Ancora l'orso protagonista di un attacco....

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
648
400
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
mi pare che si stia volutamente saltando il problema prncipale:
I signori che abitano in montagna, prima non avevano i problemi degli orsi, non rischiavano la vita per gli orsi...oggi per delle decisioni CHE NON HANNO PRESO LORO, rischiano la vita ttti i giorni

E' come se tu abiti in città e decidono di ripopolarla di topi e serpenti velenosi .... e poi ti dicono che devi stare attento quando esci di casa...
Infatti , che si lamenta a fare la gente che vede i cinghiali in città !!!!! Dopotutto prima delle città c’erano i boschi prati
Ah intendiamoci , io non do colpa all’orso
 
  • Like
Reactions: E-Nautilus

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
399
421
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
mi pare che si stia volutamente saltando il problema prncipale:
I signori che abitano in montagna, prima non avevano i problemi degli orsi, non rischiavano la vita per gli orsi...oggi per delle decisioni CHE NON HANNO PRESO LORO, rischiano la vita ttti i giorni

E' come se tu abiti in città e decidono di ripopolarla di topi e serpenti velenosi .... e poi ti dicono che devi stare attento quando esci di casa...
Pienamente d'accordo...
 
  • Like
Reactions: sideman

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
939
309
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Grazie del thread, che ho visto essere stato affrontato anche sul forum marrone. Io sono dell'avviso che la colpa sia indubbiamente solo dell'uomo, inteso sia chi sta a capo delle istituzioni sia il fruitore finale del bosco. Per quanto riguarda noi fruitori, dobbiamo imparare a valutare quelle che sono le situazioni circostanti che caratterizzano il luogo in cui stiamo viaggiando. Evidentemente, se fino a poco fa ci concentravamo maggiormente sul meteo per non farci trovare impreparati soprattutto in montagna, negli ultimi tempi anche la valutazione della fauna non può essere più trascurata.
L'incontro con un orso fino a qualche anno fa sembrava qualcosa di estremamente esotico, tipico del nord America: seppur raro, un simile incontro non è più però impossibile.
Io mi sono reso conto dell'importanza di questo aspetto, ahimè, sulla mia pelle, il più delle volte con incontri di cani liberi da cui fortunatamente sono sempre uscito incolume frapponendo la bici tra me e l'animale e mantenendo il sangue freddo (uno volta in una notturna sono stato caricato da un tasso super inca**ato e ho incontrato anche volpi e cinghiali che per grazie al cielo mi hanno ignorato). Sinceramente non so come mi comporterei di fronte ad un orso però... Bello il detto americano "se vuoi essere come una preda ti comporti come una preda" citato nel video ma oltreoceano, in determinate zone dove la presenza di animali pericolosi è più alta, girano infatti armati per scongiurare questo rischio.
Sta di fatto che il problema si sta ponendo in modo piuttosto serio da qualche anno a questa parte e senza creare inutili allarmismi, credo che non sarebbe del tutto da scartare, anzi... la saggia ipotesi per i bikers che frequentano i territori con la possibile presenza di questi animali, di considerare seriamente questo potenziale pericolo, per non farci cogliere impreparati e cacciarci in situazioni poco piacevoli, così come forse accadrà anche con i lupi (spero di no) che vedo pure loro in aumento un pò dappertutto sulle Alpi.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.061
2.834
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Giusto per info, l'esemplare in questione (JJ4 mi pare) era già stato protagonista di una aggressione ai danni di una coppia padre e figlio durante un'escursione, ne era stato deliberato l'abbattimento poi fermato da un ricorso al TAR da parte di organizzazioni ambientaliste/animaliste con commutazione della "pena" in collare con rilevatore GPS e monitoraggio, poi il collare GPS ha smesso di funzionare e di monitoraggio non se ne è mai parlato. Ora ha fatto una vittima e l'abbattimento dovrebbe essere sicuro, non per punizione ovviamente, ma ormai quell'esemplare ha già portato a termine due aggressioni verso gli umani e deve avere in qualche modo interiorizzato la possibilità di farlo (anche se magari dal suo punto di vista si trattava di difesa di prole/territorio ecc...). Un po' quello che succede con le tigri in certe zone del mondo. Poi il problema nel suo complesso è più vasto e di non facile soluzione purtroppo.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.000
6.293
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Giusto per info, l'esemplare in questione (JJ4 mi pare) era già stato protagonista di una aggressione ai danni di una coppia padre e figlio durante un'escursione, ne era stato deliberato l'abbattimento poi fermato da un ricorso al TAR da parte di organizzazioni ambientaliste/animaliste con commutazione della "pena" in collare con rilevatore GPS e monitoraggio, poi il collare GPS ha smesso di funzionare e di monitoraggio non se ne è mai parlato. Ora ha fatto una vittima e l'abbattimento dovrebbe essere sicuro, non per punizione ovviamente, ma ormai quell'esemplare ha già portato a termine due aggressioni verso gli umani e deve avere in qualche modo interiorizzato la possibilità di farlo (anche se magari dal suo punto di vista si trattava di difesa di prole/territorio ecc...). Un po' quello che succede con le tigri in certe zone del mondo. Poi il problema nel suo complesso è più vasto e di non facile soluzione purtroppo.
Su questo non ci piove. In tutto il mondo quando un animale attacca l'uomo è risaputo che potrà rifarlo e quindi lo si mette in sicurezza o più facilmente si abbatte. Da noi no.. "poverino"... Poveretto certo ma preferiamo un altro ferito o morto? Incredibile. Se abitassi in quella zona del Trentino sarei veramente incazz al pensiero che se faccio un giro mi sbuchi un orso che, senza colpa perché e un animale, comunque mi attacca. Ma scherziamo? Non c'è animalista che tenga. Anche io sono animalista ma bisogna farlo col cervello
 

