All mountain entro i 5000, qualità prezzo: decathlon big mountain o canyon spectral on 8 ?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.774
6.662
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
quella ha forcella e mono a molla il che aumenta ulteriormente il peso...

una neuron on cf sta sui 23 kg, e la differenza la senti e manco poco!

cmq era questa l'altra discussione https://www.ebike-mag.com/forum/t/orizzontale-o-verticale.18046/ e c'eri in mezzo anche te..
chiaro, non avesse le molle peserebbe come le altre, ma ha delle sospensioni strepitose e la coperta è quella....
poi detto che per quello che ha descritto come suo uso gli servirebbero a poco...
 
  • Like
Reactions: ave

ave

Ebiker novello
19 Agosto 2023
5
0
1
30
aviano
Visita Sito
Bici
stilus e-am v2
ho trovato anche questa focus jam 8.8 a 4600 euro, sempre da germania però...il sito è affidabile ma poi se ho un problema mi arrangio ?

la radon render è in carbonio con il kashima a 4999, che mi dite di quella ? sembra una qualità prezzo eccezionale...

per il motore onestamente andrei sul bosch, gia lo conosco e mi trovo bene e ho paura per quei rumori dell'ep8 di cui si parla.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.774
6.662
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
quella ha forcella e mono a molla il che aumenta ulteriormente il peso...

una neuron on cf sta sui 23 kg, e la differenza la senti e manco poco!

cmq era questa l'altra discussione https://www.ebike-mag.com/forum/t/orizzontale-o-verticale.18046/ e c'eri in mezzo anche te..
innanzi tutto da vedere quanto sono effettivi questi 23 ...dubito con la batt da 750... poi monta una pike, che è da 35......
poi sul divertimento della bici ok, ma sono 2 cose differenti
 
  • Like
Reactions: ave

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
397
416
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
se vuoi criticare quella bici di decathlon io ne criticherei il peso, e' un mattone da 27 e oltre kg.
In realtà è proprio ciò che ho scritto... Sul fatto della rivendibilità, per rispondere anche a @sideman, ho chiaramente scritto che si tratta di un parere personale che, pur non basandosi su un dato empirico, non credo (anche qui, per esperienza personale diretta) sia poi una boiata poichè di recente, nella vendita di una più che onesta Rockrider AM 100s (mucolare) di mio padre, il sivende verso cui ci eravamo orientati per l'acqusto del nuovo si è rifiutato di ritirarla perchè a suo dire era una "bici da supermercato".
Nel venderla privatamente, su una 15ina di persone che mi hanno contattato, più della metà non avevano la più pallida idea di cosa volessero effettivamente acquistare, cercando semplicemente una mtb al minor prezzo possibile e immettendo come criteri di ricerca su subito "bici decathlon"...
Nel corso dell'ultimo anno ho venduto 3 bici: questa, una Scott Foil ed una Torpado Nearco, e solo con la Rockrider ho incontrato tutta una serie di difficoltà per il solo fatto che fosse "Decathlon", ma evidentemente si tratta di una semplice esperienza/parere personale.
 
  • Like
Reactions: ave

Fx Type

Ebiker velocibus
29 Agosto 2023
263
135
43
34
Italia
Visita Sito
Bici
Bianchi Bosch
.. Nel corso dell'ultimo anno ho venduto 3 bici: questa, una Scott Foil ed una Torpado Nearco, e solo con la Rockrider ho incontrato tutta una serie di difficoltà per il solo fatto che fosse "Decathlon", ma evidentemente si tratta di una semplice esperienza/parere personale ...
Secondo me non è una semplice esperienza / parere personale
E' un dato di fatto
Ma a molta gente da fastidio sentirselo dire

Comunque contenti loro contenti tutti
 
  • Like
Reactions: ave

mauru

Ebiker pedalantibus
31 Ottobre 2020
141
70
28
49
Budoia (PN)
Visita Sito
Bici
?
Chi si rivolge al mercato dell'usato, difficilmente sarà orientato a comprare Deca. Di contro chi compra Deca, o compra il minimo sindacale per valutare se lo sport gli aggrada, ma se compra "l'alta gamma" lo fa con cognizione di causa e l'ultima cosa che pesa nella scelta, sarà la rivendibilità.
L'attuale catalogo Deca (indistintamente se elettrico o muscolare), parlando delle MTB, ha cose appetibili e cose meno appetibili. L'utente medio del Deca, non va dentro e spende 5k per una bici, le tre Stilus (entrando in ambito elettrico) a mio avviso hanno prezzi fuori mercato, mentre sono ottime le Explorer S (le due più costose, non la prima che è proprio terra terra), anche se a onor del vero ora si trovano offerte di altri marchi che sono paragonabili.

