Grazie del thread, che ho visto essere stato affrontato anche sul forum marrone. Io sono dell'avviso che la colpa sia indubbiamente solo dell'uomo, inteso sia chi sta a capo delle istituzioni sia il fruitore finale del bosco. Per quanto riguarda noi fruitori, dobbiamo imparare a valutare quelle che sono le situazioni circostanti che caratterizzano il luogo in cui stiamo viaggiando. Evidentemente, se fino a poco fa ci concentravamo maggiormente sul meteo per non farci trovare impreparati soprattutto in montagna, negli ultimi tempi anche la valutazione della fauna non può essere più trascurata.
L'incontro con un orso fino a qualche anno fa sembrava qualcosa di estremamente esotico, tipico del nord America: seppur raro, un simile incontro non è più però impossibile.
Io mi sono reso conto dell'importanza di questo aspetto, ahimè, sulla mia pelle, il più delle volte con incontri di cani liberi da cui fortunatamente sono sempre uscito incolume frapponendo la bici tra me e l'animale e mantenendo il sangue freddo (uno volta in una notturna sono stato caricato da un tasso super inca**ato e ho incontrato anche volpi e cinghiali che per grazie al cielo mi hanno ignorato). Sinceramente non so come mi comporterei di fronte ad un orso però... Bello il detto americano "se vuoi essere come una preda ti comporti come una preda" citato nel video ma oltreoceano, in determinate zone dove la presenza di animali pericolosi è più alta, girano infatti armati per scongiurare questo rischio.