All mountain entro i 5000, qualità prezzo: decathlon big mountain o canyon spectral on 8 ?

ave

Ebiker novello
19 Agosto 2023
5
0
1
30
aviano
Visita Sito
Bici
stilus e-am v2
ciao a tutti !

attualmente possiedo una stilus all mountain da 27.5 V2 (blu) a cui non ho cambiato nulla tranne i pedali.
mi trovo bene, direi un 8/10 ma punto a prendere una seconda bici migliore e lasciare quella che ho per un amico con cui andare ogni tanto.
le ruote sono agili, ma forse avere qualcosa da 29 solo davanti o in entrambe sarebbe apprezzato.


ho un budget di 5000 euro

sono indeciso quale prendere tra queste due ma sono aperto ad altri consigli:


https://www.decathlon.it/p/bici-mtb...lus-e-big-mountain-full-750-wh/_/R-p-X8829440

https://www.canyon.com/it-it/electr.../3390.html?dwvar_3390_pv_rahmenfarbe=M129_P06

Il prezzo è simile visto che la spectral 8 è in sconto a 4800 circa.

ho 30 anni, sportivo da sempre, punto a fare 1000-2000 metri di dislivello ad uscita, e dai 30 agli 80km.
punto a fare all mountain e qualche percorso di trail, voglio una bici con cui poter pero anche godermi delle salite e discese sull'asfalto ad esempio. quindi non cerco una trail estrema.
non sono un esperto di meccanica e non vorrei andare a metterci mano in futuro con cambiamenti ogni 4 mesi e upgrade. vorrei una bici con eccellente qualità prezzo cosi com'è da godermi sulle alpi e in pedemontana per anni. non mi interessa il valore di rivendita.
non ho problemi a portare la bici al deca ogni 2-3 mesi a fare manutenzione, anche se di altre marche offrono comunque il servizio e me lo fanno subito, è comodo.

grazie a tutti coloro che vorranno aiutare e complimenti per il forum ! :)
 

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
138
110
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
Canyon ha il telaio in carbonio e monta componenti mediamente migliori. Forse pesa anche meno dell'altra che avendo anche sospensioni a molla e di maggior escursione la vedo più estrema.
Nel tuo caso preferirei Canyon o valuterei offerte su ebike light (tipo Orbea Rise) visto che sei giovane e sportivo.
 
  • Like
Reactions: ave

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
397
416
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Già solo dal titolo ti direi di andare su Canyon senza pensarci troppo, soprattutto per un discorso di "appeal" del marchio in caso di rivendibilità futura. Decathlon, ahimè, pur offrendo oggigiorno dei prodotti di tutto rispetto, paga lo scotto di uno scarso appeal. Se poi ci metti che al momento si fatica a rivendere ebike di brand più "famosi" a prezzi decenti, una bici deca ritengo che personalmente diventi abbstanza difficile da piazzare in futuro.

Da un punto di vista "tecnico", per quello che hai intenzioni di fare, direi poi che la Canyon è più centrata rispetto alle tue esigenze: dell'ammo a molla montato sulla bici deca te ne fai poco, aggiungici poi che pesa veramente un accidenti...

Con quel budget in ogni caso ti si apre uno spettro di prodotti abbastanza ampio!
 
  • Like
Reactions: Freesby and ave

ave

Ebiker novello
19 Agosto 2023
5
0
1
30
aviano
Visita Sito
Bici
stilus e-am v2
ho visto anche che sulla stessa cifra ci sono la Cannondale moterra neo 3 e cannondale moterra neo carbon 2 (modello 2021) oppure vedo anche mondraker chaser R

come batteria vorrei almeno una 720 se volessi farmi un tour molto lungo.

della Canyon mi spaventava un po il motore, l'EP8 della shimano che leggo essere molto rumoroso.

io attualmente ho il bosch di 3a generazione nella stiuls v2 e non mi da fastidio per niente quel fischio in salita quando sono in turbo, non so quanto sia peggio l'EP8...
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.281
599
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
io per l'uso che dici preferirei in casa canyon la neuron:eek:n CF col motore bosch invece della spectral.

