Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.055
2.969
113
Prov. MI
Visita Sito
Articolo che ho trovato documentato ed equilibrato.
Un buon contributo alla discussione, se qualcuno ha la pazienza di leggerlo fino alla fine.
 
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.859
6.744
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Articolo che ho trovato documentato ed equilibrato.
Un buon contributo alla discussione, se qualcuno ha la pazienza di leggerlo fino alla fine.
INTANTO TI SPOLLICIO, POI QUANDO HO TEMPO LO LEGGO :p
 
  • Like
Reactions: Hot

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.680
1.401
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Al di là del valore una macchina termica dopo 10 anni potrebbe andare ancora avanti senza dare problemi, e nel caso di guasto o la si ripara con una spesa non esorbitante oppure, visto che ormai vale poco, si decide di rottamarla.
Un'auto elettrica dopo 10 anni può ancora andare avanti con un'autonomia accettabile senza dover cambiare la batteria?
Certo che potrebbe andare avanti, mica per forza di cose si deve rompere tassativamente, quello che penso io è che in ogni caso va valutato il fatto che potrebbe accadere, così come per le auto termiche ovviamente da considerare che, se cambi la macchina dopo 8/10 anni ti potresti trovare nella condizione di doverla rottamare (anche qui con che costi) perché il costo di riparazione non è giustificato - vedi l'esempio che ho fatto sopra.
L'invecchiamento della batteria chiaramente non interessa chi tiene l'auto pochi anni.
Beh, in realtà il prezzo di mercato dovrebbe tener conto di tutte queste variabili oltre che della domanda e dell'offerta. Un bene che si svaluta molto rispetto ad un analogo potrebbe aver insiti dei decadimenti maggiori. Esempio cambio l'auto ogni due anni ma quel tipo di auto è soggetto alla rottura del cambio automatico (ed è un caso concreto non un esempio) mi aspetto che anche il prezzo dell'usato di quel modello scenda.
In un certo senso quindi anche se cambi auto ogni anno dovresti avere una maggiore svalutazione se le batterie durassero meno rispetto alla concorrenza.
Per fare un raffronto ho preso macchine di 10 anni del segmento F: Tesla Model S, Bmw serie 7 diesel e Mercedes serie S diesel
Tesla model S 2013/14 P85 (unica che ho trovato offerte su autoscout
Prezzo nuovo 88.800 - prezzo medio 29.614 - km medi 186.857,14 - km/anno medi 19316 svalutazione media 66,65% svalutazione media /anno 6,91
Bmw serie 7 diesel 2013/14 Autoscout
Prezzo nuovo medio 101950 - prezzo medio 29.614 -km medi 184633 km/anno medi 18515 svalutazione media 79,16% svalutazione media /anno 7,97
Mercedes serie S diesel 2013/14 Autoscout
Prezzo nuovo medio 127653 - prezzo medio 28550 - km medi 186500 km/anno medi 19374 svalutazione media 77,39% svalutazione media /anno 8,13

Il pacco batterie è riparabile. Tesla non lo ripara per scelta, ma fuori garanzia puoi appoggiarti ai pochi (per ora) che lo riparano a cifre nettamente inferiori. E comunque non c'è solo tesla, le batterie in generale sono tutte sostituibili o riparabili.
Ok il pacco batterie è riparabile ma fintanto che ci saranno pochi riparatori in Italia c'è da considerare anche il costo dello smontaggio pacco batterie e trasporto presso il riparatore oppure il trasporto di tutta l'auto, domani (e spero molto presto) il meccanico sotto casa sarà anche lui in grado di metterci mano ed allora sarà un'altra musica.

Il confronto che fai, motore preso su ebay e fatto montare dal cugino meccanico, è un paragone non corretto. Un meccanico non ti cambia il motore completo per 1000€..
Non è il cugino meccanico, mi son basato sulla casistica che ho con gli artigiani meccanici con cui lavoro giornalmente con auto, fuoristrada mezzi movimento terra, autocarri e mezzi d'opera, ho preso un valore su ebay come raffronto al volo su un motore usato con garanzia, poi ho anche scritto che per esser corretti bisognerebbe avere un prezzo di sostituzione motore in bmw per esempio ma vale sempre il concetto che se l'auto non è in garanzia la porto dove voglio se posso risparmiare a parità di servizio.

