettrico quasi fermo, chi si approccia a queste nuove motorizzazioni lo fa solo con contratti triennali con clausola di restituzione, attualmente corsa ai motori euro 6 benzina con impianto GPL di serie e non.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Comunque girando alcuni Conce di veicoli con svariati marchi della mia zona, mercato ibride/elettrico quasi fermo, chi si approccia a queste nuove motorizzazioni lo fa solo con contratti triennali con clausola di restituzione, attualmente corsa ai motori euro 6 benzina con impianto GPL di serie e non.

si compra un bell'usato a benzina, motori potenti che non soffrono la trasformazione a gpl e si trasforma ... e si va ovunque !!!

feci cosi con un grandissimo CLK cabrio del 2000, andavo ovunque a costo di una panda... poi 9 anni fa dovetti venderlo perchè mi nacquero 2 gemelli e fui obbligato per questioni di spazio a comprare il camion turbo nafta... (Qasqhai+2) :joy:
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.932
6.232
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Comunque girando alcuni Conce di veicoli con svariati marchi della mia zona, mercato ibride/elettrico quasi fermo, chi si approccia a queste nuove motorizzazioni lo fa solo con contratti triennali con clausola di restituzione, attualmente corsa ai motori euro 6 benzina con impianto GPL di serie e non.
Ibride mi sembra esagerato. Forse non vendono certi marchi. Se le ibride non si vendessero, soprattutto Toyota, Kia, Hyundai, Nissan, Land Rover... e in misura minore Renault, Ford ... sarebbero in difficoltà: il che non risulta. Certo se vendono Stellantis o le tedesche, quelli sull'ibrido sono stati molto più tiepidi di altri. E l'elettrico adesso lo fanno: ma soprattutto modelli di alta gamma o con un rapporto classe/prezzo da brividi (vedi Fiat 500, Topolino, le Vw ID ecc o le costose Polestar "made in China" (Geely)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ibride mi sembra esagerato. Forse non vendono certi marchi. Se le ibride non si vendessero, soprattutto Toyota, Kia, Hyundai, Nissan, Land Rover... e in misura minore Renault, Ford ... sarebbero in difficoltà: il che non risulta. Certo se vendono Stellantis o le tedesche, quelli sull'ibrido sono stati molto più tiepidi di altri. E l'elettrico adesso lo fanno: ma soprattutto modelli di alta gamma o con un rapporto classe/prezzo da brividi (vedi Fiat 500, Topolino, le Vw ID ecc o le costose Polestar "made in China" (Geely)
Polestar
una delle più grosse prese per i fondelli del mercato, ma gestita da urlo...
Auto cinese, pseudo Volvo con pianali Volvo nemmeno progettati per BEV...ma adattati .... spacciata per una Scandinava... con un nome esotico ... ed interni abbastanza futuribili...

la potenza del marketing

sid
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Sono andato in Renault a fare un preventivo per una Zoe... ma sono pazzi 41k per una utilitaria...
Che poi a saperlo usavo il configuratore online :sweat:

E poi ci si domanda del perchè l' elettrico non decolla :laughing:

Eh no, sei tu che sei un bavbone, tutti se solo volessevo potvebbevo compvave elettvico. Come è già stato ampiamente spiegato quella economica è l'ultimissima vagione pev cui l'elettvico con decolla in Italia. Chè un posto di bavboni con zevo senso civico! :)
 
  • Haha
Reactions: Motor Center

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
o magari si chiedono come mai a quel prezzo si comprano tutti una Tesla Model 3

Ok, però non è proprio la stessa categoria, ma poi gli interni della model 3... plasticaccia , la Zoe a confronto è di lusso
Ci sono salito e davvero... orribili gli interni della model 3, la plastica del volante poi è la stessa del controller della Play Station