Arretramento sella, ma....

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Rolly

Ebiker celestialis
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Ciao in questo video dopo il minuto 7:20 parla Della lunghezza pedivelle e-bike
Lo avevo visto.
Grazie, molto interessante.
Ma comunque non sono in senso assoluto d'accordo....
Dicevo,per l'appunto, chissà se la case che montano Pedivelle 160 tengono conto di tutto ciò che comporta tale scelta.
Poi non è stato toccato il problema dell'arredamento sella giustamente sollevato da chi ha aperto il thread.
Perché con i piantoni attuali sempre più verticali e le pedivelle così corte diventa quasi impossibile rispettare la regola della perpendicolarita' presa invece in seria considerazione per le mtb classiche.
Ok,c'è il motore,ma sapete bene come occorra spingere per farlo girare bene.......(in questo caso,pur se limitato a 165 Bosch "docet")
E,vi assicuro,la salute delle ginocchia è importante(sigh...)
 
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Almare73

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7 Novembre 2019
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Prima dell'estate in una diretta su YouTube di MtbCult con Lanciotti Simone gli feci la domanda:con le moderne giometrie delle mtb con il piantone avanzato e le pedivelle più corte come si fa a mettere in asse il ginocchio con il pedale?.Mi rispose che quel metodo del ginocchio perpendicolare al pedale è ormai superato e appartiene più al mondo delle bici da strada in MTB non si sta sempre seduti.
 
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Rolly

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Prima dell'estate in una diretta su YouTube di MtbCult con Lanciotti Simone gli feci la domanda:con le moderne giometrie delle mtb con il piantone avanzato e le pedivelle più corte come si fa a mettere in asse il ginocchio con il pedale?.Mi rispose che quel metodo del ginocchio perpendicolare al pedale è ormai superato e appartiene più al mondo delle bici da strada in MTB non si sta sempre seduti.
Bene!! Bellissimo potere essere "sul pezzo" come è successo a te.
Diciamo che sulla ebike io sto sempre seduto.....:(.
Comunque anni di teoria biodinamica/biomeccanica non possono essere cancellati con un colpo di spugna...modernista.
 

albertoalp

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La nuova tendenza ad avere un angolo più ripido sul tubo sella è il benvenuto.
Si pedala molto meglio con meno fatica, la bici si controlla molto meglio nelle salite e si ha una posizione più confortevole. Credetemi...
 

Rolly

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Nemmeno io mi ci trovo molto bene a pedalare troppo avanzato, preferisco la pedalata un po’ da dietro. Poi sul ripido mi sposto in punta di sella, ma quando è davvero ripido!!
Infatti ho un po’ paura a cambiare EMTB con queste nuove geometrie!!
Nella realtà io mi accorgo,avendo le ginocchia scassate, che se spingo un po' "arretrato" le gambe godano molto di più che se sono avanzato.
Avevo fatto un esperimento(ho un angolo sella 74^) mettendo la sella più avanti.(un cm ).....maledetto il momento!!!! Mi si è infiammato il ginocchio ed ora sono fermo.
 

Rolly

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Errori nel setup della bici e dolore alle ginocchia​

Come è già stato fatto notare negli articoli sul setup della bici, modificando il valore di arretramento della sella, sposteremo la posizione del ginocchio rispetto all’asse del pedale. Un ginocchio perpendicolare all’asse si dice neutrale, una soluzione che equilibra forza espressa e sovraccarico dell’articolazione. Un ginocchio più arretrato fa assumere una posizione più eretta al ciclista, diminuisce la forza esprimibile sui pedali ma nel frattempo alleggerisce notevolmente il lavoro dei muscoli e dei legamenti. Infine, un ginocchio più avanzato predilige la forza esprimibile logorando i muscoli e le articolazioni, che si affaticano in fretta.
 

Ludonets

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Errori nel setup della bici e dolore alle ginocchia​

Come è già stato fatto notare negli articoli sul setup della bici, modificando il valore di arretramento della sella, sposteremo la posizione del ginocchio rispetto all’asse del pedale. Un ginocchio perpendicolare all’asse si dice neutrale, una soluzione che equilibra forza espressa e sovraccarico dell’articolazione. Un ginocchio più arretrato fa assumere una posizione più eretta al ciclista, diminuisce la forza esprimibile sui pedali ma nel frattempo alleggerisce notevolmente il lavoro dei muscoli e dei legamenti. Infine, un ginocchio più avanzato predilige la forza esprimibile logorando i muscoli e le articolazioni, che si affaticano in fretta.
Premetto che sono alto 1.86 e con pedivella da 165
Anche io avevo problemi di galleggiamento nelle salitone.... Ho risolto con un attacco manubrio da 90 mm e angolo 8 gradi positivo.... Caricando leggermente il mio peso sul manubrio ho eliminato il problema
 

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Ebiker specialissimus
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Nella realtà io mi accorgo,avendo le ginocchia scassate, che se spingo un po' "arretrato" le gambe godano molto di più che se sono avanzato.
Avevo fatto un esperimento(ho un angolo sella 74^) mettendo la sella più avanti.(un cm ).....maledetto il momento!!!! Mi si è infiammato il ginocchio ed ora sono fermo.

si' , nei casi delicato il nuovo sistema e' deleterio.
l'angolo non si e' verticalizzato perche' qualcuno ha dimostrato che i vecchi range articolari fossero errati. e' cambiato principalmente per compensare le variazioni che sono accadute intorno ad esso.
ruote grandi e carro corto chiedono spazio.... idem alcuni sistemi di sospensione.... e soprattutto che col *azzo che da seduto arriveresti al manubrio di una reach lungo sedendo in posizione "tradizionale".
 

Rolly

Ebiker celestialis
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Premetto che sono alto 1.86 e con pedivella da 165
Anche io avevo problemi di galleggiamento nelle salitone.... Ho risolto con un attacco manubrio da 90 mm e angolo 8 gradi positivo.... Caricando leggermente il mio peso sul manubrio ho eliminato il problema
Hai comunque assunto un assetto da stradista più che da mtb.......