Test Andreani Pro-Impact

zanna63

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2017
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trivero
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scott e genius 720
Mi hanno spiegato qui sul forum che sono due prodotti assolutamente differenti, essendo differente la struttura lo è pure l'impiego.
I neopos sono a "celle chiuse" quindi si comprimono e funzionano come sostituti elastici dei "tokens"
Questi del 3d sono a "celle aperte" quindi non si comprimono ed hanno anche una funzione meccanica di sostegno.

Grazie Rolly, ho trovato anche un articolo su MTB cult che spiega le differenze
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Certo che si comprimono ma non a causa dell aria che si comprime, come i neopos ma a causa della compressione meccanica
Rolly i Neopos cono comprimibili dall'aria corretto. Ma anche gli Abs (Andreani) lo sono. Ovviamente a causa della compressione meccanica, ma anche in funzione della pressione aria. Vedi sul sito Deaneasy ;)
 
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Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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Nola (NA)
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MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Rolly i Neopos cono comprimibili dall'aria corretto. Ma anche gli Abs lo sono. Ovviamente a causa della compressione meccanica, ma anche in funzione della pressione aria. Vedi sul sito Deaneasy ;)

Per quello che ho potuto constatare, i Pro Impact si comprimono sia per effetto dell'aria sia per compressione meccanica e questo permette ad una forcella di lavorare più alta. Infatti, questa è la ragione per cui li ho inseriti nella mia Lyrik Select, ché normalmente tende ad abbassarsi eccessivamente sul ripido.
 
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Rolly

Ebiker celestialis
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Riapro la questione perché grazie ad un regalo di un mio amico (biker di altissima qualita) ho inserito nella mia Fox 34 performance ebike 7 cilindretti di colori alternati giallo/arancione( una differenza al tatto enorme!!!) Ho calato 10 psi e qualche scatto verso il meno il rebound.
Mi sono trovato bene ma non ho percepito una grande differenza......
Di ciò sono dispiaciuto perché risulta ovvio che non ho la sensibilità sufficiente....
L'amico che me li ha dati dice che la differenza diventa percepibile solo su percorsi impegnativi.....
In pratica io non faccio più percorsi troppo difficili....quindi.....mi rimane il dubbio sulla effettiva migliore risposta elastica della forcella:confused:
 

Mrslate

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Leivi
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Modraker Crafty XR
Riapro la questione perché grazie ad un regalo di un mio amico (biker di altissima qualita) ho inserito nella mia Fox 34 performance ebike 7 cilindretti di colori alternati giallo/arancione( una differenza al tatto enorme!!!) Ho calato 10 psi e qualche scatto verso il meno il rebound.
Mi sono trovato bene ma non ho percepito una grande differenza......
Di ciò sono dispiaciuto perché risulta ovvio che non ho la sensibilità sufficiente....
L'amico che me li ha dati dice che la differenza diventa percepibile solo su percorsi impegnativi.....
In pratica io non faccio più percorsi troppo difficili....quindi.....mi rimane il dubbio sulla effettiva migliore risposta elastica della forcella:confused:

Forse dipende dal tipo / colore dei cilindretti: se sono quelli più duri su percorsi tranquilli lavorano poco e non sentì differenza, potresti fare una prova inserendo tipo più morbido.
 

ebiker

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levo expert
i proimpact hanno vari polimeri, alcuni a celle aperte altri no., quindi alcuni si comprimono anche per effetto dell'aria altri no.
Il vantaggio pincipale è avere sostegno a metà corsa anche con pressioni basse
 

Rolly

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Forse dipende dal tipo / colore dei cilindretti: se sono quelli più duri su percorsi tranquilli lavorano poco e non sentì differenza, potresti fare una prova inserendo tipo più morbido.
Ho uno spiedino misto giallo arancione (come detto i gialli durissimi e gli arancione gommapiuma......)
Era già fatto così.....
Anzi vorrei aggiungere che il amico che li ha pure testati su "mtb 365" dice che i gialli duri sono per "amatori" mentre gli arancione morbidissimi sono "race"......mah....chi ci capisce.....
 

ducams4r

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Ho uno spiedino misto giallo arancione (come detto i gialli durissimi e gli arancione gommapiuma......)
Era già fatto così.....
Anzi vorrei aggiungere che il amico che li ha pure testati su "mtb 365" dice che i gialli duri sono per "amatori" mentre gli arancione morbidissimi sono "race"......mah....chi ci capisce.....

