Antifurto eMTB

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.964
2.734
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Quanti di voi nei loro giri si portano dietro una catena con lucchetto in caso di soste in/fuori programma? Metti ad esempio che capiti al rifugio o ad un posto di ristoro giusto all'ora di pranzo e ti venga la tentazione. Sarebbe ovviamente bene avere sempre con se qualcosa per mettere un minimo in sicurezza la bici, specie se si gira da soli, ma il problema ovviamente è l'ingombro ed il peso. Non parlo ovviamente di cose realmente efficaci che peserebbero quanto una eMTB, ma almeno da dissuadere il colpo con destrezza. In ogni caso per una catena di sezione e lunghezza un minimo decente e relativo lucchetto ci va 1 Kg abbondante. Voi come vi regolate?
 
G

ghepüangor

Guest
io mi porto dietro un cavetto con lucchetto, quei cosetti da 10 euro, giusto come dici per evitare che uno passi e ci salga semplicemente sopra....do per scontato che in un rifugio non ci sia uno con un tronchese nello zaino e in alcune situazioni, già il fatto di dover smanettare per togliere anche un semplice lucchettino potrebbe essere un deterrente sufficiente....

certo in città è diverso, ho visto personalmente un paio di non_si_può_dire cercare di strappare una bici legata ad un palo, con attorno una 10ina di persone che guardavano (e qualcuno che chiamava la polizia).
In questi casi non è che si possa contare sull'aiuto dei passanti, perchè possono fare solo 2 cose: lasciar stare o affrontarli, ovvero far partire un linciaggio (credo fosse il pensiero della buona parte dei presenti, me compreso).
Siccome nel secondo caso o le prendi dal delinquente o le prendi poi dai giudici italiani, evidentemente devi lasciar perdere.
Ma fuori da un rifugio prima di tutto è difficile trovare i non_si_puo_dire, ma soprattutto è più facile che le persone affrontino, lontane da occhi indiscreti, l'eventuale malvivente.
 

rolando

Ebiker pedalantibus
11 Giugno 2019
191
161
43
53
gorla Minore
Visita Sito
Bici
haibike Allmtn 7 2021
Io con la turbo levo mi portavo dietro sempre un catenaccio, piccolo.
Con la nuova in arrivo sto cercando di farmi arrivare il modulo E-connect, un GPS antifurto, per avere la possibilità di rintracciarla, in caso di furto.
Comunque mi porterò dietro sempre il catenaccio.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.535
6.459
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
io mi porto dietro un cavetto con lucchetto, quei cosetti da 10 euro, giusto come dici per evitare che uno passi e ci salga semplicemente sopra....do per scontato che in un rifugio non ci sia uno con un tronchese nello zaino e in alcune situazioni, già il fatto di dover smanettare per togliere anche un semplice lucchettino potrebbe essere un deterrente sufficiente....

certo in città è diverso, ho visto personalmente un paio di non_si_può_dire cercare di strappare una bici legata ad un palo, con attorno una 10ina di persone che guardavano (e qualcuno che chiamava la polizia).
In questi casi non è che si possa contare sull'aiuto dei passanti, perchè possono fare solo 2 cose: lasciar stare o affrontarli, ovvero far partire un linciaggio (credo fosse il pensiero della buona parte dei presenti, me compreso).
Siccome nel secondo caso o le prendi dal delinquente o le prendi poi dai giudici italiani, evidentemente devi lasciar perdere.
Ma fuori da un rifugio prima di tutto è difficile trovare i non_si_puo_dire, ma soprattutto è più facile che le persone affrontino, lontane da occhi indiscreti, l'eventuale malvivente.
parole sante
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.964
2.734
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Il bloccadisco non impedisce che qualcuno se la carichi a spalla e la porti via, ci vuole qualcosa per legare, a questo punto direi una catena con lucchetto non troppo spessa e lunga ma sufficiente a legare la bici ad un palo o una panchina e dissuadere. Poi ovvio che se te la vogliono prendere te la prendono, ma è più facile che capiti quando ce l'hai in garage.
 

arrigo

Ebiker velocibus
2 Marzo 2020
361
189
43
71
Lecco
Visita Sito
Bici
Olympia ex 900 sport
oltre al cavetto con lucchetto uso questo allarme/luce posteriore. Una volta inserito l'allarme come la tocchi si mette a suonare. Se non altro fa rumore, attira l'attenzione e spero faccia scappare il malintenzionato. 1610470305757.png
 
  • Wow
Reactions: Alone
G

ghepüangor

Guest
Il bloccadisco non impedisce che qualcuno se la carichi a spalla e la porti via, ci vuole qualcosa per legare, a questo punto direi una catena con lucchetto non troppo spessa e lunga ma sufficiente a legare la bici ad un palo o una panchina e dissuadere. Poi ovvio che se te la vogliono prendere te la prendono, ma è più facile che capiti quando ce l'hai in garage.
infatti io ho preso quel cavetto, saranno circa 1,5m, perchè permette di andare ad agganciarlo attorno a qualcosa che, bene o male, fuori da un rifugio si trova sempre (una palizzata ecc)...o alla peggio legando più bici assieme...cmq, voglio vedere uno che in montagna se ne va con una bici lucchettata a spalle....secondo me non fa molta strada

oltre al cavetto con lucchetto uso questo allarme/luce posteriore. Una volta inserito l'allarme come la tocchi si mette a suonare. Se non altro fa rumore, attira l'attenzione e spero faccia scappare il malintenzionato.
se è come quello che avevo una volta, funziona bene e fa anche un baccano infernale....l'unico problema era l'ingombro e i falsi allarmi che ogni tanto partivano....ma soprattutto l'ingombro...magari questo è più piccolo?
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.015
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Questo non è male , con sim che non serve ricaricare.
Forse si riuscirebbe ad infilarlo nel telaio di una levo.
Ma secondo voi si può collegare alla batteria della bici ?

https://www.amazon.it/dp/B00UPW8KE6/?tag=mmc08-21
Essendo fatto in Italia si può contattare chi lo produce e chiederglielo.
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Essendo fatto in Italia si può contattare chi lo produce e chiederglielo.
Che vuoi che ne capiscano di batterie di ebike ?

Il discorso è questo , tale dispositivo si carica via usb.
La usb che c'è sulla TCU è alimentata ? In tal caso la si potrebbe usare per alimentare il gps ?