Test Andreani Pro-Impact

Pietro.68

Ebiker espertibus
3 Gennaio 2019
667
414
63
Veneto
Bici
Levo e Stumpjumper
mi sa che è l'opposto
Io mi faccio consigliare da Andreani, che consiglia spiedino composti da piu polimeri , con piu polimeri duri per uso ebike o race , e piu polimeri soft per uso comfort.
Poi se uno usa solo un polimero il discorso può essere diverso, ma non mi torna il concetto polimeri duri piu comfort.
Ne ho parlato con il tecnico andreani, mi ha confermato che non ha molto senso
se come dici sono la stessa cosa mi pare strano abbiano invertito i colori, chiedo conferma a deaneasy.
Ti basta?
 

 

ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
1.615
274
83
Bergamo
Bici
levo expert
Te sei l'avvocato del capo? Abbastanza scarso direi , i primi 4 quote riportano messaggi antecedenti quello del leader maximo , quindi per cronologia non possono essere riferiti ad esso.
Il quinto prende per buono quanto detto dal comandante in capo ed esprime stranimento rispetto alle scelte fatte da deaneasy.


Ho gia ampiamente spiegato le mie considerazioni e non ho nulla di cui pentirmi
“La vera saggezza è meno supponente della stupidità. L'uomosaggio dubita spesso, e cambia la sua opinione; lo stupido è ostinato, e non ha dubbi; egli conosce tutte le cose ma non la sua stessa ignoranza.”
Confermo quanto dettomi dal tecnico e segnalo che sono attualmente in consulenza tecnica fattiva con Andreani via email .
 
Ultima modifica:

Mrslate

Ebiker espertibus
25 Settembre 2016
697
112
43
46
Leivi
Bici
Specialized Turbo Levo 2020 Comp
scusate riguardo il kit pro-impact di Andreani nella presentazione parlavano del prodotto anche per ammortizzatori, mi pare sia siglato St1, qualcuno l'ha usato ed è compatibile su ammortizzatori rock show?
grazie
 

ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
1.615
274
83
Bergamo
Bici
levo expert
scusate riguardo il kit pro-impact di Andreani nella presentazione parlavano del prodotto anche per ammortizzatori, mi pare sia siglato St1, qualcuno l'ha usato ed è compatibile su ammortizzatori rock show?
grazie
Io lo uso su due rock shox
È composto da due polimeri gialli a spirale , uno largo l'altro piu stretto ed alto.
Dopo varie prove mi sono trovato meglio con un solo polimero largo
Con due mi dava troppo sostengno a metà corsa .
Il montaggio è semplice , e ho tolto i tokens originali .
Volendo andare oltre forse si può arrivare ad accorciare il polimero lungo per adattarlo alle propie esigenze , ma non ho provato.
 
Ultima modifica:

Mrslate

Ebiker espertibus
25 Settembre 2016
697
112
43
46
Leivi
Bici
Specialized Turbo Levo 2020 Comp
Io lo uso su due rock shox
È composto da due polimeri gialli a spirale , uno largo l'altro piu stretto ed alto.
Dopo varie prove mi sono trovato meglio con un solo polimero largo
Con due mi dava troppo sostengno a metà corsa .
Il montaggio è semplice , e ho tolto i tokens originali .
Volendo andare oltre forse si può arrivare ad accorciare il polimero lungo per adattarlo alle propie esigenze , ma non ho provato.
Ok grazie mille!!!
 
  • Mi piace
Reactions: ebiker

ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
1.615
274
83
Bergamo
Bici
levo expert
Manuale ufficiale da Andreani del Proimpact, la configurazione soft presenta polimeri piu morbidi di quella hard, infatti monta due polimeri grigi extra duri in meno ,oltre a 2 rosa medium e 2 arancioni extrasoft in piu .
Ora resta da capire se la configurazione con piu polimeri morbidi si intenda destinata ad un uso comfort come da me ipotizzato , o se invece è destinata ad un uso racing oriented, come fino ad ora detto in questa discussione.
Il quesito è stato posto ad Andreani.
Secondo me questo manuale andrebbe allegato al primo post.
 

Allegati

Ultima modifica:

Rolly

Ebiker grandiosus
2 Ottobre 2016
2.502
892
113
71
Bologna/Capoliveri
Bici
Cannondale moterra SE
Ad un troll non bisognerebbe nemmeno rispondere, ma per la completezza d'informazione riguardante questa discussione ribadisco quanto segue riguardo ad ABS fork e quindi anche a Proimpact (sono la stessa cosa) proposta con brand diversi.

Il kit comfort & grip è formato da 10 spessori gialli DURI (all'incirca come i marroni di Andreani).
Il kit race è formato da 10 spessori rosso pallido MORBIDI (all'incirca come gli arancioni di Andreani)

In pratica più sfrutti il sostegno offerto dagli inserti, meno aria dovrai immettere nella cartuccia pneumatica, è chiaro che l'aria rimane comunque il principale elemento elastico della forcella.

