Aggiornamenti SW Bosch Gen4 (non sistema "smart")

alan220387

Ebiker novello
19 Agosto 2020
12
7
3
37
Capriana (TN)
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybid 160 Action Team 2021
ATTENZIONE, nuovo aggiornamento 2021!!!
Si può mettere al posto di Tour la modalità TOUR+, che dovrebbe essere come la modalità Magic Tour di Moustache, cioè da Eco a Turbo. Altre novità su vari display e connessioni con smartphone.
Aggiornamento disponibile dal 20 di luglio!!
Molto interessante, ma la modalità E-MTB non fa già una cosa simile da quanto ho capito? Effettivamente non l'ho praticamente mai usata quindi potrei sbagliarmi.
 

scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
507
227
43
48
Ravenna
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
Da un post su Facebook di un concessionario sembra che il 20 luglio uscirà un aggiornamento dove, per chi vuole, si andrà a sostituire il tour con una funzione automatica che andrà dal eco a turbo, mi lascia perplesso cosa serve a quel punto avere emtb, avrei trovato più utile una funzione automatica che va da eco a tour come in trek
Ops vedo adesso che è già stato detto
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.566
2.634
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Molto interessante, ma la modalità E-MTB non fa già una cosa simile da quanto ho capito? Effettivamente non l'ho praticamente mai usata quindi potrei sbagliarmi.
Se non l’hai mai usata direi che non fai percorsi molto tecnici. E si, fa uguale ma parte di da potenze maggiori e probabilmente richiedendo meno input per arrivarci.
Questa fa tutto lo spettro di potenza, partendo da 0 a 340%, mentre EMTB fa da 140 a 340%.
Dovrebbe anche cambiare l’erogazione, molto più soft per Tour+.
Chi ha Moustache e lo ha già installato, potrebbe farci sapere.
Sicuramente non è per chi vuole faticare meno, anche se chi lamenta un Eco basso e un Tour eccessivo, così potrebbe essere accontentato.
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Se ho capito bene, il Tour+ si comporterebbe come l'E-MTB ma con un range dall'ECO al TURBO, mentre E-MTB fa la stessa cosa fa con un range più ristretto (da TOUR a TURBO)
Mi sembra una sovrapposizione bizzarra: molto probabilmente mi è sfuggito qualcosa

EDIT: mentre scrivevo è arrivato il post di Alex Notari, che mi ha un po' illuminato
In effetti potrebbe essere la maniera di congiungere in modo armonico Eco e Tour
 

alan220387

Ebiker novello
19 Agosto 2020
12
7
3
37
Capriana (TN)
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybid 160 Action Team 2021
Se non l’hai mai usata direi che non fai percorsi molto tecnici. E si, fa uguale ma parte di da potenze maggiori e probabilmente richiedendo meno input per arrivarci.
Questa fa tutto lo spettro di potenza, partendo da 0 a 340%, mentre EMTB fa da 140 a 340%.
Dovrebbe anche cambiare l’erogazione, molto più soft per Tour+.
Chi ha Moustache e lo ha già installato, potrebbe farci sapere.
Sicuramente non è per chi vuole faticare meno, anche se chi lamenta un Eco basso e un Tour eccessivo, così potrebbe essere accontentato.
Non sono un pilota estremo, ma qualche tratto tecnico in salita l'ho fatto e lo farò ancora, semplicemente lo faccio in Tour e preferisco spingere di più con le gambe per avere maggior controllo.
Una modalità dinamica incentrata sul risparmio non sarebbe male effettivamente. A me che piace pedalare, anche nel tecnico, tutto quello che è maggiore di TOUR lo trovo esagerato.
 
