Allarme peste suina, blocco attività all'aperto

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
581
186
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Non conosco gli effetti sull'uomo,ma mi sembra si stia esagerando sui divieti : unamused:
Non credo che qualcuno si avvicini ad un Cinghiale morto o vivo,oppure lo porti a casa.
Se poi si diffonde via aerea,come si dice..siamo inguaiati!Anche perchè questi animali ormai sono presenti dappertutto
(anche in alcune città) e stando alle segnalazioni in maniera massiccia su tutti i territori,difatti è in atto una campagna per abbattimenti controllati.
Ci mancava anche questo!:weary_face:
 

chamaruco

Ebiker velocibus
13 Giugno 2020
361
164
43
Arezzo
Visita Sito
Bici
Stumpjumper '22 Expert
si diffonde con la saliva ed il vomito..poi con le carcasse ed escrementi...non è dannosa per l'uomo a meno che non viva di export di prosciutto...
 

garfield

Ebiker novello
22 Febbraio 2021
4
4
3
46
Torino
Visita Sito
Bici
Thok Mig 2.0
Ha senso se guardiamo un po' più in là del nostro orticello.
Il virus resta attaccato alle ruote di bicicletta e macchine, nonché alle scarpe. In questo modo diventa molto facile diffonderlo e se arriva negli allevamenti, questi andranno abbattuti con evidente danno all'economia.
 
  • Like
Reactions: KR108

Whistlermax

Ebiker velocibus
11 Dicembre 2019
419
221
43
Fosciandora
Visita Sito
Bici
Cube At 140 2022
Non ha nessun effetto sull'uomo. Non si trasmette all'uomo. Solo fra maiali e cinghiali.
Non capisco l'ordinanza di quei due cretini di speranza e patuanelli che per.bloccare la diffusione vietano la MTB e trekking. Posso capire la caccia o raccolta funghi e tartufi..ma essendo un medico, vorrei che mi dicessero cosa c'entra il trekking o la MTB con la peste..visto che all'uomo non si trasmette. Incopetenza completa..siamo oltre la frutta.
 

Whistlermax

Ebiker velocibus
11 Dicembre 2019
419
221
43
Fosciandora
Visita Sito
Bici
Cube At 140 2022
Certamente, di solito viviamo in allevamenti di maiali o cinghiali. Ma dai...
Ha senso se guardiamo un po' più in là del nostro orticello.
Il virus resta attaccato alle ruote di bicicletta e macchine, nonché alle scarpe. In questo modo diventa molto facile diffonderlo e se arriva negli allevamenti, questi andranno abbattuti con evidente danno all'economia
 

Whistlermax

Ebiker velocibus
11 Dicembre 2019
419
221
43
Fosciandora
Visita Sito
Bici
Cube At 140 2022
Sarebbe da capire quanto resta il virus nell'ambiente perché portandolo lontano dalle zone dove l'infezione è presente il rischio potrebbe comunque esserci... anche se non so proprio come faranno a fermare i cinghiali!
Cinghiali, uccelli che si cibano di vermi che stanno nella terra dove vivono i cinghiali che un topolino mio padre compò.
A mio avviso si manifesta ancora l'incompetenza del nostro grande ministro e di chi lo consiglia. Se avesse fatto, meglio non avesse fatto, tutta la schifezza di decreti sul covid..trasporti, scuole, ospedali, cure etc non saremmo così come oggi. Mentre su un virus non trasmissibile agli esseri umani che fa? Chiude i boschi alle MTB e trekking.
La.caccia concordo pienamente, al di là del pensiero caccia si caccia no. Abbiamo il governo che ci meritiamo..
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Se sono vere le notizie concordo che c'è qualcosa che non appare proporzionato, un epidemia nei boschi saranno quattro a piedi o in bici a farla girare, ma un cinghiale lo hanno mai visto? Parente stretto del maiale se ne và a zonzo nei boschi come un carro armato non teme spine rovi asfalto a sto giro possono istituire un Maiale pass anche a loro con tanto di lockdown mirati e quarantena obbligatoria.....
Tra divieti e imposizioni da lasciare basiti ci viene la peste a noi tra un pò, ci sarà lavoro per psicologi per i decenni a venire........
 

MCap

Ebiker normalus
29 Ottobre 2021
67
30
18
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+0 e Orbea Rise H10
Questo è l'elenco dei 36 comuni liguri oggetto dell'ordinanza. Sembra che l'area di Finale LIgure non sia toccata, mentre Genova rientra pienamente.
 

MCap

Ebiker normalus
29 Ottobre 2021
67
30
18
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+0 e Orbea Rise H10
Se sono vere le notizie concordo che c'è qualcosa che non appare proporzionato, un epidemia nei boschi saranno quattro a piedi o in bici a farla girare, ma un cinghiale lo hanno mai visto? Parente stretto del maiale se ne và a zonzo nei boschi come un carro armato non teme spine rovi asfalto a sto giro possono istituire un Maiale pass anche a loro con tanto di lockdown mirati e quarantena obbligatoria.....
Tra divieti e imposizioni da lasciare basiti ci viene la peste a noi tra un pò, ci sarà lavoro per psicologi per i decenni a venire........
E' vero che un cinghiale fa anche 60km al giorno in cerca di cibo ma tipicamente ad anello, tendendo poi a frequentare un po' gli stessi posti. Un ciclista in MTB che va in liguria e riporta la bici in lombardia o piemonte può portare anche a 300km o più la peste suina.
La vespa Volutina che distrugge i nostri alveari, il punteruolo rosso che ha fatto strage di palme e innumerevoli altri parassiti o malattie non sono arrivate da noi con le loro gambe, ma portate dall'uomo. Quello di vietare i giri nei boschi dove c'è peste suina, anche se personalmente mi danneggia, capisco possa essere una misura necessaria. Oltre ovviamente al controllo serio della popolazione dei cinghiali (anch'essi non autoctoni) in Italia.
 
  • Like
Reactions: garfield

ghianda

Ebiker normalus
10 Novembre 2016
58
50
18
eugania
Visita Sito
Cinghiali, uccelli che si cibano di vermi che stanno nella terra dove vivono i cinghiali che un topolino mio padre compò.
A mio avviso si manifesta ancora l'incompetenza del nostro grande ministro e di chi lo consiglia. Se avesse fatto, meglio non avesse fatto, tutta la schifezza di decreti sul covid..trasporti, scuole, ospedali, cure etc non saremmo così come oggi. Mentre su un virus non trasmissibile agli esseri umani che fa? Chiude i boschi alle MTB e trekking.
La.caccia concordo pienamente, al di là del pensiero caccia si caccia no. Abbiamo il governo che ci meritiamo..
siccome è una mezzasega che non fa un cazzo nella vita, per lui è semplice vietare, poi, con la sua laurea in scienze politiche è proprio il top come ministro della salute, che non capisca un cazzo lo si è capito da tempo, che non rappresenti nessuno anche, però è sempre lì... questo è un paese di merda, cmq se vietano la mtb io me ne fotterò alla grandissima, fuck off speranza
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Un po di gel disinfettante sulle ruote della biga e passa la paura, basta limare le unghie al cinghiale di più da lato che li si vuole farlo girare in tondo senza incontrarsi tra loro e siamo a posto, a già anche dotarli di ffp2 giusto per creare un pò di fatturato. Licenza di caccia con salvacondotto penale, doppietta gratis ad ogni mountanbikers e trekkers e si risolve in ordine: la peste suina, il coronarovirus, il raffreddore, l'usura dei sentieri, il bilancio l'inps e il sovrappopolamento umano dei boschi...... :joy: