Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Alla fine ti ricattano … altrimenti addio garanzia

Assolutamente un furto!
La questione è che devono trovare il modo di far campare le officine dei concessionari che sono sparse sul territorio.

dipende dove li fai, se li fai al 90% in autostrada i freni non li usi quasi mai

Se conti che con una BEV che ha una forte frenata rigenerativa (guida one pedal), di fatto il freno meccanico praticamente non lo usi mai.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.792
6.681
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Se conti che con una BEV che ha una forte frenata rigenerativa (guida one pedal), di fatto il freno meccanico praticamente non lo usi mai.
esatto
il che rende ancora più furto la sostituzione del liquido dei freni...che sarà limpidissimo...senza contare l'inutile inquinamento per l'eliminazione dell'olio che sostituisci... e si ritorna al principio...
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Visto Report? Vale anche per noi possessori di e-bike

Se la tua era una domanda... Ti dico che le celle delle batterie delle e-bike hanno le stesse chimiche, quindi utilizzano le stesse materie prime.




i Cinesi si stanno accaparrando nel commercio delle materie prime per fabbricare batterie e tutte le altre potenze economiche che fanno?...

Se le materie prime non le hanno, sono costrette (attualmente) ad acquistarle dal miglior offerente.

A quel punto è acor più facile acquistare il prodotto finito (batterie o auto) piuttosto che avviare le produzioni industriali in Europa.
D'altronde è già decine di anni che i "produttori" europei o americani hanno delocalizzato la produzione in Asia e principalmente in Cina; il mondo del ciclo ne è un chiaro esempio.

In futuro potremmo ricavare le materie prime (litio, nickel, ecc) dal riciclo delle batterie esauste.

Report non ha menzionato le batterie LFP (litio, ferro, fosfato) le quali non hanno all'interno ne nickel ne cobalto, e il litio è presente nella misura del 10% del peso della cella e che sono già utilizzate da molti produttori tra i quali Tesla, BYD, ecc.
Nel frattempo si stanno sperimentando le batterie al sodio che saranno ancor meno inquinanti.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.999
6.289
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Assolutamente un furto!
La questione è che devono trovare il modo di far campare le officine dei concessionari che sono sparse sul territorio.



Se conti che con una BEV che ha una forte frenata rigenerativa (guida one pedal), di fatto il freno meccanico praticamente non lo usi mai.
Notazione di cronaca. Anche le full-hybrid (HEV visto che ami le sigle) e le plug-in (PHEV) hanno una rilevante frenata rigenerativa. Sia quando molli il gas, sia quando poggi il piede sul freno. Difatti le pastiglie durano molto più rispetto a una termica.
Se la tua era una domanda... Ti dico che le celle delle batterie delle e-bike hanno le stesse chimiche, quindi utilizzano le stesse materie prime.







Se le materie prime non le hanno, sono costrette (attualmente) ad acquistarle dal miglior offerente.

A quel punto è acor più facile acquistare il prodotto finito (batterie o auto) piuttosto che avviare le produzioni industriali in Europa.
D'altronde è già decine di anni che i "produttori" europei o americani hanno delocalizzato la produzione in Asia e principalmente in Cina; il mondo del ciclo ne è un chiaro esempio.

In futuro potremmo ricavare le materie prime (litio, nickel, ecc) dal riciclo delle batterie esauste.

Report non ha menzionato le batterie LFP (litio, ferro, fosfato) le quali non hanno all'interno ne nickel ne cobalto, e il litio è presente nella misura del 10% del peso della cella e che sono già utilizzate da molti produttori tra i quali Tesla, BYD, ecc.
Nel frattempo si stanno sperimentando le batterie al sodio che saranno ancor meno inquinanti.
Difatti il futuro delle batterie non sarà col litio. Si stanno sperimentando vari altri materiali come sodio e addirittura calcio
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
819
561
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Non voglio certo difendere Tesla (che per alcuni aspetti è un’auto assolutamente eccezionale mentre per altri senza dubbio criticabile) però forse sarebbe anche corretto dire che ancora più sotto nella classifica ci sono le BMW X5 e X6.


peraltro il problema della rumorosità degli snodi della sospensione anteriore della model 3 è un problema noto e Tesla sostituisce in garanzia i braccetti della sospensione (non credo ci sia un richiamo ufficiale perché è un problema esclusivamente di rumorosità e non di sicurezza)
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.472
4.647
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Non voglio certo difendere Tesla (che per alcuni aspetti è un’auto assolutamente eccezionale mentre per altri senza dubbio criticabile) però forse sarebbe anche corretto dire che ancora più sotto nella classifica ci sono le BMW X5 e X6.