Oltre al fatto che in una termica chilometrata non c'è solo il motore.. c'è il turbo, c'è la frizione, ci sono le pompe varie, c'è comunque l'elettronica, tutta una serie di componenti che può rompersi in più rispetto ad una elettrica..
giusto non c'è solo il motore, io ho preso quello perché è una delle voci più dispendiose in una macchina: cambiare un disco frizione piuttosto che una turbina o altro non costerà mai come sostituire un intero motore.


Mi sembra che ci sia una battaglia ideologica sul degrado della batteria che poi nella realtà non è poi così facile avere problemi fuori garanzia con la batteria..
Da parte mia nessuna battaglia ideologica, come ho scritto fino allo sfinimento in questa discussione espongo i miei dubbi a riguardo e li argomento.


succede invece che per problemi di elettronica sostituiscano (in garanzia) pacchi batteria che poi vengono rigenerati e installati nuovamente. e questo lo fanno un po' tutte le case. Sono problemi che emergono i primi anni normalmente, come per i difetti delle termiche. Il degrado nel tempo invece è paradossalmente molto meno importante per una macchina elettrica rispetto ad una termica che invece il peso degli anni lo sente di più avendo parti lubrificate ed in genere una quantità di componenti 10 volte maggiore
Vero sulle termiche ci sono più componenti, quindi più punti che possono rompersi / usurarsi ma non credo una termica abbia 10 volte i componenti di una elettrica: togli motore, trasmissione cambio e frizione, mettiamoci anche serbatoio ma molti pezzi soggetti ad usura penso siano gli stessi: i cuscinetti sui bracci delle sospensioni e sui mozzi ruota ci sono da entrambe le parti, gli stessi motori elettrici gireranno su cuscinetti o brozine o boccole e anche queste non saranno eterne.

Ci vorrebbe uno studio con dati che hanno solo le case madri (parziali) che ovviamente non danno dove si potesse vedere quanto ho speso di pezzi di ricambio per usure o rotture su auto con 200.000 o più e la stessa analisi fatta su un elettrica.

Ho letto su questa intervista su Teslari un utente con 4 anni e 180.000 km di Model S soddisfatto, come vedi non sono avverso ne a Tesla ne all'elettrico, anzi nomino Tesla perché sarebbe la prima scelta in caso di elettrica.
Se dai un'occhiata alle medie messe sopra vedi che Tesla deprezza un poco meno rispetto alle concorrenti ma non ci sono abissi, poi ovvio se non hai bisogno di manutenzioni quelli sono tutti soldi risparmiati!
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
514
618
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
In linea di principio io preferirei prendere una elettrica di 10 anni piuttosto che una pari termica.
Il prezzo è similare e la probabilità di guasti è molto più bassa sull'elettrica che ha meno componenti soggette ad usura.
Però è un parere personale..
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
imho è ancora troppo presto per vedere casistiche di guasto delle auto elettriche, ci sono in giro ancora troppe poche auto, quello che è certo è che il motore elettrico non ha bisogno della stessa manutenzione del motore termico (niente cambi olio, cinghie, frizione), e per l' elettronica bhe quella c'è già, in teoria dovrebbero essere più affidabili

Per fare un paragone, la manutenzione che faccio sulla mia ebike è uguale alla mia muscolare
 
  • Like
Reactions: emtb-light

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
820
561
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
ogni tanto si leggono delle notizie che lasciano abbastanza basiti