Detto questo, il budget dell'autore del topic è bello corposo, con i chiari di luna che ci sono adesso, di affari ne escono molti. Per esempio, se la taglia è corretta (https://www.ridewill.it/p/it/raymon...gAMoQy6w1eTLqLoPLFA0tDHZ_R6LD51AaAib6EALw_wcB) il paragone con la Stilus AM è "imbarazzante", poi possiamo stare ad argomentare che Bosch >> Yamaha, che monta un cambio SRAM SX, che compri online... ovvio che una forcella ed un ammo non sono tutto per una bici, però...
 
  • Like
Reactions: ave

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.774
6.662
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
In realtà è proprio ciò che ho scritto... Sul fatto della rivendibilità, per rispondere anche a @sideman, ho chiaramente scritto che si tratta di un parere personale che, pur non basandosi su un dato empirico, non credo (anche qui, per esperienza personale diretta) sia poi una boiata poichè di recente, nella vendita di una più che onesta Rockrider AM 100s (mucolare) di mio padre, il sivende verso cui ci eravamo orientati per l'acqusto del nuovo si è rifiutato di ritirarla perchè a suo dire era una "bici da supermercato".
Nel venderla privatamente, su una 15ina di persone che mi hanno contattato, più della metà non avevano la più pallida idea di cosa volessero effettivamente acquistare, cercando semplicemente una mtb al minor prezzo possibile e immettendo come criteri di ricerca su subito "bici decathlon"...
Nel corso dell'ultimo anno ho venduto 3 bici: questa, una Scott Foil ed una Torpado Nearco, e solo con la Rockrider ho incontrato tutta una serie di difficoltà per il solo fatto che fosse "Decathlon", ma evidentemente si tratta di una semplice esperienza/parere personale.
Una semplice esperienza personale avuta poi con un si vende idiota conta poco...

Io ho venduto anni fa 2 front top gamma Deca senza nessun problema (e una me la ha presa il sivende che ha rivenduto in pochi giorni), ho venduto aspettando massimo una settimana 8 bici dei miei 2 figli gemelli dalla senza pedali a quella più grande ed inoltre se vuoi vendere una Deacthlon puoi sfruttare Trocathlon dove pensano a tutto loro.

Se tu guardi nell'usato bici deca se ne trovano poche perchè se vendute al prezzo giusto volano via:
se tu compri un usato sei già nella condizione di risparmiare e costando meno all'acquisto le Deca costano meno anche da usate e quindi vengono preferite a parità di montaggi.

Se poi parliamo del mondo elettrico le bici oggi hanno delle svalutazioni clamorose, nemmeno da pensare a quando si rivendono e comunque sotto a una certa cifra non vai ...per cui magari su una Trek puoi perderci 5k nella rivendita, in una Deca ci perdi 3K... proprio per i differenti prezzi di acquisto
 
  • Like
Reactions: ave and Niculasch

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
924
313
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
ho trovato anche questa focus jam 8.8 a 4600 euro, sempre da germania però...il sito è affidabile ma poi se ho un problema mi arrangio ?

la radon render è in carbonio con il kashima a 4999, che mi dite di quella ? sembra una qualità prezzo eccezionale...

per il motore onestamente andrei sul bosch, gia lo conosco e mi trovo bene e ho paura per quei rumori dell'ep8 di cui si parla.

Radon, che è di Bike Discount, ha sempre fatto ottime bici che sono state sempre giudicate bene nei vari test,
poi adesso con 5000 trovi delle bici bene assemblate
poi devo correggere un utente che in precedenza ha scritto nel caso di guasti
Radon hai dei Service Partner anche in Italia, presso i quali ti puoi recare per problemi o per farti consegnare la bici nuova montata, anche se c'è poco da fare
i più vicini a te sono a Modena e Bergamo
poi se hai dei problemi di motore o batteria ti puoi rivolgere direttamente ad un Bosch Center
l'unica che mi chiedo cosa fare è lo scatolone della spedizione che è voluminoso, ma con i Service Partner forse puoi anche eliminarlo
però sui siti di nessuno di questi due partners ho letto in merito a Radon
altro punto da considerare è la taglia che non puoi provare da nessuna parte ma solo leggerti bene i vari test, Radon ha solo M, L e XL
 
  • Like
Reactions: ave

Mariog

Ebiker normalus
13 Novembre 2020
64
50
18
59
Catania
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 2023
In questo momento con 5.000 euro puoi fare buoni affari. Cerca on line, si trovano Giant, Mondraker, Rocky Mountain e tanto altro nuove a prezzi scontati. Io ti consiglierei una Mondraker Crafty nuova. Inoltre al momento eviterei sia Decathlon che Canyon, non perchè non siano di qualità, ma perchè ci sono altri marchi, di qualità molto elevata e con buona assistenza sul territorio che stanno facendo forti sconti, a differenza di quelli che hai citato. Pensaci bene e cerca.
 