Corretto?
E chissenefrega chi sta dopo? Sta di fatto che è al 111° posto rispetto al fatto che qualcuno ne cantava le qualità...
peraltro il problema della rumorosità degli snodi della sospensione anteriore della model 3 è un problema noto e Tesla sostituisce in garanzia i braccetti della sospensione (non credo ci sia un richiamo ufficiale perché è un problema esclusivamente di rumorosità e non di sicurezza)
Sospensioni e freni a te sembra un problema da poco?
 
  • Like
Reactions: Hot

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
616
567
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Ultimamente ho visto un paio di Tesla credo model 3, lasciando da parte le considerazioni tecniche io la trovo particolarmente brutta, direi orrida
Abbiate pazienza, ma anche l'occhio vuole la sua parte.
Questione di gusti. Secondo me, in nero è fighissima. Purtroppo non riesco a farmi piacere gli interni allo stesso modo
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
819
561
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Corretto?
E chissenefrega chi sta dopo? Sta di fatto che è al 111° posto rispetto al fatto che qualcuno ne cantava le qualità...

Sospensioni e freni a te sembra un problema da poco?
Se Il problema alle sospensioni è un Tac che sentì quando ruoti lo sterzo in parcheggio senza nessuna rilevanza dì sicurezza è un problema da poco
Se il problema ai freni è un po’ di rumorosità dovuto allo sporco che vi si accumula dato che si usano molto poco, (e comunque sparisce dopo tre frenate) è un problema da poco
Probabilmente se al posto del doppio quadrilatero anteriore avessero montato dei ben più banali Mac Pherson il problema non si sarebbe nemmeno posto. Idem montando dei rozzissimi tamburi al posto dei dischi.
Tutte le mie ebike hanno i freni che fanno rumore (sulla TL addirittura un fracasso imbarazzante). Le devo buttare? O devo montare i vecchi freni a cantilever che fanno meno casino?
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.472
4.647
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Se Il problema alle sospensioni è un Tac che sentì quando ruoti lo sterzo in parcheggio senza nessuna rilevanza dì sicurezza è un problema da poco
Se il problema ai freni è un po’ di rumorosità dovuto allo sporco che vi si accumula dato che si usano molto poco, (e comunque sparisce dopo tre frenate) è un problema da poco
Probabilmente se al posto del doppio quadrilatero anteriore avessero montato dei ben più banali Mac Pherson il problema non si sarebbe nemmeno posto. Idem montando dei rozzissimi tamburi al posto dei dischi.
Tutte le mie ebike hanno i freni che fanno rumore (sulla TL addirittura un fracasso imbarazzante). Le devo buttare? O devo montare i vecchi freni a cantilever che fanno meno casino?
Il TUV parla di problemi che non fanno passare la revisione. Tu dici che sono problemi da poco. Per fortuna che non sei tu a fare le revisioni....
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
819
561
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Il TUV parla di problemi che non fanno passare la revisione. Tu dici che sono problemi da poco. Per fortuna che non sei tu a fare le revisioni....
Il TUV parla di “tasso di difetti”, che non fanno passare la revisione lo aggiungi tu. Anche perché un “Mängelquote: 14,7 Prozent” vorrebbe significare che il 14,7% delle auto di 2-3 anni di età non passano la revisione. Ok che non siamo in Italia….
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
512
617
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Devo correre a vendere la mia... non vorrei che mi si smonta mentre viaggio.. con tutti sti difetti gravissimi!
Comprerò una bella Stelvio che quella si che non ha problemi.. e non costa nemmeno nulla di manutenzione.. e in più non consuma nulla.. e va il doppio.. e fa brum brum :joy: