Aiuto Nastratura Tubeless

Kanedarulla

Ebiker novello
13 Marzo 2023
7
0
1
43
Trieste
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid Pro 120
Ciao a tutti.
Mi accingo a passare a tubeless (Pirelli Scorpion emtb) sui miei cerchi Cube Axelrims ex30.
I cerchi sono dichiarati tubeless ready, e stallonando la gomma di serie da un lato ho trovato una nastratura già fatta.
Secondo voi si tratta di una nastratura per tubeless o è solo una protezione? Se da un lato è più stretta di quello che mi aspettavo e che di solito vedo nei video, dall'alto ho notato che il copertone tallonato occupa esattamente lo spazio che rimane..
Che mi consigliate? Tengo o cambio? PXL_20230320_205448262.MP.jpg
 

Kanedarulla

Ebiker novello
13 Marzo 2023
7
0
1
43
Trieste
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid Pro 120
Grazie mille marcus69! Con un canale interno da 30mm ed una sezione come quella che allego, vado sul nastro 35mm o forse è meglio stare sul 32? Non trovo altre misure. EXR30-Section-01.png
 
Ultima modifica:

imbiffia

Ebiker velocibus
8 Agosto 2021
336
202
43
47
Montalto di Castro
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 140 SL
35 secondo me non riesci a metterlo, poi rischi di prenderlo con lo smonta copertoni quando devi togliere lo pneumatico...(ora si dice cosi).
Tanto devi coprire solo i fori dei raggi...28 max 30 mm lo stendi meglio.
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.373
596
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
se il canale è da 30 io lo metterei almeno da 32.quando lo premi la centro,nella gola,vedrai che nn risulta largo.

cmq nel forum ci sono già dei post....
 
  • Like
Reactions: e-radio and zorro77

Kanedarulla

Ebiker novello
13 Marzo 2023
7
0
1
43
Trieste
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid Pro 120
se il canale è da 30 io lo metterei almeno da 32.quando lo premi la centro,nella gola,vedrai che nn risulta largo.

cmq nel forum ci sono già dei post....
Ciao marcus69, ho smontato i cerchi, rimosso il vecchio nastro e pulito bene. Con l'aiuto di alcuni pezzettini di carta tagliata a misura 32mm e 35 mm ho provato a simulare i due nastri sul cerchio, e grossomodo ho notato quello che vedi negli schizzi sotto. Immagino che tirando il nastro si stringa un po', ma non ho idea di quanto. In ogni caso, quale delle due casistiche sarebbe teoricamente quella più desiderabile?? PXL_20230323_153948147.jpg PXL_20230323_154010415.jpg
 

zanna63

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2017
115
65
28
61
trivero
Visita Sito
Bici
scott e genius 720
Ciao,se vuoi un consiglio da chi lo ha già fatto, lascia stare i nastri,cerca i tappi da mettere nei buchi del cerchione,non avrai problemi che si stacca,che lo rovini col caccia gomme,se rompi un raggio togli il tappino aggiusti e via,io ho usato quelli di specialized.
 
  • Like
Reactions: FakeRider

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.373
596
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
usa il 32.......Mai rovinato un nastro col cacciagomme.Bisogna essere davvero "maldestri"...
Se vuoi i tappi....
€ 7,42 31%di SCONTO | 100 pz/bottiglia MTB Road Bike Rim Plug cerchi con occhielli tappi per ruote per biciclette cuscinetto per pneumatici per bici anello in acciaio tappi per fori parti di veicoli
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

azzahaibike

Ebiker pedalantibus
2 Giugno 2020
235
59
28
torino
Visita Sito
Bici
giant trance x e+pro29-2(ex haibike sduro fullnine rc 2015)
Anche io sono passato ai tubless e con i miei cerchi con canale da 30mm ho utilizzato un flap da 37mm della wag ed il gioco è fatto , fatti aiutare da un amico per tirare il nastro
 

Allegati

  • Screenshot_20230323_182945_Chrome.jpg
    Screenshot_20230323_182945_Chrome.jpg
    82,5 KB · Visite: 16

Kanedarulla

Ebiker novello
13 Marzo 2023
7
0
1
43
Trieste
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid Pro 120
Grazie ancora a tutti per l'aiuto. Sono riuscito a nastrare (con 32) anche se il risultato soprattutto nel canale centrale non è stato proprio perfetto... speriamo bene. Gomme montate e tallonate con compressore (dal benzinaio) visto che con la pompa a braccia non c'è stato verso, anche a causa della scarsa qualità di questa.
Ho riscontrato però grosse difficoltà ad iniettare il lattice: mi sono dotato di siringa, ma le valvole che ho comprato si intasano subito con il particolato (ho il muc off rosa) e non fanno entrare il lattice. Premessa: Ho investito qualche soldino nelle acclamatissime valvole Fillmore Tubeless, ed in queste non c'è l'inserto da rimuovere, perché in teoria il canale è già largo...Il punto è che però l'asta della valvola resta sempre in posizione, e proprio lì si accumula il particolato, che è molto filamentoso
Qualcuno ha esperienza con queste valvole e mi può spiegare il segreto?
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Non servono acclamatissime valvole
tanto più che con queste per controllare/iniettare il sigillante
si deve forzatamente ogni volta stallonare il copertone

bastano delle normali valvole tubeless su cui applicare dei semplici accorgimenti
- per non intasare = immergere lo spillo valvola nel grasso o in olio siliconico

- per iniettare = siringa con raccordo filettato tipo questa
oppure, per me, il più pratico flacone della Joe's No Flats

- per controllare periodicamente livello e stato del sigillante
ci vuole la siringa che hai già acquistato, che con ogni probabilità sarà tipo questa
 
Ultima modifica:

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
313
196
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Premessa: Ho investito qualche soldino nelle acclamatissime valvole Fillmore Tubeless, ed in queste non c'è l'inserto da rimuovere, perché in teoria il canale è già largo...Il punto è che però l'asta della valvola resta sempre in posizione, e proprio lì si accumula il particolato, che è molto filamentoso
Qualcuno ha esperienza con queste valvole e mi può spiegare il segreto?
Soldi buttati nel cesso secondo me. :D
Mai auto problemi di alcun genere con le normali presta con nucleo rimovibile, e uso il tuo stesso sigillante.
In 2 secondi togli il nucleo e ti rimane un bel canale libero da cui inserire il lattice e far entrare una valanga di aria che pulisce il canale e tallona il copertone. Riavvitato al volo il nucleo controllo se serve aggiungere o togliere altra aria e con il sigillante se ne riparla tra 6 mesi.
 
  • Like
Reactions: Efrullix