  • Like
Reactions: ave

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.278
599
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
In realtà è proprio ciò che ho scritto... Sul fatto della rivendibilità, per rispondere anche a @sideman, ho chiaramente scritto che si tratta di un parere personale che, pur non basandosi su un dato empirico, non credo (anche qui, per esperienza personale diretta) sia poi una boiata poichè di recente, nella vendita di una più che onesta Rockrider AM 100s (mucolare) di mio padre, il sivende verso cui ci eravamo orientati per l'acqusto del nuovo si è rifiutato di ritirarla perchè a suo dire era una "bici da supermercato".
Nel venderla privatamente, su una 15ina di persone che mi hanno contattato, più della metà non avevano la più pallida idea di cosa volessero effettivamente acquistare, cercando semplicemente una mtb al minor prezzo possibile e immettendo come criteri di ricerca su subito "bici decathlon"...
Nel corso dell'ultimo anno ho venduto 3 bici: questa, una Scott Foil ed una Torpado Nearco, e solo con la Rockrider ho incontrato tutta una serie di difficoltà per il solo fatto che fosse "Decathlon", ma evidentemente si tratta di una semplice esperienza/parere personale.
mah io la volevo pure comprare una am100s usata, ma tutti i venditori che ho contattato chiedevano oltre 1200 euro per i modelli 2020/2021, quindi di 2-3 anni quando nuova costava 1500/1600. E tutte non avevano mai visto una revisione alle sospensioni in quei 2 anni. Ovvio che cosi' non la vendi.. ovviamente non so se anche tu chiedevi cosi' e in che stato era la tua... ma se facevi come gli altri, ovvio che non l'hai venduta.
 
  • Like
Reactions: ave

ave

Ebiker novello
19 Agosto 2023
5
0
1
30
aviano
Visita Sito
Bici
stilus e-am v2
grazie a tutti. sono orientato a prendere la jam2 8.8 a 4600 o la radon render a 4999 . devo decidere tra queste 2.

che figata di sport !
grazie a tutti !
 

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
397
416
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
mah io la volevo pure comprare una am100s usata, ma tutti i venditori che ho contattato chiedevano oltre 1200 euro per i modelli 2020/2021, quindi di 2-3 anni quando nuova costava 1500/1600. E tutte non avevano mai visto una revisione alle sospensioni in quei 2 anni. Ovvio che cosi' non la vendi.. ovviamente non so se anche tu chiedevi cosi' e in che stato era la tua... ma se facevi come gli altri, ovvio che non l'hai venduta.
In realtà credo di essere stato "giusto" nella vendita. Bici pagata quasi 1700€ andando a memoria (€ + € -) e, dopo un anno, la richiesta che feci (dopo che la bici in questione macinò la bellezza di ben 500km) era di 950€ anche per abbattare la soglia psicologica di 1k.

Dopo 2/3 mesi dall'inserizione, tra chi mi offriva uno scambio con un monopattino, chi con una carrozza e 2 sacchi di riso, chi mi offriva 200€ in contanti e veniva a ritirarla subito (prendere o lasciare) e il solito paperon de paperoni dal Senegal che voleva regalarmi 500k ma per sbloccarli dovevo dargliene 1000, mi sono arreso a venderla ad 850€. Se è vero che di norma gli affari si fanno in 2, direi che l'affare sto giro l'ha fatto chi l'ha comprata.
 

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
303
160
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
In realtà credo di essere stato "giusto" nella vendita. Bici pagata quasi 1700€ andando a memoria (€ + € -) e, dopo un anno, la richiesta che feci (dopo che la bici in questione macinò la bellezza di ben 500km) era di 950€ anche per abbattare la soglia psicologica di 1k.

Dopo 2/3 mesi dall'inserizione, tra chi mi offriva uno scambio con un monopattino, chi con una carrozza e 2 sacchi di riso, chi mi offriva 200€ in contanti e veniva a ritirarla subito (prendere o lasciare) e il solito paperon de paperoni dal Senegal che voleva regalarmi 500k ma per sbloccarli dovevo dargliene 1000, mi sono arreso a venderla ad 850€. Se è vero che di norma gli affari si fanno in 2, direi che l'affare sto giro l'ha fatto chi l'ha comprata.
:Dnon si sa perché, ma va sempre a finire allo stesso modo:
se vendi un usato ti danno 2 pacche sulla spalla e una caramella...
se compri un usato la paghi una caramella in meno del nuovo e sei pure fortunato...