Aggiornamenti SW Bosch Gen4 (non sistema "smart")

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
il vecchio Kiox, a memoria (se mi sbaglio prego correggetemi), non era predisposto a segnare Tour+ (anche se lo aveva la scritta era sempre tour) quindi hai l'assoluta certezza che te lo hanno messo? magari ti hanno fatto solo un aggiornamento fw o messo la modalità 165mm ma hai ancora il tour fisso... l'unico modo per saperlo purtroppo è attaccarlo al pc di un rivenditore
È vero: il precedente Kiox non aveva la possibilità di mostrare la scritta "TOUR +", quindi restava "TOUR" anche dopo l'aggiornamento.
C'è però un modo veloce per capire se si ha il Tour+: l'ultimo aggiornamento mostra sulla sx del display una specie di indicatore di velocità, che serve per mostrare il divario tra la velocità istantanea e la media del giro.
Se è presente il simbolo dell'indicatore, allora vuol dire che l'aggiornamento sw è quello che incorpora TOUR+
 

MarcoVT

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2021
103
62
28
52
viterbo
Visita Sito
Bici
Scott strike eride 930
Si puo' capire anche dal rumore che fa il motore e dalla potenza erogata
Il tour+ varia durante la pedalata
Il tour ha la stessa potenza sempre con il rumore del motore che rimane costante
stessa differenza che si nota tra emtb e turbo
Io con tour+ mi trovo meglio rispetto al tour classico e mi ha fatto migliorare anche la forma fisica
 
  • Like
Reactions: carlo.bkr

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
È vero: il precedente Kiox non aveva la possibilità di mostrare la scritta "TOUR +", quindi restava "TOUR" anche dopo l'aggiornamento.
C'è però un modo veloce per capire se si ha il Tour+: l'ultimo aggiornamento mostra sulla sx del display una specie di indicatore di velocità, che serve per mostrare il divario tra la velocità istantanea e la media del giro.
Se è presente il simbolo dell'indicatore, allora vuol dire che l'aggiornamento sw è quello che incorpora TOUR+
non è proprio così, io ho l'indicatore senza avere il tour+ che comunque si può avere come opzione
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
non è proprio così, io ho l'indicatore senza avere il tour+ che comunque si può avere come opzione
Ah!! Cacchio, non lo sapevo; ero proprio convinto che l'indicatore fosse legato a quella specifica versione sw
Ad esempio, il mio Kiox non ce l'aveva finchè non ho fatto l'upgrade

Grazie per l'informazione
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
la versione software è la stessa, ma ci sono varie opzioni, 75 o 85Nm, pedivelle corte o lunghe, EMTB o Sport, Tour+ o Tour. Non tutte le combinazioni sono però possibili
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Però raga, scusate ne, ma credo sia difficile non essere in grado di capire se avete tour o tour+. Uno è un Ciao (Piaggio) mangia batteria, l’altro è una, sensibile ad ogni pedalata, mappatura “rotonda” che va da eco a turbo con meno nm di Emtb e turbo, che può essere paragonato ad un DSG doppia frizione di un auto… se sforzi risparmia, se ti fai portare non sudi nemmeno. Ti accorgi in 10 mt di piano, se passi da eco a tour o tour+ mantenendo la pedalata e ti da un bel ruzzone è il vecchio tour, se non ti accorgi nemmeno è tour+ (Perché resta in eco praticamente).
 

Whistlermax

Ebiker velocibus
11 Dicembre 2019
419
221
43
Fosciandora
Visita Sito
Bici
Cube At 140 2022
Hanno risposto così. Copio ed incollo.
La informiamo che verso la metà di aprile ci saranno degli aggiornamenti che riguarderanno tutti i componenti del sistema intelligente, i nostri tecnici lavorano costantemente per farsí che i nostri clienti siano soddisfatti.
Le auguriamo una buona giornata.
In seconda risposta mi comunicano che passeranno la richiesta al settore di competenza.
Credo riguardi kiox300 e 750, personalmente ho manifestato perplessità sulla 750 e kiox
 

Certhia

Ebiker pedalantibus
22 Novembre 2021
179
47
28
Svizzera
Visita Sito
Bici
Da strada, emtb in arrivo
Ho effettuato alcune uscite con mio fratello, lui con 625 e io con la nuova 750. Quando mi diceva che si spegneva una tacca io ero a circa 80%, 2 tacche e io attorno al 60%, quindi mi chiedevo anch'io quale fosse il vantaggio della 750. Venerdì fatto 120km e 1300 md+. Più o meno stessa gamba, circa la metà dei km pianeggianti con velocità sopra i 25 quindi consumo 0. Il resto in tour lui e tour + io. A metà percorso mi dice che gli rimangono due tacche, cioè 40% e io, sorpreso, 53%. Alla fine io 35% e lui una tacca. La differenza è maggiore del 20% rispetto le capacità delle batterie, sicuramente hanno inciso altri fattori, ma mi sembra che si può essere soddisfatti. Vedremo.
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Ho effettuato alcune uscite con mio fratello, lui con 625 e io con la nuova 750. Quando mi diceva che si spegneva una tacca io ero a circa 80%, 2 tacche e io attorno al 60%, quindi mi chiedevo anch'io quale fosse il vantaggio della 750. Venerdì fatto 120km e 1300 md+. Più o meno stessa gamba, circa la metà dei km pianeggianti con velocità sopra i 25 quindi consumo 0. Il resto in tour lui e tour + io. A metà percorso mi dice che gli rimangono due tacche, cioè 40% e io, sorpreso, 53%. Alla fine io 35% e lui una tacca. La differenza è maggiore del 20% rispetto le capacità delle batterie, sicuramente hanno inciso altri fattori, ma mi sembra che si può essere soddisfatti. Vedremo.
Ci mancherebbe… lui però fidati che con tour (normale) consuma di più rispetto ad un tour+ e le tacche non sono precisamente il 20%, così come le percentuali della batteria… (a me a volte al 5% si spegne, altre volte arriva allo 0% e va ancora).
Ci hanno messo un po’ ad inserirlo ed ottimizzarlo, ma hanno fatto un grande lavoro… prima o finivi la batteria in pochi km e metri di dislivello o collassavi, perché eco era esageratamente lontano dal tour… ora puoi girare (io personalmente) con tour+ senza dover rinunciare a certi dislivelli e senza faticare troppo, poi ogni bici (scorrevolezza e peso) è diversa e quindi l’autonomia e lo sforzo sono molto soggettive. Però se sistemeranno anche il nuovo motore/batteria, direi che 750 non sono proprio “non indispensabili”, ma diventano un plus che fa la differenza.
 
  • Like
Reactions: guapo73