arrigo

Ebiker velocibus
2 Marzo 2020
363
191
43
72
Lecco
Visita Sito
Bici
Olympia ex 900 sport
Beh, se anni fa hanno introdotto L’orso “anche a fini turistici” mi sa che si sono tirati la zappa sui piedi, penso che non andrò in Trentino questa estate, e non sarò il solo a cambiare idea.
Se devo fare escursioni e passeggiate con il pericolo di trovarmi davanti un orso non riuscirei a godermele, e quindi finisce il piacere.
Già ora evito dei giri in emtb dove ci sono cinghiali.
 

..Mauro..

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2021
219
97
28
44
Torino
Visita Sito
Bici
Mtb
Beh, se anni fa hanno introdotto L’orso “anche a fini turistici” mi sa che si sono tirati la zappa sui piedi, penso che non andrò in Trentino questa estate, e non sarò il solo a cambiare idea.
Se devo fare escursioni e passeggiate con il pericolo di trovarmi davanti un orso non riuscirei a godermele, e quindi finisce il piacere.
Già ora evito dei giri in emtb dove ci sono cinghiali.
Anche io non girerei tranquillo sapendo di poter incontrare un orso, ma dei cinghiali non mi preoccupo per niente,da me vedi terreni girati ovunque e ogni tanto li incontro, la prima cosa che fanno é scappare via.
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
939
309
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Da quelle parti ci bazzico abbastanza zona Adamello, Dolomiti di Brenta, e relative valli adiacenti compresa la Val di Sole sono passato molte volte in posti dove era segnalata la presenza dell'orso e sinceramente non mi sono mai posto neanche lontanamente il problema, forse da incosciente e inresponsabile bah...
Fatto sta che ora alla luce degli ultimi fatti ammetto che un po' di apprensione mi sta venendo.... anche se uno l'ho già visto e che comunque continuano a dire che un avvistamento è molto raro una certa preoccupazione mi sta venendo anche perché da qualche anno a questa parte da quelle parti ci vado sempre da solo:(..anche a fare trekking.
 

liuc64

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2020
236
122
43
Udine
Visita Sito
Bici
Bottecchia ibrida
invece non c'entra assolutamente niente
gli Orsi sono stati immessi in un territorio con la promessa che li avrebbero monitorati e che in numero sarebbe stato basso
Oggi il numero è il doppio, di monitorare no se ne parla...

Ora è facile parlare dal terrazzo di casa, ma se tu abiti in montagna, hai il bosco fuori porta di casa e lo stato ti ci butta un centinaio di orsi che non controlla... o che pensava non fossero aggressivi mentre invece lo sono e no poco.. immagino che ti girino le palle...

sid
Vivo ad un km dalla Slovenia, là gli Orsi sono centinaia, sono monitorati? non credo....c'è una caccia selettiva di qualche decina di esemplari ogni anno. Incidenti di questo tipo? non mi risulta, ma posso informarmi meglio da una collega slovena...... E' evidente che però può succedere, come è successo a me la scorsa estate (per fortuna senza danni), quando due caprioli in corsa mia hanno mancato per 2 metri, mentre in bicicletta percorrevo una normalissima strada di paese in pieno giorno. Quindi uccidiamoli tutti sti caprioli?
 
Ultima modifica:

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
321
201
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
I signori che abitano in montagna, prima non avevano i problemi degli orsi, non rischiavano la vita per gli orsi...oggi per delle decisioni CHE NON HANNO PRESO LORO, rischiano la vita ttti i giorni
"I signori che abitano in montagna" di orsi e lupi ne avevano in abbondanza in passato. La montagna è da sempre è ambiente ostile e pericoloso, con o senza animali. Nello specifico, gli orsi non sono stati introdotti ma *reintrodotti* (anzi a dire il vero ci sono sempre stati anche se pochi), e nel 1999 il 70% dei signori che abitano in montagna si è espresso favorevolmente alla ripopolazione.

Ciò che non capisco e mi irrita è il livello l'isteria generato da certi fatti.
Indignarci si piace tantissimo ed è sicura fonte di consenso per chi la cavalca.

C'è un carnivoro che in Italia fa registrare 70 mila aggressioni l'anno, 190 al giorno. Una statistica che prende in esame gli anni dal '84 al 2009 riporta 32 morti, in media 1 all'anno con punte di 3.
Eppure né dei 32 morti dell'epoca né di quelli recenti frega sostanzialmente caxxo a nessuno.