Col tuo budget puoi prendere la CF 7 e ti avanzano soldi o la CF8 mettendoci qualcosa sopra.


cambiando marchio dai una occhiata anche alle cube 140:

una bici con 150 di escursione alla forcella ti va piu' che bene a meno che non vuoi andare per bike park.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.775
6.662
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Già solo dal titolo ti direi di andare su Canyon senza pensarci troppo, soprattutto per un discorso di "appeal" del marchio in caso di rivendibilità futura. Decathlon, ahimè, pur offrendo oggigiorno dei prodotti di tutto rispetto, paga lo scotto di uno scarso appeal. Se poi ci metti che al momento si fatica a rivendere ebike di brand più "famosi" a prezzi decenti, una bici deca ritengo che personalmente diventi abbstanza difficile da piazzare in futuro.

Da un punto di vista "tecnico", per quello che hai intenzioni di fare, direi poi che la Canyon è più centrata rispetto alle tue esigenze: dell'ammo a molla montato sulla bici deca te ne fai poco, aggiungici poi che pesa veramente un accidenti...

Con quel budget in ogni caso ti si apre uno spettro di prodotti abbastanza ampio!
Il commento tecnico ha un suo senso,
il commento sulla rivendibilità è una boiata clamorosa non supportata da nessun dato, ma solo da impressioni personali facilmente contestabili sia con l'evidenza che con i ragionamenti
 
  • Like
Reactions: ave

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.281
599
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
ho trovato anche la radon render di cui si parla poco sul forum ma sembra essere di qualità ?
e' una bici venduta online dalla germania, quindi se hai problemi la devi rimandare indietro li'... non ci sono che io sappia punti assistenza in italia. Valuta se ne vale la pena. Canyon invece ha i service center in italia (ma se abiti al sud, non mi pare ce ne siano).

Se cerchi bici con un alto rapporto qualita'/prezzo valuta anche le raymon, gasgas e husqvarna (sono imparentate tra di loro).

Poi altro consiglio e' di farti un giro dai rivenditori nella zona tua, magari trovi qualche bici fine serie scontata bene.
 
  • Like
Reactions: ave

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.281
599
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Decathlon, ahimè, pur offrendo oggigiorno dei prodotti di tutto rispetto, paga lo scotto di uno scarso appeal. Se poi ci metti che al momento si fatica a rivendere ebike di brand più "famosi" a prezzi decenti, una bici deca ritengo che personalmente diventi abbstanza difficile da piazzare in futuro.
se vuoi criticare quella bici di decathlon io ne criticherei il peso, e' un mattone da 27 e oltre kg.
 
  • Like
Reactions: ave

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.775
6.662
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
e' una bici venduta online dalla germania, quindi se hai problemi la devi rimandare indietro li'... non ci sono che io sappia punti assistenza in italia. Valuta se ne vale la pena. Canyon invece ha i service center in italia (ma se abiti al sud, non mi pare ce ne siano).

Se cerchi bici con un alto rapporto qualita'/prezzo valuta anche le raymon, gasgas e husqvarna (sono imparentate tra di loro).

Poi altro consiglio e' di farti un giro dai rivenditori nella zona tua, magari trovi qualche bici fine serie scontata bene.
per questioni politiche di mercato e acquisizioni oggi si trovano bene a cercarle sia le Raymon che le Mondraker

PS. a me gas Gas e Husky, parere personalissimo, non mi hanno mai detto nulla e tutti questi prezzi invitanti non li ho visti almeno sui listini
 
  • Like
Reactions: ave

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.281
599
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
per questioni politiche di mercato e acquisizioni oggi si trovano bene a cercarle sia le Raymon che le Mondraker

PS. a me gas Gas e Husky, parere personalissimo, non mi hanno mai detto nulla e tutti questi prezzi invitanti non li ho visti almeno sui listini
se vedi le altre discussioni sui 5mila euro c'era una gasgas montata kashima... ora non ricordo il modello preciso, ma era una discussione recente simile a questa, con il tasto cerca se si vuole la si trova velocemente nel forum...
 
  • Like
Reactions: ave

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.775
6.662
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
se vedi le altre discussioni sui 5mila euro c'era una gasgas montata kashima... ora non ricordo il modello preciso, ma era una discussione recente simile a questa, con il tasto cerca se si vuole la si trova velocemente nel forum...
la ricordo, molto invitante (io difatti parlavo di istino sconti a parte) però se non ricordo vi era una Raymon ancora più invitante
 
  • Like
Reactions: ave

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.281
599
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
  • Like
Reactions: ave