Allarme peste suina, blocco attività all'aperto

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.783
6.669
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ha senso se guardiamo un po' più in là del nostro orticello.
Il virus resta attaccato alle ruote di bicicletta e macchine, nonché alle scarpe. In questo modo diventa molto facile diffonderlo e se arriva negli allevamenti, questi andranno abbattuti con evidente danno all'economia.
Però a senso logico chi fa trekking e MTB mica scorrazza negli allevamenti???
Saranno immagino che lavora negli allevamenti a doversi disinfettare ogni volta per evitare di portare il virus... non certo chi va per boschi... altrimenti blocchiamo nei boschi ogni specie in movimento... quando si faceva il militare si poteva:
"BLOCK"
e fino a che non ti sbloccavano non dovevi manco respirare...
:joy:
 
  • Like
Reactions: muscolare

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.103
4.217
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Cinghiali, uccelli che si cibano di vermi che stanno nella terra dove vivono i cinghiali che un topolino mio padre compò.
A mio avviso si manifesta ancora l'incompetenza del nostro grande ministro e di chi lo consiglia. Se avesse fatto, meglio non avesse fatto, tutta la schifezza di decreti sul covid..trasporti, scuole, ospedali, cure etc non saremmo così come oggi. Mentre su un virus non trasmissibile agli esseri umani che fa? Chiude i boschi alle MTB e trekking.
La.caccia concordo pienamente, al di là del pensiero caccia si caccia no. Abbiamo il governo che ci meritiamo..
Eh però...a giudicare dai prezzi nelle aste su Ebay che hanno come oggetto il suo libro, deve essere uno che scrive molto bene.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.057
2.829
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
In giro per boschi e montagne infestate di cinghiali ci sono stato tanto (ma tanto) in questi ultimi 30 anni, mi è capitato spesso di incrociare cinghiali al pascolo che appena stabilito il contatto visivo hanno girato la coda e sono andati per fatti loro. Mai (e dico mai) capitato di pestare deiezioni di cinghiale o vedere le loro carcasse (che fossero infette o meno), e in ogni caso se anche si verificasse nel primo caso farei di tutto per pulirmi li in loco senza portarmele a spasso fino a casa e nel secondo non ci andrei certo a passeggiare sopra o ad usarle come trampolino per salti. Le motivazioni addotte per il provvedimento sono oggettivamente ridicole, basta vedere quanto si muovono i cinghiali e dove vengono avvistati (ormai praticamente ovunque). Come hanno già detto, se la preoccupazione sono gli allevamenti (intensivi per la maggior parte) di suini, andrebbero applicate opportune strategie di contenimento a chi entra/esce da tali allevamenti. Inizio a sperare che le vere cause di queste assurdità siano dovute ad un eccesso di incompetenza ed incapacità, perchè volendo si potrebbe pensare di peggio senza essere complottisti.