Aggiornamenti SW Bosch Gen4 (non sistema "smart")

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
ciao ragazzi.. premesso che 'ogni scarraffone è bello a mamma sua' ...in settimana porto la bici per aggiornamento, poi vi dirò la mia...
L'ho acquistata a maggio quindi non aggiornata a Tour+.
Il mio uso è molto simile a Alexnotari65, quindi molto Eco e Tour per il tecnico.. e con il Gen 4 anche io noto troppo divario.
Al limite se non mi aggraderà passerò al Nion..

Ma una cosa non mi è chiara.. se fa da Eco a Turbo in automatico.. da cosa differisce a sto punto da Emtb.. solo per tipologia di erogazione?

Ho letto ma non ho capito/trovato la spiegazione.. scusate neh.......o quanto meno io
Meno coppia e potenza su tutto l'arco di erogazione rispetto a emtb ...è una modalità veramente stupefacente per i consumi, tanto che ti viene il giramento nei giri medio brevi per quanta batteria ti avanza se hai un pò di gamba.. :tired_face:
Viene voglia di montare una 500wh...
 

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
615
302
63
59
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
Ma una cosa non mi è chiara.. se fa da Eco a Turbo in automatico.. da cosa differisce a sto punto da Emtb.. solo per tipologia di erogazione?

Ho letto ma non ho capito/trovato la spiegazione.. scusate neh.......o quanto meno io
La mia impressione è che per arrivare ad avere la potenza di Tour e Turbo ci devi mettere molta più gamba, alla fine la potenza del motore arriva ma devi spingere parecchio più di tuo rispetto alle normali assistenze
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
grazie per le pronte risposte come sempre...

spero di riuscire a portarla in settimana per aggiornamento poi vi dirò come mi trovo...
ma leggendo i commenti di chi ne fa un uso simile al mio, credo possa essere un valido miglioramento.

;)
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
ok aggiornamento fatto... provata per poche centinaia di metri a casa, ovviamente non è possibile per me dare un riscontro per ora.. vedremo la prossima uscita.

quello che ho notato e vorrei sapere sono le news sul display kiox..
per prima cosa quell'indicatore in alto a sx sulla prima schermata a mo di lancetta che passa di colore ... che significato ha? forse prima vi era una doppia barretta.. ma non so cmq la funzione..
altre news?

grazie... ;)
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.539
2.626
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
ok aggiornamento fatto... provata per poche centinaia di metri a casa, ovviamente non è possibile per me dare un riscontro per ora.. vedremo la prossima uscita.

quello che ho notato e vorrei sapere sono le news sul display kiox..
per prima cosa quell'indicatore in alto a sx sulla prima schermata a mo di lancetta che passa di colore ... che significato ha? forse prima vi era una doppia barretta.. ma non so cmq la funzione..
altre news?

grazie... ;)
L'indicatore dovrebbe essere semplicemente se sei sopra o sotto la velocità media.
Altra funzione che io trovo importante (al netto della precisione dell'indicazione) è la possibilità, collegandolo all'app Bosch, di avere il dislivello in salita.
 
  • Like
Reactions: hawkeye

jonkabira

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
52
17
8
Calci (PI)
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8
L'indicatore dovrebbe essere semplicemente se sei sopra o sotto la velocità media.
Altra funzione che io trovo importante (al netto della precisione dell'indicazione) è la possibilità, collegandolo all'app Bosch, di avere il dislivello in salita.
Direi che il dislivello dato da Bosch scavola parecchio ed è inutile. Io mi fido del Garmin, e la differenza è abissale...
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.539
2.626
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Direi che il dislivello dato da Bosch scavola parecchio ed è inutile. Io mi fido del Garmin, e la differenza è abissale...
Sai, il Kiox prende i dati dal telefono, per cui dipende da quello. Io fra il mio computerino Bryton e il Kiox ho, su 1600d+, circa 100/150 mt di differenza in più sul Kiox.
Abbiamo fatto un giro e su 6 diversi telefoni/gps, c’erano differenze abissali, addirittura 400 m. su 1300. Alla fine il mio telefono non era male.
 
  • Like
Reactions: hikomun

Paniko

Ebiker pedalantibus
11 Luglio 2019
101
50
28
Cuneo
Visita Sito
Bici
Scott Genius eRide 900 Tuned
Sai, il Kiox prende i dati dal telefono, per cui dipende da quello. Io fra il mio computerino Bryton e il Kiox ho, su 1600d+, circa 100/150 mt di differenza in più sul Kiox.
Abbiamo fatto un giro e su 6 diversi telefoni/gps, c’erano differenze abissali, addirittura 400 m. su 1300. Alla fine il mio telefono non era male.
Vero è che il Kiox prende i dati dal telefono ma secondo me il conto del dislivello lo fa l'App Bosch e i risultati sono imbarazzanti :eek:
Dico questo perchè se confronto le altimetrie registrate con il Garmin e con il sistema Bosh (smartphone + App + Kiox) i dati di quota minima, massima, e le varie salite e discese corrispondono in maniera precisa fatto salvo in alcuni giri dove per alcuni tratti per misteriose ragioni non meglio identificate decide di non registrare niente.

In ogni caso a quanto pare a Bosch non interessa più molto dato che ormai ha iniziato a sviluppare il nuovo sistema "intelligente"... e come dargli torto questo non mi sembra una cima!
 