Evidentemente andare contro il cane non porta lo stesso consenso.
Quindi, visti i precedenti e al netto delle condoglianze di circostanza, a qualcuno potrebbe venire da chiedersi se realmente ci frega qualcosa del morto o se semplicemente non ci frega nulla dell'orso
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.477
4.649
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Quante cazzate. L'orso doveva essere abbattuto 2 anni fa quando ha attaccato 2 persone. Poi gli animalisti hanno fatto ricorso al TAR e ottenuti la sospensiva. Spero che qualcuno di quelli sia almeno andato al funerale del runner morto....
Il territorio del Trentino può gestire senza rischi 80 orsi. Perché ce ne sono il doppio? Non si tratta di eliminarli tutti ma solo quelli che sono in più.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.883
5.116
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Quante cazzate. L'orso doveva essere abbattuto 2 anni fa quando ha attaccato 2 persone. Poi gli animalisti hanno fatto ricorso al TAR e ottenuti la sospensiva. Spero che qualcuno di quelli sia almeno andato al funerale del runner morto....
...
"Comunque è pieno di gente che vuole fare il culattone col culo degli altri...."
cit.
 
  • Like
Reactions: whisket123

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
939
309
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Vabbè.... da quelle parti ci andrò ancora ma certamente con un altro "spirito e consapevolezza" probabilmente è giusto così, sta di fatto che qualcosa è cambiato è probabilmente purtroppo non avrò più (parlo per me) quella "spensieratezza" nell'andare in quei boschi, già mi stanno sui bal i cani che vicino alle malghe ti vengono incontro con un sorriso a 58 denti...... :grinning: adesso anche l'orso, poi verrà il lupo.....
 
Ultima modifica:

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
902
692
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
quando due caprioli in corsa mia hanno mancato per 2 metri, mentre in bicicletta percorrevo una normalissima strada di paese in pieno giorno. Quindi uccidiamoli tutti sti caprioli?

Tutti no ma tanti, putroppo, si! Vorrei fare un sondaggio su quanti sanno il numero di ungulati che vengono abbattuti LEGALMENTE (e direi obbligatoriamente, visto che se non lo si fa si prendono corpose multe) all'anno! La cifra esatta in tutta Italia purtroppo non la so, ma quella altoatesina SI... 5000!! (ripeto, all'anno e regolamentata... aggiungiamoci un po' di cacciatori di frodo)

Mi chiedo sempre perché 5000 Bambi fanno meno pena di 1 Yoghi (o perché le alpache, capre, pecore, agnelli fanno meno pena dei lupi che le squartano). Cmq è un argomento veramente difficile e, almeno nel mio caso, "imbarazzante". Mi definisco animalista ma non sono vegetariano, abborro zoo e circhi come poche cose al mondo, ma non muovo un passo per gli allevamenti lager di polli e mucche. Insomma almeno per quanto mi riguarda purtroppo c'è dell'ipocrisia di fondo... di sicuro cerco di non pontificare (magari dal divano del mio loft radical-chic cittadino) leggendo cose sconclusionate come "uccidiamo un orso per uno che corre dove non doveva!", quello mi fa proprio incaz.....

FtLf55uWwAUBxlA.jpeg
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.795
6.686
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
"I signori che abitano in montagna" di orsi e lupi ne avevano in abbondanza in passato. La montagna è da sempre è ambiente ostile e pericoloso, con o senza animali. Nello specifico, gli orsi non sono stati introdotti ma *reintrodotti* (anzi a dire il vero ci sono sempre stati anche se pochi), e nel 1999 il 70% dei signori che abitano in montagna si è espresso favorevolmente alla ripopolazione.

Ciò che non capisco e mi irrita è il livello l'isteria generato da certi fatti.
Indignarci si piace tantissimo ed è sicura fonte di consenso per chi la cavalca.

C'è un carnivoro che in Italia fa registrare 70 mila aggressioni l'anno, 190 al giorno. Una statistica che prende in esame gli anni dal '84 al 2009 riporta 32 morti, in media 1 all'anno con punte di 3.
Eppure né dei 32 morti dell'epoca né di quelli recenti frega sostanzialmente caxxo a nessuno.

Evidentemente andare contro il cane non porta lo stesso consenso.
Quindi, visti i precedenti e al netto delle condoglianze di circostanza, a qualcuno potrebbe venire da chiedersi se realmente ci frega qualcosa del morto o se semplicemente non ci frega nulla dell'orso
discorsone... :D una volta la terra era sotto l'acqua per cui possiamo reimmergerla...

Hanno fatto una cazzata e c'è scappato il morto, (come dice giustamente @Pietro.68 ) che ora chiedano scusa almeno e rimedino.
Questo orso va reso inoffensivo, come mi frega zero, se l'unico modo è abbatterlo che si abbatta è un orso non un cristiano, milioni di animali muoiono per una ragione o per l'altra, se la razza non è in pericolo che si abbatta non è che se ci hanno fatto un cartone animato mi deve far più compassione di un lupo o un cinghiale e dopo averlo abbattuto che rimedino in qualche modo alla sovrabbondanza degli elementi programmati.