Amazon e assenza bici di livello

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Per le auto già esiste una rete di officine, quindi io posso comprarla anche all'estero e dopo l'assistenza te la fanno dappertutto, poi l'auto è standard non esiste misura , etc una volta scelto modello , colore, accessori , etc l'auto è quella , per esempio Tesla credo venda solo online o comunque la ordini online , esistono altri siti tipo miacar , etc ; in una bici c'è una misura , va bene per una da città o pieghevole monomisura , se compro una full da 4-5000€ c'è un attacco manubrio più lungo o corto, etc se sbaglio taglia si comincia con andare avanti e indietro per corrieri ?!
mi spiace ma non capisco di cosa tu stia parlando???
misure taglie attacchi al manubrio???

si parla di SKU ...punto ed è inequivocabile, funziona ovunque cosi, dai pantaloni agli occhiali, anzi è molto più complesso l'allestimento di una auto con le millemila variabili che quello di una bici i cui allestimenti sono pochissimi e variano solo sulla questione taglie

Sulle taglie, uno dei mercati più floridi dell'on line è quello delle scarpe e dell'abbigliamento...
 
  • Like
Reactions: Northman57

Maxfrusciante

Ebiker pedalantibus
24 Ottobre 2017
171
171
43
41
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Specialized
Ammazza già confermate le mie supposizione.....

Ore 14.00 dal marrone

Ho letto. Personalmente non penso che il settore vada in crisi...sicuramente gli ultimi 2 anni sono stati anomali ma il settore è in crescita grazie all elettrico. Senza il "doping" dei contributi statali calerà drasticamente l'attuale livello raggiunto ma il trend rimarrà in crescita. Per chi sa di finanza un pò come se un settore in un anno ha fatto +150% e magari 2 mesi storna il 20/40% e poi cresce di un 5% all anno...inoltre adesso il mercato dell usato sarà superdopato dagli acquisti compulsivi del 2020 di gente che metterà bici nuove o seminuove in vendita ce ne saranno parecchi.
 

Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
679
235
43
29
Varese
Visita Sito
Bici
RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
La gente prima vuole vederle e se possibile anche testarle. Oppure va su fiducia del negoziante tipo in questo periodo che le bici vanno a ruba e non puoi vederle.

Vuole il rapporto diretto con il suo negoziante preferito che poi sicuramente è anche colui che fa la manutenzione e regola la bici per te.

Con Amazon tutto questo non si può fare.

Io stesso preferisco il rapporto diretto.
Se fosse così non esisterebbero la Canyon, o comunque tutti gli altri shop online
 

Otacon1

Ebiker pedalantibus
13 Luglio 2020
105
14
18
Bergamo
Visita Sito
Bici
Btwin
Secondo me non vogliono rischiare il reso..
Gli costerebbe troppo, dopo gli tocca svenderlo nel Warehouse e ci perderebbero troppo..
La colpa può essere dell'utente finale che magari nel montaggio la graffia, poi la prova non gli piace e recede, ma anche del corriere, che la sbatte in giro e la graffia, poi il cliente giustamente non la vuole..
Bho..
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Otacon1

Ebiker pedalantibus
13 Luglio 2020
105
14
18
Bergamo
Visita Sito
Bici
Btwin
Secondo me non vogliono rischiare il reso..
Gli costerebbe troppo, dopo gli tocca svenderlo nel Warehouse e ci perderebbero troppo..
La colpa può essere dell'utente finale che magari nel montaggio la graffia, poi la prova non gli piace e recede, ma anche del corriere, che la sbatte in giro e la graffia, poi il cliente giustamente non la vuole..
Bho..
Poi c'è tutta la logistica da gestire, Amazon è la più adatta, ma resta comunque merce molto ingombrante, soprattutto se tieni vari modelli, colori, taglie, marchi, generi e prezzi..
Ciao a tutti
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
563
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Secondo me non vogliono rischiare il reso..
Gli costerebbe troppo, dopo gli tocca svenderlo nel Warehouse e ci perderebbero troppo..
La colpa può essere dell'utente finale che magari nel montaggio la graffia, poi la prova non gli piace e recede, ma anche del corriere, che la sbatte in giro e la graffia, poi il cliente giustamente non la vuole..
Bho..
Probabile che hai colto nel segno , se non vado errato se gli fai un reso ad amazon non importa niente lo rimanda e non paga il fornitore, scarica tutto sul venditore anche se il compratore ha sbagliato : è così visto che io mai usato amazon , compro su ebay e Ali ..... tra l'altro se vado a vedere la prima bici che mi è venuta in mente , la mia Bianchi , su ebay ce ne sono diverse in vendita , su amazon niente :D sarà per quello che hai detto te, ebay devi dimostrare un danno , non puoi cambiare una cosa per acquisto errato....
 

MarcoVT

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2021
103
62
28
52
viterbo
Visita Sito
Bici
Scott strike eride 930
Ultimamente Amazon sta chiudendo account a chi fa tanti resi (lo reputo giusto)
Molta gente solo per lo sfizio di provare un oggetto lo acquista e dopo 10 giorni lo rende senza spendere un cent, specialmente su prodotti costosi
Come dicono sopra sicuramente è questo il motivo che non si trovano ebike su Amazon
 

ab+

Ebiker normalus
22 Luglio 2019
53
22
8
BG
Visita Sito
Bici
nessuna
La ragione è semplice, Amazon pretende almeno il 15/20% del profitto ed impone regole rigidissime. In un mercato dove la domanda è il doppio dell offerta perché un venditore dovrebbe farsi schiavizzare da Amazon?

Assolutamente così, non ha alcun senso.
Tutti i settori o brand forti che riescono ad evitare Amazon lo fanno proprio per questo motivo.
 
  • Like
Reactions: Maxfrusciante

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Oltre a tutto quanto è già stato scritto Amazon ha fatto la sua fortuna grazie al suo catalogo praticamente infinito di prodotti con disponibilità immediata e ai tempi di consegna velocissimi: ordini oggi, domani hai il prodotto fuori casa.
Le due cose sono assolutamente in antitesi con bike e componenti, soprattutto in questo periodo dove le disponibilità sono limitatissime ed i tempi di consegna del tutto aleatori.
Quindi a mio avviso inserirsi di questi tempi nel bikemarket per Amazon potrebbe essere solo un rischio e potenzialmente un un flop!