Mi chiedo quanta energia possa produrre questo archibugio in circa 4m di spazio con la normale decelerazione di un veicolo (in altre parole non coi freni inchiodati e guidatore e passeggero stampati sul parabrezza). Ad essere molto ma molto ottimisti qualche decina di Wh, oltretutto nemmeno continui ma impulsivi. Visto che parlano di illuminazione, mi viene in mente un vecchio film di Pozzetto con le luci di casa attaccate all'insegna intermittente fuori alla finestra.
Dopo la genialata dei marciapiedi fotovoltaici (che come ampiamente prevedibile in pratica si sono rivelati essere una grandissima boiata) ecco un'altra invenzione che punta al titolo di boiata dell'anno. E ci buttano pure tempo e denaro per provarla davvero. No comment
 
  • Like
Reactions: alpiliguri

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.950
2.339
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Per produrre energia elettrica si potrebbe sempre attaccare delle Dinamo alle bici dei bitumari o e ai talebani muscolari, dato che hanno sempre voglia di pedalare e fare fatica, almeno gli diamo uno scopo nella vita oltre che fare i Kom in salita su strava..! :D
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.411
2.046
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Per produrre energia elettrica si potrebbe sempre attaccare delle Dinamo alle bici dei bitumari o e ai talebani muscolari, dato che hanno sempre voglia di pedalare e fare fatica, almeno gli diamo uno scopo nella vita oltre che fare i Kom in salita su strava..! :D
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.859
6.744
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
In linea di principio io preferirei prendere una elettrica di 10 anni piuttosto che una pari termica.
Il prezzo è similare e la probabilità di guasti è molto più bassa sull'elettrica che ha meno componenti soggette ad usura.
Però è un parere personale..
tutto dipende dalla batteria
che salute avrebbe una batteria di 10 anni? perchè con un auto di 10 anni con un pieno ci fai gli stessi km esatti che da nuova... forse na decina meno...poi dipende da quanti KM hanno le auto di 10 anni, un motore termico tenuto bene tagliandato sempre di km ne fa un ballino...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.859
6.744
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
INTANTO TI SPOLLICIO, POI QUANDO HO TEMPO LO LEGGO :p
Purtroppo sono articoli di nicchia, il mainstream dice che l'elettrica inquina quasi zero ed il popolo ci crede anche perchè ben indottrinato da chi nel passaggio ci guadagna enormememente.
LA cosa assurda è come l'Europa, ovvero la patria della cultura, possa essersi inginocchiata al pensiero comune.
Chiaramente politica e vantaggi per pochi che sono quelli che decidono.

Detto questo, ci saranno anche ragioni dall'altra parte, il problema generale è il fanatismo, ovvero decidere a priori questo è giusto e questo è sbagliato demonizzando l'altra parte, un pò quello che fanno gli ecodeficienti di nuova degenerazione oggi, indottrinati da qualche video di you tube decidono loro quali sono gli scenziati o teorie degni di essere ascoltati (ovvero quelli dalla loro parte) mentre denigrano gli altri, il problema è che questi ragazzetti senza nè arte nè parte appena li metti a confronto che chi sa (dato che loro non sanno niente e imparano tutto a pappagallo) ne escono fiori con le ossa distrutte e vista la mala parata la buttano in caciara.
Ma questi idioti contano il giusto, il problema sono le decisioni dell'Europa, che dovrebbero essere più ponderate e soprattutto meno fanatiche lasciato spazio alla ricerca su tutto e non decidere per tutti quale è la strada giusta e l'unica da percorrere assrerendo che le altre sono tutte sbagliate.

