Ammo posteriori con fori di diverso diametro?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
564
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Scusate se la domanda è stupida è la prima full che ho , Giant Stance E1 PRO , ammo posteriore basico Suntour Raidon R , l'ho smontato per provare un DNM doppia camera di un mio amico , e mi trovo che i fori attacco superiore sono uguali, quello inferiore no il Suntour lo ha + grande di qualche decimo visto che il perno e le boccole sono di diametro maggiore , quindi non è adattabile, ma il foro inferiore + grande lo ha fatto la Giant customizzandolo o è normale ed è fuori standard il DNM , scusate non ho il diametro che l'ho rimontato. So che il DNM è basico anche lui era per provare.... e per capire se compro un altro ammo mi trovo con lo stesso problema .
grazie
 
Ultima modifica:

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
564
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Grazie della risposta,
e i fori sopra e sotto sono uguali normalmente immagino.
quindi è modificato o custom quello della Giant ?
oltretutto non c'è nemmeno una boccola in teflon , ma il perno filettato in ALU è passante e preciso al foro quindi sfrega alu con alu
 
Ultima modifica:

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
564
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Studiando un pò le caratteristiche rete , ho trovato che il Suntour ha i fori di 12,8mm il DNM di 12 , quindi non sono intercambiabili , visto che la Giant ha sfruttato senza boccola il foro inferiore.
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
564
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Il mio problema è che non ci sono boccole , l'asse del inferiore deve essere proprio 12,8 , quindi nessuna boccola, se voglio sotituirlo devo trovare un ammo con foro di 12,8
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.350
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Il mio problema è che non ci sono boccole , l'asse del inferiore deve essere proprio 12,8 , quindi nessuna boccola, se voglio sotituirlo devo trovare un ammo con foro di 12,8
L'asse inferiore della tua Giant è di 15mm e si adatta all"occhiello di ammortizzatori 19/32" (cioè 15,08mm) che montano boccole da 1/2" (12,7mm), che è oramai lo standard dei principali produttori.
DNM ha gli occhielli da 14mm e boccole da 12mm. Se lo vuoi montare devi asolare l'occhiello inferiore a 15,08mm.
 
  • Love
Reactions: bracchetto scout

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.135
8.566
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
L'asse inferiore della tua Giant è di 15mm e si adatta all"occhiello di ammortizzatori 19/32" (cioè 15,08mm) che montano boccole da 1/2" (12,7mm), che è oramai lo standard dei principali produttori.
DNM ha gli occhielli da 14mm e boccole da 12mm. Se lo vuoi montare devi asolare l'occhiello inferiore a 15,08mm.
Adoro sto uomo tutte le sa...ancora lontano dalla precisione e tuttometria del binghero ma...dai ,lasciamo tempo :joy: zio toni....sacramento quand ê che fai amicizia con la casella degli mp?:D:D:D:D.Brakky
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
564
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
L'asse inferiore della tua Giant è di 15mm e si adatta all"occhiello di ammortizzatori 19/32" (cioè 15,08mm) che montano boccole da 1/2" (12,7mm), che è oramai lo standard dei principali produttori.
DNM ha gli occhielli da 14mm e boccole da 12mm. Se lo vuoi montare devi asolare l'occhiello inferiore a 15,08mm.
Grazie mille , ecco avevo dato misure prese sui cataloghi, quindi hanno montato un asse di alluminio di 15,08 direttamente nel foro senza nessuna boccola, ruota (anche se pochissimo) ALU verniciato su ALU verniciato ?!?!

E chi te lo asola a 15,08 ?
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.350
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Grazie mille , ecco avevo dato misure prese sui cataloghi, quindi hanno montato un asse di alluminio di 15,08 direttamente nel foro senza nessuna boccola, ruota (anche se pochissimo) ALU verniciato su ALU verniciato ?!?!
L’occhiello non è verniciato, è anodizzato duro, così come l’asse che fa da perno. L’anodica permette di ridurre lo sfregamento, un po’ di grasso facilita lo scorrimento, così funziona per Giant.
E chi te lo asola a 15,08 ?
La rettifica la può fare un fresatore, è ovvio che il materiale, una volta alesato il foro, sarà puro alluminio non adatto al contatto. Sarà necessario, escludendo di anodizzare per questioni pratiche e di costi, alesare più largo ed inserire una boccola plastica o di bronzo. Oltre a questo, i DNM hanno una larghezza all’occhio di 14mm anziché il classico 1/2” (12,7mm) quindi anche qui è necessario ridurre fresando le due faccie lateralmente

Io ho chi mi farebbe il lavoro, ma non sono io che ne ho bisogno, non ci penserei nemmeno, vista la qualità del prodotto...

Alla fine della fiera significa che è meglio lasciar perdere il DNM e montare qualsiasi altro ammortizzatore con misure canoniche.
 
  • Like
Reactions: Treppy

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
564
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
L’occhiello non è verniciato, è anodizzato duro, così come l’asse che fa da perno. L’anodica permette di ridurre lo sfregamento, un po’ di grasso facilita lo scorrimento, così funziona per Giant.
Strano, quando l'ho smontato all'altezza del foro ammo c'erano 2 rigature precise col colore alluminio e il nero era sparito . Appena lo rismonto faccio una foto