Giagio74

Ebiker normalus
29 Agosto 2018
70
53
18
Ripatransone
Visita Sito
Bici
TREK RAIL 7
Dopo diverse uscite, anche molto impegnative, posso confermare la bontà della funzione tour+... Per me si potrebbero abolire tutte le altre, veramente azzeccata la scelta di Bosch.
Purtroppo, anche con la futura generazione di kiox, Bosch ha sbagliato completamente il tiro.
I suoi comandi e i display sono ridondanti e ingombranti, i peggiori in assoluto. Sono più adatti ad una bici da passeggio o da cicloturismo. Per chi va in MTB, almeno così la penso io, sarebbe più utile un comando minimale, poco esposto con le sole funzioni necessarie (carica e modalità)... Magari gestibile da un app, come ha fatto Yamaha. Peccato veramente
 

Whistlermax

Ebiker velocibus
11 Dicembre 2019
419
221
43
Fosciandora
Visita Sito
Bici
Cube At 140 2022
Dopo diverse uscite, anche molto impegnative, posso confermare la bontà della funzione tour+... Per me si potrebbero abolire tutte le altre, veramente azzeccata la scelta di Bosch.
Purtroppo, anche con la futura generazione di kiox, Bosch ha sbagliato completamente il tiro.
I suoi comandi e i display sono ridondanti e ingombranti, i peggiori in assoluto. Sono più adatti ad una bici da passeggio o da cicloturismo. Per chi va in MTB, almeno così la penso io, sarebbe più utile un comando minimale, poco esposto con le sole funzioni necessarie (carica e modalità)... Magari gestibile da un app, come ha fatto Yamaha. Peccato veramente
Se non sbaglio lo ha fatto sul kiox 2022. Lo puoi togliere dal manubrio e ti rimane un piccolo comando con led. Comunque a me, personalmente, non dispiace il kiox. Ti scegli le schermate che vuoi e lo gestisci benissimo.
 
  • Like
Reactions: hawkeye

iSamu

Ebiker ex novello
29 Novembre 2020
18
4
3
46
Castellammare di Stabia
Visita Sito
Bici
la sto cercando
Dopo diverse uscite, anche molto impegnative, posso confermare la bontà della funzione tour+... Per me si potrebbero abolire tutte le altre, veramente azzeccata la scelta di Bosch.
Purtroppo, anche con la futura generazione di kiox, Bosch ha sbagliato completamente il tiro.
I suoi comandi e i display sono ridondanti e ingombranti, i peggiori in assoluto. Sono più adatti ad una bici da passeggio o da cicloturismo. Per chi va in MTB, almeno così la penso io, sarebbe più utile un comando minimale, poco esposto con le sole funzioni necessarie (carica e modalità)... Magari gestibile da un app, come ha fatto Yamaha. Peccato veramente
Io sono curioso di provare Tour+, ma il mio rivenditore dice di non aver ancora scaricato l'ultimo aggiornamento e mi tocca aspettare verso fine mese.

Intanto sulla mia Scott Genius eRide 930 ho installato il Nyon al posto del Purion di serie e devo dire che a livello smart è fantastico, come ingombro si fa sentire, ma mi aspettavo peggio, installandolo con staffa invertita è sopportabile.

Da quanto ho potuto capire, il Nyon non è molto diverso dal nuovo sistema intelligente presentato da Bosch, anche i livelli di assistenza personalizzati non sono male. Se il nuovo sistema permette di personalizzare un livello dinamico tipo emtb, allora è una vera evoluzione, in caso contrario solo miglioramento elettronica e marketing, perché di sicuro il Nyon è meno evoluto, ma comunque permette tutte di fare le stesse cose, ovviamente è più ingombrante, ma stando al centro del manubrio, non è poi tutto questo fastidio.
 
  • Like
Reactions: peru racing

Giagio74

Ebiker normalus
29 Agosto 2018
70
53
18
Ripatransone
Visita Sito
Bici
TREK RAIL 7
Per chi viene dalla MTB muscolare avere sul manubrio tutta quella roba è "fastidioso".
Almeno io non sento il bisogno di avere tutti quei dati sotto gli occhi, anche perché preferisco guardare il percorso, fare attenzione al terreno e sbirciare, quando serve, il GPS.
Il purion, che ho, è un obbrobrio, il kiox, che ha dei comandi un po' meno ingombranti, non ha comunque le funzionalità complete di un Garmin e quindi ti costringe ad avere due aggeggi sul manubrio.
Ripeto, la pulizia sul manubrio che permettono di avere Yamaha o specialized e anche Shimano, con Bosch è un miraggio. Questa è il mio pensiero, poi magari c'è chi gradisce avere uno schermo ben visibile e con tante informazioni.
Tornando al tour+ da quando l'ho installato non ho usato più nessun altro livello di assistenza. Gradirei solo avere un ECO un po' più utilizzabile, così com'è, per me, è inutile.
 
  • Like
Reactions: sachs

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Se non sbaglio lo ha fatto sul kiox 2022. Lo puoi togliere dal manubrio e ti rimane un piccolo comando con led. Comunque a me, personalmente, non dispiace il kiox. Ti scegli le schermate che vuoi e lo gestisci benissimo.
Togli il kiox, ma il comando rimane ed è ingombrante pure quello ed una volta rotto ti tocca spingere… concordo con quello che ha detto @Giagio74. Display grande ed animazioni?!? in mtb mentre scendi da un s2/s3?!? Senza i denti, ma consapevole di aver consumato 300 calorie… Manca ancora un dispositivo per chi pratica effettivamente la eMtb, pratico, semplice e stealth.