sid
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
514
618
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
tutto dipende dalla batteria
che salute avrebbe una batteria di 10 anni? perchè con un auto di 10 anni con un pieno ci fai gli stessi km esatti che da nuova... forse na decina meno...poi dipende da quanti KM hanno le auto di 10 anni, un motore termico tenuto bene tagliandato sempre di km ne fa un ballino...
come ho scritto sopra il degrado delle batterie avviene per la maggior parte nel primo anno, poi degrada poco. Questo perchè il degrado non dipende tanto dall'utilizzo e quindi dai chilometri ma dalla chimica e quindi dal tempo. Nel primo anno la chimica si "assesta" ed hai un calo di autonomia del 5-10%, poi perdi un 1% anno. Quindi una batteria di 10 anni rispetto ad una di 2 anni avrà mediamente un 8-10% in autonomia in meno. Considerate sempre che una batteria dopo 1000 cicli (400'000km) può avere ancora un 80% di capacità senza averci fatto nulla di manutenzione. Motori termici con 400'000km qualche cinghia l'hanno cambiata, anche qualche pompa, frizione, il turbo, e magari anche una rettifica o una guarnizione di testata..
Capisco che è difficile da accettare, ma davvero il fatto di non dover fare tagliandi fa risparmiare un sacco di soldi. Col diesel che avevo prima facevo un tagliando all'anno, 500€ un anno e 800€ l'anno dopo. Al quinto anno 1400€. Vuol dire in 10 anni, senza guasti e solo di regolare manutenzione, sono 500x4 + 800x4 + 1400x2 = 8000€. E sarei a 300'000km, vuoi dirmi che non cambi due frizioni in mezzo? Ed il cambio automatico una revisione la facciamo? La turbina è ancora buona o si è grippata? Insomma, anche ad essere fotunati in 10 anni ti costa almeno 10'000€ di manutenzioni.
Chiaro se come @tostarello usi poco la macchina e fai 5000km all'anno i conti sono molto diversi. Come già detto la macchina elettrica conviene di più a chi fa tanti chilometri. Un tassista per dire risparmia un capitale.. Ma anch'io che faccio 25-30000km anno risparmio molto..
 
  • Like
Reactions: Mrslate

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
514
618
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Purtroppo sono articoli di nicchia, il mainstream dice che l'elettrica inquina quasi zero ed il popolo ci crede anche perchè ben indottrinato da chi nel passaggio ci guadagna enormememente.
LA cosa assurda è come l'Europa, ovvero la patria della cultura, possa essersi inginocchiata al pensiero comune.
Chiaramente politica e vantaggi per pochi che sono quelli che decidono.

Detto questo, ci saranno anche ragioni dall'altra parte, il problema generale è il fanatismo, ovvero decidere a priori questo è giusto e questo è sbagliato demonizzando l'altra parte, un pò quello che fanno gli ecodeficienti di nuova degenerazione oggi, indottrinati da qualche video di you tube decidono loro quali sono gli scenziati o teorie degni di essere ascoltati (ovvero quelli dalla loro parte) mentre denigrano gli altri, il problema è che questi ragazzetti senza nè arte nè parte appena li metti a confronto che chi sa (dato che loro non sanno niente e imparano tutto a pappagallo) ne escono fiori con le ossa distrutte e vista la mala parata la buttano in caciara.
Ma questi idioti contano il giusto, il problema sono le decisioni dell'Europa, che dovrebbero essere più ponderate e soprattutto meno fanatiche lasciato spazio alla ricerca su tutto e non decidere per tutti quale è la strada giusta e l'unica da percorrere assrerendo che le altre sono tutte sbagliate.

sid
Concordo che le posizioni fanatiche sono deleterie e concordo che imporre una data di fine produzione del termico è un grave errore.
La gente passava all'elettrico comunque, perchè conveniva e perchè per le case costruttrici era troppo oneroso sviluppare due tecnologie..
Invece ritengo personalmente che le fonti fossili ed in particolare il gas possono essere il male minore per il trasporto pesante..
 

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
153
182
43
55
Breil sur Roya
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
Senza l'imposizione di una data, le case avrebbero continuato a produrre auto tradizionali perché i loro costi di progettazione e le catene di produzione sono ampiamente ammortizzate, i clienti avrebbero continuato a comprarle perché meno care all'acquisto.
La politica serve a dare un indirizzo al capitalismo, per tante cose che sembravano insostituibili (amianto, CFC, DDT, bisfenolo...) appena sono stati obbligati gli industriali hanno tirato fuori un'alternativa meno inquinante e il mondo ha continuato a girare.
 
  • Like
Reactions: fioime and D-Lock