  • Like
Reactions: White Dago

turboazeta

Ebiker velocibus
4 Maggio 2018
286
116
43
42
riva
Visita Sito
Bici
holland
ATTENZIONE, nuovo aggiornamento 2021!!!
Si può mettere al posto di Tour la modalità TOUR+, che dovrebbe essere come la modalità Magic Tour di Moustache, cioè da Eco a Turbo. Altre novità su vari display e connessioni con smartphone.
Aggiornamento disponibile dal 20 di luglio!!
Mi sto martellando i coglioni da ieri sera
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.566
2.634
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Non sono un pilota estremo, ma qualche tratto tecnico in salita l'ho fatto e lo farò ancora, semplicemente lo faccio in Tour e preferisco spingere di più con le gambe per avere maggior controllo.
Una modalità dinamica incentrata sul risparmio non sarebbe male effettivamente. A me che piace pedalare, anche nel tecnico, tutto quello che è maggiore di TOUR lo trovo esagerato.
Ma la coppia a basse cadenze che si ha con EMTB, in Tour non ce l'hai, ed è tanta roba in certe situazioni!! ti consente eventualmente di tirare un rapporto più duro e di salire in aderenza, con la possibilità di accelerare nel caso di un gradino o ostacolo simile.
Probabilmente con questa nuova modalità ti troverai molto meglio in ogni modo, visto che pare essere molto progressiva; bisognerà capire quanto ci sarà da spingere per ottenere le prestazioni almeno di Tour, ma ricordiamoci che il bello di queste modalità (uniche di Bosch) è che non saltano da un livello di potenza ad un altro, ma fanno tutta la gamma di potenza possibile a secondo di quanto si spinge sui pedali, per cui non solo 60/140/340%, ma tutto quello che ci sta in mezzo; bisogna capire il livello minimo di potenza quale sarà, se 60% o anche 0, come mi pare avesse dichiarato Moustache. Cioè, anche un 5 o un 10% sempre in base alla spinta sui pedali, per aumentare fino ai valori massimi.
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Una modalità dinamica incentrata sul risparmio non sarebbe male effettivamente. A me che piace pedalare, anche nel tecnico, tutto quello che è maggiore di TOUR lo trovo esagerato.
Concordo: potrebbe essere la quadratura del cerchio per chi sul tecnico (volendo pedalare attivamente), trova l'Eco blando e il Tour eccessivo.
 

alan220387

Ebiker novello
19 Agosto 2020
12
7
3
37
Capriana (TN)
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybid 160 Action Team 2021
Ma la coppia a basse cadenze che si ha con EMTB, in Tour non ce l'hai, ed è tanta roba in certe situazioni!! ti consente eventualmente di tirare un rapporto più duro e di salire in aderenza, con la possibilità di accelerare nel caso di un gradino o ostacolo simile.
Probabilmente con questa nuova modalità ti troverai molto meglio in ogni modo, visto che pare essere molto progressiva; bisognerà capire quanto ci sarà da spingere per ottenere le prestazioni almeno di Tour, ma ricordiamoci che il bello di queste modalità (uniche di Bosch) è che non saltano da un livello di potenza ad un altro, ma fanno tutta la gamma di potenza possibile a secondo di quanto si spinge sui pedali, per cui non solo 60/140/340%, ma tutto quello che ci sta in mezzo; bisogna capire il livello minimo di potenza quale sarà, se 60% o anche 0, come mi pare avesse dichiarato Moustache. Cioè, anche un 5 o un 10% sempre in base alla spinta sui pedali, per aumentare fino ai valori massimi.
Immagino che sarà utile EMTB, non dico che non serve a nulla. Sarà che con l'aggiornamento 1.1.2.0 che avevo prima l'erogazione era abbastanza nervosa, ma ero scoraggiato nel provare EMTB in salita, soprattutto nelle ripartenze, cosa che bisogna tenere conto se proprio non si è di professionisti e non ci si ferma mai.
Io sono abituato alla pedalata molto agile, sia nelle risalite semplici che in quelle tecniche (spessissimo uso i 45 denti dietro del Shimano a 12v nelle salitone tecniche), ma effettivamente quello che mi manca pedalando in queste condizioni e la possibilità di dare qualche rilancio, in quanto sopra ad un certo tot di cadenza faccio fatica. Magari con l'aggiornamento 1.1.5.0 che ho adesso il tutto si è ammorbidito e riesco ad usare anche EMTB, devo provare in qualche tratto che conosco.
Questa nuova modalità sembra comunque interessante, se non è tecnico esageratamente ripido potrebbe essere quella ideale da usare, molto dipende dalla sensibilità che si ha sui pedali... ecco qui ammetto di non essere un maestro.