Nastro tubeless, quale, quando.

Nicolaus

Ebiker normalus
10 Settembre 2020
82
12
8
Prato
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 140 PRO 500 27,5
Raga, due domande sui nastri:
Il nastro deve essere cambiato quando si cambiano i copertoni oppure è un componente che mantiene le sue caratteristiche a lungo ed è "senza manutenzione"? Il nastro si sceglie in base alle dimensioni del cerchio prendendolo della stessa misura del cerchio come Cerchio da 30 nastro da 30; cerchio da 27 nastro da 27?
tnk
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.342
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
il nastro si cambia quando non tiene più. se il nastro è buono può durare anni.

se il cerchio ha un canale di 30mm in genere si nastra con un 32/33mm... va aggiunto sempre qualcosa di modo che il nastro salga anche leggermente sul bordo interno del cerchio

io sto usando il nastro americano saratoga nero. lo prendo da 50mm ed essendo telato, basta inciderlo alla larghezza che ti serve e si taglia da solo mentre lo applichi.
 

Buldo81

Ebiker pedalantibus
4 Aprile 2019
205
87
28
42
Bagno di Romagna (FC)
Visita Sito
Bici
Cube STEREO HYBRID 140 HPC ACTIONTEAM 750
per la prima nastratura che ho fatto ho preso la misura del nastro uguale alla misura del cerchio....grave cappella perchè poi ho dovuto rinastrare dato che perdeva. Ora uso nastro da 35 su cerchio da 30 ed è perfetto, come marca Muc-Off.
 
  • Like
Reactions: Hot and Nicolaus

Nicolaus

Ebiker normalus
10 Settembre 2020
82
12
8
Prato
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 140 PRO 500 27,5
Grazie a tutti.
La soluzione di Shrubber mi attizza non poco, visto che il nastro americano ce l'ho già.
Quando togliete il vecchio pulire con alcool è sufficiente o bisogna essere più cattivi con qualche solvente?
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.342
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Grazie a tutti.
La soluzione di Shrubber mi attizza non poco, visto che il nastro americano ce l'ho già.
Quando togliete il vecchio pulire con alcool è sufficiente o bisogna essere più cattivi con qualche solvente?

in genere viene via piuttosto bene... io passo prima del semplice petrolio bianco e poi la finitura finale la faccio con alcool isopropilico, che è molto volatile e quindi serve solo per levare la patina lasciata dal petrolio bianco.

solventi più aggressivi non ne userei e cmq mettili sempre su uno strofinaccio, di modo che non vado a contatto con nippli e raggi
 
  • Like
Reactions: Hot

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.042
2.946
113
Prov. MI
Visita Sito
se il cerchio ha un canale di 30mm in genere si nastra con un 32/33mm... va aggiunto sempre qualcosa di modo che il nastro salga anche leggermente sul bordo interno del cerchio
Il nastro non deve salire sul bordo interno del cerchio.
Qualche mm in più serve per coprire tutta la gola del cerchio, che solitamente è concava e non piatta.
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.342
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Il nastro non deve salire sul bordo interno del cerchio.
Qualche mm in più serve per coprire tutta la gola del cerchio, che solitamente è concava e non piatta.

con 32-33 mm su un canale di 30mm arriva perfetto sulla curva che inizia a salire. infatti ho detto leggermente e non deve certo coprire tutto il bordo
 
  • Like
Reactions: Torakiki

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Ciao, se il nastro è stato messo bene dura molto tempo. Certo è, che se vuoi rinnovarlo, male non fai. Prendilo qualche mm più largo del canale così che salga qlc mm sul bordo. La regola perfetta direbbe di non accavallarlo ai bordi, ma l'esperienza invece dimostra l"esatto contrario. Io carteggio leggermente il cerchio per garantire un' adesione perfetta. Comunque ci sono mille trucchetti, tutti validi. Nastrare è il fondamento del tubeless!. Se fai bene questa operazione il risultato è praticamente certo pure su cerchi e gomme non tubeless!! Ciao
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.042
2.946
113
Prov. MI
Visita Sito
con 32-33 mm su un canale di 30mm arriva perfetto sulla curva che inizia a salire. infatti ho detto leggermente e non deve certo coprire tutto il bordo
Non deve nemmeno salire di un mm sul bordo. Altrimenti è da lì che si scollerà.
Idealmente il nastro deve raggiungere l’angolo tra fondo del cerchio e la parete, senza salirci.
 
  • Like
Reactions: Italo63

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.342
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Ma dei buoni nastri li avete da suggerire oltre al Saratoga già citato?

generalmente tutti i nastri telati di buona fattura funzionano... eviterei proprio quelli base che si trovano su Amazon. se no tutti i nastri specifici vanno bene.
io uso quello perchè con 3 bici con canali diversi... con quello riesco a giostrarmeli tutti senza problemi