Per un rider appassionato che vuol migliorare le doti di assorbimento della propria forcella si usano inserti più DURI per aumentare il sostegno offerto dai polimeri e poter abbassare la pressione all'interno della camera pneumatica avendo un minore carico di stacco ma un maggior sostegno a metà e fine corsa, evitando anche i fondo corsa. Questo sistema è consigliabile anche per aiutare le forcelle con una cartuccia idraulica basica.


Per un rider race si useranno inserti MORBIDI per appiattire la risposta elastica dell'aria ed avere una una forcella lineare imitando la risposta elastica della molla, sfruttando la parte idraulica per la personalizzazione della risposta agli impatti. Se il racer necessita di maggior progressività e sostegno a fine corsa eliminerà qualche polimero.

GUARDA ANCHE IL PDF ALLEGATO

I Proimpact di Andreani non li ho ancora montati, ma la funzione è esattamente la stessa, con il vantaggio che in un solo kit sono presenti 14 inserti con 4 diverse durezze e due stringhe per tenere insieme i polimeri.
Oggi sono andato a trovare l'amico Davide Finetto che lavora qui a Capoliveri alla fattoria delle Ripalte,praticamente lungo il percorso della "Legend Cup".
Mi aveva regalato uno spiedino misto giallo arancione Abs forktune.
Avevo abbassato la pressione dopo avere tolto i 3 tokens...non mi trovavo per nulla bene!!!
La ha provata lui che pesa come me pur essendo più alto.....e mi ha cambiato totalmente l'impostazione.
Ha messo la stessa aria consigliata da Fox in configurazione standard (80 psi circa) poi di conseguenza pure l'ammortizzatore più gonfio,per ottimizzare la guida.
Mi sono trovato molto meglio!!!!
Comunque sensibile sui piccoli urti e sostenuta quando serve.
Mi sono rimasi 5 cm non usati....ma poco importa,prima con forcella molto meno gonfia rimanevano dentro alla forcella!!!
 

ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
1.615
274
83
Bergamo
Bici
levo expert
Andreani ha confermato la mia ipotesi , ossia quella del mio preparatore, polimeri morbidi piu comfort, polimeri duri uso racing.
Non mi è consentito pubblicare lo screenshot della email , penso di poterlo dare in privato a chi ne facesse richiesta.
Da parte di Deaneasy ho ricevuto invece un invito a telefonargli.
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
5.977
6.237
113
46
Finale Ligure
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019
Andreani ha confermato la mia ipotesi , ossia quella del mio preparatore, polimeri morbidi piu comfort, polimeri duri uso racing.
Non mi è consentito pubblicare lo screenshot della email , penso di poterlo dare in privato a chi ne facesse richiesta.
Da parte di Deaneasy ho ricevuto invece un invito a telefonargli.
Seguiranno smentite.
 
  • Mi piace
Reactions: Rick

ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
1.615
274
83
Bergamo
Bici
levo expert
Se guardi il pdf postato da te lo spiedino hard è quasi tutto arancione.
Mi risulta gli arancioni siano quelli morbidi
No quello è marrone duro, poi cè rosa medium , grigio super duro , arancione soft , giallo supersoft.
Il mio quesito è stato il seguente e non lascia spazio a interpretazioni :
"Vedo che viene fatto l'esempio di tre configurazioni , si deve quindi intendere che la soft sia piu votata ad un uso che privilegia il comfort rispetto alle altre due configurazioni ?"

Ora ho rimessaggiato chiedendo ad Andreani come mai invece Deaneasy consiglierebbe polimeri duri per uso comfort. Ammesso che vogliano rispondere su prodotti di altro brand
 

Allegati

Ultima modifica:

ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
1.615
274
83
Bergamo
Bici
levo expert
Secondo me non esiste un polimero "giallo supersoft", e comunque non è presente nel kit enduro.

Io rimango su questa regola:

Polimeri duri e pressione aria inferiore = maggiore comfort.

La spiegazione dettagliata nel post #65
Il polimero giallo supersoft è disponibile nei kit per preparatori , così come in foto, si vede bene in alto a sx mentre lo infilano nello stelo.
 
Ultima modifica:

Rolly

Ebiker grandiosus
2 Ottobre 2016
2.502
892
113
71
Bologna/Capoliveri
Bici
Cannondale moterra SE
No quello è marrone duro, poi cè rosa medium , grigio super duro , arancione soft , giallo supersoft.
Il mio quesito è stato il seguente e non lascia spazio a interpretazioni :
"Vedo che viene fatto l'esempio di tre configurazioni , si deve quindi intendere che la soft sia piu votata ad un uso che privilegia il comfort rispetto alle altre due configurazioni ?"

Ora ho rimessaggiato chiedendo ad Andreani come mai invece Deaneasy consiglierebbe polimeri duri per uso comfort. Ammesso che vogliano rispondere su prodotti di altro brand
Allora completamente diversi da Abs forktune