Per un uso "comfort" dovresti mettere solo gialli, 9 in una forcella da 150 dovrebbero andare bene. Dopo aver gonfiato la forcella ricordati che potrebbe essere necessario spurgare gli steli. La pressione di esercizio tienila da -5 a -10 psi rispetto a quanto era gonfiata la forcella senza inserti. Controlla che il sag sia corretto.
 

ebiker

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Ho uno spiedino misto giallo arancione (come detto i gialli durissimi e gli arancione gommapiuma......)
Era già fatto così.....
Anzi vorrei aggiungere che il amico che li ha pure testati su "mtb 365" dice che i gialli duri sono per "amatori" mentre gli arancione morbidissimi sono "race"......mah....chi ci capisce.....
mi sa che è l'opposto
 

Auanagana

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No e' giusto...duri meno aria nella forcella piu' sostegno nella prima parte escursione , morbidi piu' aria meno sostegno ..
Uso race serve la resa da meta' escursione in su...
 

ebiker

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levo expert
No e' giusto...duri meno aria nella forcella piu' sostegno nella prima parte escursione , morbidi piu' aria meno sostegno ..
Uso race serve la resa da meta' escursione in su...
a me andreani diede un kit dedicato composto da polimeri gialli rosa e marroni.
trovai la forcella troppo dura, quindi feci delle prove, infine mi trovai bene togliendo due marroni.
ora provero' ancora giocando con dei rosa extra.
montando nella giusta sequenza i polimeri si dovrebbe modificare la risposta in basso medio o alto a piacere
 
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Rolly

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Per un uso "comfort" dovresti mettere solo gialli, 9 in una forcella da 150 dovrebbero andare bene. Dopo aver gonfiato la forcella ricordati che potrebbe essere necessario spurgare gli steli. La pressione di esercizio tienila da -5 a -10 psi rispetto a quanto era gonfiata la forcella senza inserti. Controlla che il sag sia corretto.
Grazie mille!!! In realtà ho una 140 e ci sono entrati 7 pezzi misti giallo arancione.(me li hanno regalati cosi)
Ho lasciato 1.5 cm come detto nelle istruzioni.
Un problema....non so cosa vuoi dire con" spurgare la forcella "
Grazie di nuovo in anticipo......
 

ducams4r

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Grazie mille!!! In realtà ho una 140 e ci sono entrati 7 pezzi misti giallo arancione.(me li hanno regalati cosi)
Ho lasciato 1.5 cm come detto nelle istruzioni.
Un problema....non so cosa vuoi dire con" spurgare la forcella "
Grazie di nuovo in anticipo......

1.5 cm con la forcella forzatamente estesa.

Dopo aver gonfiato la camera positiva inserisci una fascetta da elettricista tra stelo e paraolio per far uscire l'aria rimasta intrappolata tra stelo e fodero, capita spesso, e modifica la progressività della forcella. Dopo questa operazione comprimi la forcella alcune volte in modo da bilanciare le camere e per ultimo verifica il SAG.
 
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Rolly

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1.5 cm con la forcella forzatamente estesa.

Dopo aver gonfiato la camera positiva inserisci una fascetta da elettricista tra stelo e paraolio per far uscire l'aria rimasta intrappolata tra stelo e fodero, capita spesso, e modifica la progressività della forcella. Dopo questa operazione comprimi la forcella alcune volte in modo da bilanciare le camere e per ultimo verifica il SAG.
Ho capito!!!
Pomeriggio provo
Questa aria rimane intrappolata ovunque!!!! :D